Spal-Bologna: 1-0 pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Bologna News

Spal-Bologna: 1-0 pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Vagnati Spal

Spal-Bologna, 27ª giornata Serie A 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Manca poco al fischio d’inizio del primo anticipo della 27° giornata di Serie A che vedrà opporsi le due formazioni emiliane SPAL e Bologna, allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara. Entrambe reduci da importanti vittorie, le formazioni di Semplici e Donadoni cercheranno di dar lustro a un derby molto sentito che manca ormai da parecchi anni, nella massima categoria. Tra poco le formazioni e ufficiali e la cronaca live del match

Spal-Bologna il tabellino: 1-0

Marcatori: st 50′ Grassi

Spal (3-5-2): Meret 5.5; Cionek 6, Vicari 6, Felipe 6.5; Lazzari 6, Kurtic 7, Viviani 5.5 (66′ st Everton Luiz ng), Grassi 7, Mattiello 6; Paloschi 5.5 (75′ st Floccari ng), Antenucci 6. A disp. Gomis, Marchegiani, Simic, Bonazzoli, Floccari, Konate’, Vaisanen, Salamon, Vitale, Everton Luiz, Costa, Drame’ All. Semplici 6

Bologna (3-5-1-1): Mirante 6, Gonzalez 4.5, De Maio 6, Helander 5.5, Di Francesco 6, Poli ng (8′ pt Donsah 5), Pulgar 6, Dzemaili 5.5, Masina 5 (78′ Orsolini ng), Verdi 5.5(59′ st Avenatti 6), Destro 4.5. A disp. Ravaglia, Nagy, Krafth, De Maio, Orsolini, Krejci, Crisetig, Avenatti, Falletti, Romagnoli, Torosidis, Donsah All. Donadoni 6

Arbitro: Rocchi di Firenze 5.5

Note: Espulso Gonzalez (10′ pt), Matiello (92′ st)
Ammoniti: Lazzari (15’pt), Dzemaili (15′ pt), Donsah (30′ pt), Antenucci (35’pt), Matiello (38’pt), Felipe (43′ pt), Pulgar (72′ st)

SPAL-BOLOGNA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Spal-Bologna: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO: ritmi decisamente più bassi rispetto alla prima frazione. Brava la Spal a sbloccare la partita all’inizio della ripresa con il primo gol stagionale di Grassi. Il Bologna prova a reagire ma l’inferiorità numerica e un incredibile errore di Destro allo scadere condannano gli uomini di Donadoni alla sconfitta.

FINISCE QUI. LA SPAL VINCE CONTRO IL BOLOGNA

94′ st – Destro si divora un gol clamoroso! Tiro-cross di Orsolini che supera Meret e che il numero 10 del Bologna è chiamato soltanto a spingere in rete ma che, clamorosamente, viene spedito sopra la traversa dall’ex attaccante della Roma. Bologna vicinissimo al pareggio.

92′ st – Secondo giallo e quindi rosso per Mattiello: ingenuo il fallo dell’esterno della SPAL su Di Francesco.

90′ st – 4 minuti di recupero

88′ st – Bologna vicino al pareggio: Di Francesco calcia in diagonale, il pallone deviato da Mattiello sbuca sul secondo palo dove De Maio non arriva in tempo per correggerlo in rete.

86′ st – E’ ancora Orsolini a mettere in mezzo un traversone pericoloso: stavolta sono Felipe e Kurtic, in tandem, a rendere inoffensivo il Bologna.

85′ st – Orsolini supera Lazzari e crossa verso Destro: Vicari allontana di testa l’ennesimo pericolo

70′ st – Grassi lavora un buon pallone e lo offre a Kurtic: lo sloveno, già pronto a caricare il tiro, si vede portare via il pallone da un determinante intervento in scivolata di Pulgar.

59′ st – Un’ora di gioco per Simone Verdi dopo il lungo infortunio. Entra Avenatti

52′ st – Prova a reagire il Bologna: Verdi pennella un bel traversone da sinistra, Destro però non trova la coordinazione di testa.

50′ st – Grassi porta in vantaggio la SPAL! Gol meraviglioso quello del numero 88 biancazzurro che si avventa su un pallone respinto dalla difesa bolognese e con un gran destro di controbalzo dalla distanza batte Mirante. 1-0!

46′ st – Nessun cambio tra le formazioni, al via il secondo tempo

SINTESI PRIMO TEMPO: Partita condizionata dalla quasi impraticabilità del terreno di gioco e dal vigore che entrambe le squadre hanno messo in questi primi 45 minuti. Il numero delle ammonizioni (5) e l’espulsione fa capire la voglia dei due schieramenti di vincere questo derby. La Spal, complice la superiorità numerica, ha avute almeno tre grosse occasioni non capitalizzate al meglio. Bologna che prova a fare quello che può dopo l’espulsione e l’infortunio di Poli nei primi 10 minuti.

46′ pt – Finisce qui il primo tempo

35′ pt – Spal di nuovo vicino al vantaggio! Kurtic entra in area di rigore e mette in mezzo un pallone che raggiunge Lazzari: il numero 29 calcia di potenza ma non inquadra la porta da favorevolissima posizione.

30′ pt – Donsah interrompe una ripartenza di Kurtic con un’entrataccia in netto ritardo: Rocchi ammonisce il centrocampista del Bologna, che ha decisamente rischiato l’espulsione.

26′ pt – SPAL vicina al vantaggio: Antenucci controlla palla al vertice dell’area, si accentra e lascia partire un gran sinistro che termina fuori di poco.

23′ pt – Azione insistita della SPAL in area avversaria: le conclusioni di Grassi e Antenucci vanno però a sbattere sul muro rossoblù.

15′ pt – Partita molto nervosa: Lazzari subisce fallo da Pulgar e rimane a terra. Poi, provocato da Dzemaili, si rialza e dà il via ad una scaramuccia con lo svizzero: Rocchi ammonisce entrambi.

13′ pt – Viviani sfiora il gol! Il centrocampista della SPAL calcia rasoterra, facendo passare il pallone sotto la barriera: palla che sfiora il palo alla sinistra di Mirante e termina fuori.

10′ pt – Incredibile! Espulso Gonzalez, Bologna in inferiorità numerica. Gonzalez atterra Antenucci lanciato a rete: Rocchi non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso all’indirizzo del difensore del Bologna.

8′ pt – Contropiede del Bologna: splendido cross di Verdi per Di Francesco che però non se la sente di calciare al volo.

7′ pt – Attenzione! Andrea Poli ha chiesto il cambio a Donadoni, entrerà Donsah

6′ pt – Ancora un brivido per Mirante: Felipe crossa da sinistra, De Maio devia la traiettoria del pallone che per poco non termina alle spalle del portiere del Bologna.

4′ pt – Ci prova subito Antenucci: il numero 7 della SPAL calcia dal limite dell’area su perfetto assist di Lazzari, ma la sua conclusione si perde alta.

2′ pt –  Campo al limite della praticabilità, viste le numerose pozzanghere presenti

1′ pt – Partiti! Primo pallone giocato dalla Spal

Spal-Bologna: formazioni ufficiali

Spal (3-5-2): Meret; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Kurtic, Viviani, Grassi, Mattielo; Paloschi, Antenucci.

Bologna (3-5-1-1): Mirante, Gonzalez, De Maio, Helander, Di Francesco, Poli, Pulgar, Dzemaili, Masina, Verdi, Destro;

Spal-Bologna: probabili formazioni e pre-partita

Il derby tra SPAL e Bologna sarà, senza dubbio, una sfida importante per la classifica, in particolare per quella dei padroni di casa. Gli uomini di Semplici sono alla ricerca della continuità e della conferma, dopo l’importantissima vittoria ottenuta in trasferta contro una diretta concorrente per la salvezza, il Crotone. Con ogni probabilità, il tecnico si affiderà ancora una volta al solito 3˗5˗2, con la difesa composta da Felipe, Cionek e Vicari; a centrocampo, al posto dello squalificato Schiattarella, potrebbe toccare a Viviani, insieme a Kurtic; in attacco, infine, spazio alla coppia Paloschi˗Antenucci. Anche la squadra di Donadoni arriva galvanizzato al derby, dopo le due vittorie scacciacrisi ottenute contro Sassuolo e Genoa. A sorpresa, il tecnico potrebbe schierare il rientrante Verdi dal primo minuto; a centrocampo, invece, al posto del probabile assente Poli (almeno dal primo minuto) dovrebbe essere confermato Nagy. Davanti ballottaggio tra Destro e Falletti, con il primo favorito.

SPAL (3-5-2): Meret; Felipe, Vicari, Cionek; Lazzari, Kurtic, Viviani, Grassi, Mattiello; Paloschi, Antenucci. A disposizione: Gomis, Marchegiani, Salamon, Vaisanen, Simic, Costa, Dramè, Everton Luiz, Konate, Vitale, Schiavon, Bonazzoli. Allenatore: Semplici

Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, De Maio, Gonzalez, Masina; Nagy, Dzemaili, Pulgar; Di Francesco, Destro, Verdi. A disposizione: Santurro, Krafth, Mbaye, Romagnoli, Torosidis, Donsah, Crisetig, Poli, Krejci, Avenatti, Orsolini, Falletti. Allenatore: Donadoni

Spinto dagli ultimi buoni risultati ottenuti dalla sua squadra, Semplici si dimostra fiducioso in vista del derby contro il Bologna: «Vogliamo e dovremo dare continuità a quel che abbiamo costruito nelle ultime settimane. Il Bologna è squadra decisamente esperta e di qualità e possiede anche molti giocatori che giocano in nazionale. Inutile nascondere che si tratta di un derby particolarmente sentito anche se a Ferrara non va in scena da tanti anni».

Predica attenzione Donadoni, che non si fida assolutamente di una squadra in salute e galvanizzata dal bottino portato in dote dalla Calabria: «Domani affronteremo un avversario che cerca molto la verticalizzazione; proprio per questo dovremo cercare di stare stretti e non lunghi, limitandoci a concedere poco spazio tra le linee. Dopo il successo ottenuto contro il Crotone avranno grande entusiasmo, mentre le nostre due vittorie non cambiano poi i nostri obiettivi. In palio ci sono tantissimi punti: dovremo cercare di conquistarne più che si può».

Spal-Bologna: i precedenti del match

L’insolito anticipo di Serie A alle 15 tra SPAL e Bologna sarà il 25° confronto tra le due compagini emiliane, per un bilancio complessivo di 12 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte. Una sfida storicamente povera di gol, dal momento che i risultati più frequenti sono stati 0˗1 e 0˗0. L’ultima gara disputata tra le due formazioni allo stadio “Mazza” risale, addirittura, alla stagione 1994/1995, in Serie C1, terminata 0˗0. Per scovare il risultato più ampio, invece, bisogna risalire alla partita di Coppa Italia del luglio 1958, terminata con il tennistico punteggio digper gli spallini; mentre il match più ricco di gol, vinto dai rossoblù risale alla stagione 1924/1925, con il punteggio finale di 0˗4. L’andata, disputata allo stadio “Dall’Ara”, infine, è terminata 2˗1 per gli uomini di Donadoni.

Spal-Bologna: l’arbitro del match

Sarà Gianluca Rocchi della sezione di Firenze l’arbitro designato dall’AIA a dirigere la sfida tutta emiliana tra SPAL e Bologna, in programma oggi pomeriggio alle 15 allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara. L’arbitro, classe ’73, designato nel 2013 come decimo miglior arbitro del mondo, ha già diretto entrambe le formazioni in questa stagione: la squadra di casa alla 16° giornata contro il Verona (2˗2) e la formazione ospite la 7° giornata in trasferta contro il Genoa (0˗1); 21, inoltre, sono i precedenti di Rocchi contro il Bologna per un bilancio totale di 11 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Il fischietto fiorentino, reduce dalla sfida in semifinale di Coppa Italia tra Lazio e Milan, sarà coadiuvato dagli assistenti Di Liberatore e Tonolini; il quarto uomo sarà Abisso mentre alla postazione VAR siederà Giacomelli, assistito da Passeri.

Spal-Bologna Streaming: dove vederla in tv

Spal-Bologna sarà trasmessa a partire dalle ore 15 in diretta sulle frequenze satellitari di Sky Sport (canali Sky Calcio 1, anche in HD). Non è tutto, perché la partita sarà visibile anche in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOs, Android e Windows Mobile tramite app Sky Go.