2013
Siena – Cagliari: vince la paura
SIENA CAGLIARI SINTESI SERIE A – Si è appena concluso il lunch match tra Siena e Cagliari, valevole per la ventinovesima giornata di Serie A. Allo Stadio Artemio Franchi di Siena i toscani non vanno oltre allo 0-0, gettando al vento una ghiotta occasione per superare, seppur momentaneamente il Genoa, impegnato a Firenze.
PRIMO TEMPO ALL’INSEGNA DELL’ EQUILIBRIO – I primi venti minuti sono stati all’insegna della noia, con gli ospiti che si sono resi pericolosi solo in un paio di occasioni, grazie agli inserimenti velenosi di Ekdal, il quale con un colpo di testa ha provato ad impensierire Pegolo, ma senza risultato. Al 30′ un deja vu per tutti i tifosi del Cagliari: Ibarbo si trasforma in Suazo, la rapidità e le movenze con le quali si libera degli avversari infatti sono le stesse, anche se la sua conclusione si stampa su Pegolo, abile a sventare il pericolo. La prima frazione di gioco si conclude così con uno scialbo 0-0 con le squadre che non riuscite a prevalere l’una sull’altra, affrontandosi prevalentemente nella zona mediana del campo, a scapito dello spettacolo.
SECONDO TEMPO EMEGHARA POCO LUCIDO – Il secondo tempo ha la stessa ossatura della prima frazione di gioco. Il Siena prova a fare la partita, ma il Cagliari rimane solido e robusto, concedendo pochissimo agli avversari. L’unica azione degna di nota è quella scaturita sul’out di destra quando Angelo alza la testa e mette una palla al bacio per Emeghara, ma il centravanti bianconero non riesce a dare la giusta forza al pallone, con Agazzi che ringrazia. Per il resto della gara Iachini prova a spronare i suoi, che però non riescono mai ad incidere. Al triplice fischio rimane grande rammarico per quell’occasione non sfruttata. Il Cagliari così sale a più 10 dal terzultimo posto e mette un’ipoteca sulla salvezza. Per i toscani invece tutto dipenderà dalla prossima sfida contro il Genoa al Marassi. Quella sì che deciderà l’intera stagione.
TABELLINO:
Siena – Cagliari 0-0
SIENA (3-4-2-1): Pegolo; Teixeira, Terlizzi, Felipe; Angelo, Della Rocca, Calello, Rubin; Rosina (75′ Bogdani), Sestu (46′ Reginaldo); Emeghara. A disp.: Farelli, Uvini, Paci, Grillo, Verre, Agra, Bolzoni, Valiani, Belmonte, Paolucci. All.: Iachini.
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Ariaudo, Astori, Murru; Dessena, Nainggolan, Ekdal (85′ Casarini); Cossu; Thiago Ribeiro (70′ Nenè), Ibarbo (78′ Pinilla). A disp.: Avramov, Perico, Del Fabro, Avelar, Cabrera. All.: Pulga – Lopez.
Ammoniti: Della Rocca (S); Nenè (C)