Serie A - Speciale asta fantacalcio, ecco chi comprare: i nostri consigli - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Serie A – Speciale asta fantacalcio, ecco chi comprare: tutti i nostri consigli

Pubblicato

su

juve

Speciale asta del fantacalcio, ecco chi comprare: i nostri consigli sulle venti squadre della Serie A 2017/2018. Tutte le info su gol e assist, ma anche rigoristi, scommesse, top e flop della stagione

La chiusura del calciomercato rappresenta un momento cruciale per milioni di tifosi italiani. Si tirano le somme su acquisti e cessioni della propria squadra del cuore, ma soprattutto si aprono le danze sulla stagione del fantacalcio. Arriva infatti il tanto agognato momento dell’asta, appuntamento cui nessuno vuole presentarsi impreparato. Per scongiurare questa tragica eventualità, ecco lo speciale di CalcioNews24.com con tutti i consigli e le dritte del caso: dalle probabili formazioni alle analisi ruolo per ruolo di ogni formazione, dai rigoristi alle possibili rivelazioni, dalle certezze a chi rischia di rivelarsi un flop.

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sull’Atalanta

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Caldara (PALOMINO), Masiello; Hateboer (CASTAGNE), DE ROON (Cristante), Freuler, Spinazzola (GOSENS); ILICIC (Kurtic), Gomez (ORSOLINI); Petagna (CORNELIUS).

PORTIERI: Berisha è apparso in crescita, ma l’impressione è che la squadra dovrebbe prendere certamente più gol rispetto ai soli 41 incassati lo scorso anno.

DIFESA: miniera di gol l’anno scorso, ma senza Conti e con molta pressione in più sarà diverso. Sulla destra prendere in coppia Hateboer (molto interessante) e Castagne può essere una scommessa, mentre Gosens è tutto da testare. Molto più logico prendere uno dei tre centrali, tenendo presente che Palomino può essere utile come cambio in rosa in tutti e tre i casi ma soprattutto per Caldara (ultimamente spesso in panchina).

CENTROCAMPO: si può approfittare del fatto che Ilicic sia centrocampista nella vostra lista per avere di fatto un attaccante, anche se è da vedere l’adattamento dello sloveno in nerazzurro. Ora come ora non è chiaro se il titolare sarà lui o Kurtic, che può regalare qualche bonus come anche Freuler. Resta poi il dilemma Spinazzola, alla lunga destinato a tornare titolare fisso anche dopo il tira e molla di mercato e le frizioni con il club. E quindi un elemento interessante magari a buon prezzo.

ATTACCO: il Papu Gomez è stato spostato in avanti in molte liste, ma va scelto con serenità anche da punta perché la doppia cifra di gol e un numero congruo di assist non dovrebbero essere un problema. Scommessa assoluta Cornelius, resta Petagna che non sarà un bomber ma tra buoni voti e assist può essere comunque nella vostra rosa.

RIGORISTA: Gomez (Ilicic)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Gomez, Freuler, Ilicic

TOP PLAYER: Gomez

FLOP PLAYER: Kurtic

DA PRENDERE: Toloi, Masiello, Ilicic

LA SCOMMESSA: Hateboer, Palomino

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sul Benevento

BENEVENTO (4-4-2): BELEC; LETIZIA (Venuti), Lucioni (ANTEI), COSTA (DJIMSITI), LAZAAR (DI CHIARA); Ciciretti (PARIGINI), MEMUSHAJ (Chibsah), CATALDI (Del Pinto), D’ALESSANDRO (LOMBARDI); IEMMELLO (CODA), ARMENTEROS (Puscas).

PORTIERI: spesso Belec si è esaltato soprattutto se molto sollecitato, ma come tutte le neopromosse anche le “Streghe” sono da evitare…

DIFESA: reparto abbastanza a rischio, perché la squadra di Baroni è a vocazione offensiva e di gol se ne potrebbero incassare tanti. Detto questo, Letizia fece molto bene in A con il Carpi (anche se non proprio da terzino vero, come sarà in giallorosso) e Venuti è il leader emotivo della squadra oltre che gran lottatore. Costa dovrebbe partire davanti a Djimsiti, in un reparto che oltre a capitan Lucioni nell’ultima giornata di mercato è stato rinforzato anche da Lazaar e Antei.

CENTROCAMPO: due giocatori estremamente interessanti per i fantallenatori, D’Alessandro e Ciciretti. Sia l’ex Atalanta sia il numero 10 regaleranno gol e assist, essendo il fulcro del gioco di Baroni con corsa e grande qualità. Può essere utile Cataldi, finalmente titolare indiscusso e utile soprattutto per le palle ferme, più interdizione e gialli invece per Chibsah e Del Pinto. Innesto finale dal mercato l’ex pescarese Memushaj che, visti gli sforzi della società, dovrebbe trovare largamente spazio. Possibile in alcuni casi anche il 4-5-1, modulo nel quale potrebbe tornare utile anche Viola, giocatore di qualità che però partirà soprattutto dalla panchina.

ATTACCO: decisamente problematico, anche se Armenteros rappresenta una bella suggestione, perché Coda sembra in grado di poter fare qualche gol ma non ci sembra uomo da doppia cifra in Serie A. Oltre a lui l’arrivo last minute di Iemmello e il giovane Puscas, che scala le gerarchie con l’addio di Ceravolo.

RIGORISTA: Armenteros (Iemmello, Ciciretti)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Cataldi, Ciciretti

TOP PLAYER: nessuno

FLOP PLAYER: Coda

DA PRENDERE: D’Alessandro, Lucioni 

LA SCOMMESSA: Ciciretti

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sul Bologna

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis (Krafth), Maietta, DE MAIO (GONZALEZ), Masina; POLI, Taider (Nagy), Donsah; Di Francesco (Krejci), Destro (PALACIO), Verdi (FALLETTI).

PORTIERI: prima giornata con papera per Mirante, che resta però un numero 1 affidabile e generalmente dai buoni voti (e qualche rigore parato) ma la difesa non è affatto rassicurante.

DIFESA: non grandi emozioni fantacalcistiche nella difesa di Donadoni, con l’unica certezza Masina sulla sinistra e qualche ballottaggio. La lotta in mezzo è tra Maietta, che sembra abbastanza sicuro del posto, Gonzalez e soprattutto con De Maio. Non certo accattivante la fascia destra, con Krafth e Torosidis che non offrono grande qualità.

CENTROCAMPO: qui invece il talento abbonda perché Verdi è chiamato al definitivo salto di qualità (tirerà anche i rigori dopo i frequenti errori di Destro?) e Di Francesco sembra pronto a diventare un protagonista. Ottima pesca anche Donsah, elemento di sostanza che piazza anche qualche gol come si è visto alla seconda giornata. In ribasso le quotazioni di Krejci, mentre nel poker di centrocampisti centrali quello più di qualità al Fanta può anche essere Taider. In attesa di Falletti, giocatore di buona pericolosità offensiva ma fermo per infortunio.

ATTACCO: Destro è reduce da una stagione difficile, e quando non segna è sempre caratterizzato da voti bassi. In questa stagione la qualità della squadra sembra cresciuta, e l’ex romanista può senza dubbio tornare in doppia cifra ma nella rosa contrariamente al passato c’è un”alterativa credibile come l’ex interista Palacio. Scommessa interessante l’argentino, se motivato potrà essere utile anche in altri ruoli e accumulare un po’ di bonus.

RIGORISTA: Verdi (Destro)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Verdi, Krejci, Taider

TOP PLAYER: nessuno

FLOP PLAYER: Destro

DA PRENDERE: Verdi, Masina, Donsah 

LA SCOMMESSA: Di Francesco

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sul Cagliari

CAGLIARI (4-3-1-2): CRAGNO; VAN DER WIEL (Padoin), Pisacane (ROMAGNA), ANDREOLLI, Miangue (Capuano); Barella (Dessena), CIGARINI, Ionita; Joao Pedro; Farias (Sau), PAVOLETTI.

PORTIERI: il talento di Cragno è notevole, ma lo è anche la fragilità della linea difensiva sarda come testimoniano i 76 gol subiti la scorsa stagione (meglio solo di Pescara e Palermo).

DIFESA: tutte scelte a rischio per un titolare della vostra squadra, forse il solo Andreolli (magari con qualche gol) potrebbe raggiungere un rendimento affidabile. Si può pensare di scommettere ancora sul jolly Pisacane, che l’anno scorso ha garantito presenze in quantità e qualche buona prestazione, e sull’ultimo arrivato Van Der Wiel che potrebbe portare anche qualche bonus a sorpresa anche se le sue motivazioni sono tutte da dimostrare. A sinistra per ora più Capuano che Miangue.

CENTROCAMPO: può essere l’anno buono per Joao Pedro, giocatore di talento che in Serie A ha già fatto vedere ottime cose e potrebbe rivelarsi buon produttore di gol e assist. Interessanti, ma spesso difficili da schierare in trasferta, anche Cigarini, Ionita e (soprattutto) Barella.

ATTACCO: Pavoletti, l’acquisto più caro della storia del club, è un colpo importantissimo per Rastelli. Per una squadra che lotta per la salvezza un giocatore col gol nel sangue serviva come il pane. Anche perché Farias e Sau non garantiscono una continuità di rendimento rassicurante…

RIGORISTA: Joao Pedro (Sau)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Joao Pedro, Cigarini

TOP PLAYER: Joao Pedro

FLOP PLAYER: Padoin, Capuano

DA PRENDERE: Pavoletti, Barella

LA SCOMMESSA: Van Der Wiel

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sul Chievo

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, TOMOVIC (Gamberini), Dainelli (Cesar), Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj (Rigoni); Birsa; Inglese (Pellissier), PUCCIARELLI (Meggiorini).

PORTIERI: difficilmente Sorrentino va sotto la sufficienza, e come da tradizione i clivensi non subiranno mai goleade. Ma gli anni passano, come testimoniano le annette 2014/2015 (41 reti subite) e 2015/2016 (45) rispetto ai ben 61 gol subiti nell’annata appena conclusa.

DIFESA: età media del reparto altissima, addirittura 148 anni in quattro per Dainelli, Gamberini, Gobbi e Sorrentino. Detto questo restano elementi affidabili, soprattutto i due centrali più del terzino e con Cesar nel pacchetto. Cacciatore l’anno scorso si è un po’ perso, ma può fare bene.

CENTROCAMPO: grande compattezza e costanza di presenze, ma pochi voti alti e molti gialli da Radovanovic e Hetemaj, mentre va molto meglio Castro che sa trovare con continuità anche il gol. Discorso a parte merita Birsa, uno dei migliori centrocampisti del campionato grazie alla sua qualità e ai calci da fermo mancini con cui raccoglie +3 e +1 con grande facilità.

ATTACCO: può essere l’anno della consacrazione per Inglese, partito con il piede giusto e indubbiamente uno degli emergenti tra gli attaccanti italiani. Meno brillanti le scelte di Pucciarelli (non certo un uomo bonus) e Meggiorini, mentre Pellissier può avere un suo perché assieme all’uomo di punta Inglese.

RIGORISTA: Birsa (Pellissier, Inglese)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Birsa

TOP PLAYER: Birsa

FLOP PLAYER: Gobbi

DA PRENDERE: Inglese, Castro

LA SCOMMESSA: Cacciatore

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sul Crotone

CROTONE (4-4-2): Cordaz; FARAONI (Sampirisi), Ceccherini, CABRERA (AJETI), Martella (PAVLOVIC); Rohden (Tonev), IZCO (Barberis), MANDRAGORA, KRAGL (Stoian); BUDIMIR (TUMMINELLO), Trotta (Nalini).

PORTIERI: Cordaz è stato una delle rivelazioni del passato campionato, e continuerà a prendere ottimi voti, ma l’impressione è che numeri alla mano non sia il caso di affidarsi ai pitagorici per la porta…

DIFESA: via una colonna come Ferrari, come se non bastasse è partito anche Rosi. Da scoprire Faraoni, ma il punto di riferimento sarà Ceccherini. Ci può stare una chiamata tra Martella e Pavlovic, più a rischio puntare su Cabrera e Sampirisi.

CENTROCAMPO: la sensazione che almeno uno tra i vari Tonev, Stoian e Kragl (più il baby Crociata, grande talento) possa indovinare una buona stagione, ma il vostro top player difficilmente uscirà dal centrocampo pitagorico. Un pensierino si può fare anche per le qualità di Mandragora, oppure puntando ad una (difficile) seconda giovinezza per Izco.

ATTACCO: Budimir pare l’unico giocatore della rosa calabrese in grado di puntare alla doppia cifra di gol. Trotta ha mostrato qualche guizzo, ma per ora non ha dimostrato di essere un bomber di razza come non è neanche Nalini. L’ultimo giorno di mercato ha regalato ai pitagorici l’alternativa in più garantita dal baby Tumminello.

RIGORISTA: Budimir (Trotta)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Kragl, Barberis

TOP PLAYER: nessuno

FLOP PLAYER: Izco, Cabrera

DA PRENDERE: Mandragora, Budimir

LA SCOMMESSA: Trotta 

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sulla Fiorentina

FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; GASPAR (Laurini), Astori, PEZZELLA (V. HUGO), M. Olivera (Biraghi); VERETOUT (Sanchez), Badelj (BENASSI); Chiesa (GIL DIAS), THEREAU (Saponara), EYSSERIC (ZEKHNINI); SIMEONE (Babacar).

PORTIERI: difesa rivoluzionata e nuovo titolare, con Sportiello che potrebbe fare bene nei giudizi (quasi certamente meglio di Tatarusanu) ma meno nel numero dei gol subiti. Incognita.

DIFESA: se non si ama il rischio al Fanta meglio non pescare troppo nella difesa viola, dove a parte Astori non ci sono certezze. L’acquisto più quotato è senza dubbio Pezzella, che dovrebbe essere titolare al centro oppure anche a sinistra, mentre c’è aria di ballottaggi poco rassicuranti a destra e sulla corsia opposta (Maxi Olivera e Biraghi). Con lo spostamento di Pezzella a sinistra e una corsia destra comunque affollata con Gaspar e Laurini.

CENTROCAMPO: tante soluzioni, in un reparto tutto da decifrare ma dove possono nascondersi delle perle. Se sarà 4-3-3, il più difficile da collocare in campo sarà Saponara che però sulla carta dovrebbe essere uno dei punti fermi della squadra. Interessante Eysseric, anche con Benassi e Badelj si dovrebbe andare sul sicuro ma le scelte di Pioli sono ancora in divenire. Nelle prime battute di campionato ha fatto vedere cose interessanti soprattutto Veretout, scelta sicuramente più brillante rispetto al ruvido Sanchez. Dovrebbe trovare sempre spazio Chiesa, che da centrocampista ha decisamente il suo perché. Infine Gil Dias, scommessa molto accattivante perché di fatto si tratta di un attaccante.

ATTACCO: la squadra sembra con forte vocazione offensiva, quindi una punta come Simeone vale un investimento importante. E ad impreziosire la rosa della Fiorentina ci ha pensato anche Thereau, una garanzia in Serie A, anche se rimane la pesante incognita del modulo che adotterà Pioli (4-3-3 o 4-2-3-1?). Nel caso vi può tornare utile anche Babacar, che è dietro nelle gerarchie ma quando trova spazio è spesso produttivo, mentre Zekhnini dovrebbe trovare spazio solo da esterno.

RIGORISTA: Thereau (Simeone, Saponara)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Saponara, Eysseric, Gil Dias

TOP PLAYER: Simeone

FLOP PLAYER: M. Olivera, V. Hugo

DA PRENDERE: Thereau, Astori, Chiesa

LA SCOMMESSA: Veretout, Gil Dias

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sul Genoa

GENOA (3-4-2-1): Perin; Izzo (Biraschi), ROSSETTINI (SPOLLI), Gentiletti (ZUKANOVIC); Lazovic (ROSI), M. Veloso (Rigoni), BERTOLACCI (Hiljiemark), Laxalt; Taarabt (RICCI), CENTURION (Pandev); LAPADULA (GALABINOV).

PORTIERI: la sfortuna che in questi anni ha colpito Perin si spera possa finire, e subito dopo le 5 grandi si tratta di una delle migliori vista la sua media voto. Anche dopo la disastrosa stagione 2016/2017, da 64 gol al passivo.

DIFESA: non dimenticatevi che la squalifica di Izzo è stata ridotta, quindi presto potrebbe sfumare il posto da titolare per Biraschi. Al centro anche Rossettini sembra possa offrire presenze e affidabilità, mentre a sinistra Gentiletti e Zukanovic possono essere consigliabili in tandem.

CENTROCAMPO: Potrebbe fare meglio dell’anno scorso Veloso, che può anche fare qualche bonus da palla ferma, mentre il giocatore dalla media voto più costante è senza dubbio Laxalt. Interessante il ritorno a Genova di Bertolacci, che in rossoblù aveva segnato gol a grappoli, poi c’è sempre il talento incostante di Lazovic da cui potete farvi tentare. Infine Centurion, che cerca spazio da attaccante in campo ma che nelle liste è centrocampista quindi potrebbe essere utile a prescindere, e Taarabt fisicamente ritrovato ma per ora poco ispirato.

ATTACCO: gerarchie tutte da stabilire, visto l’ottimo avvio di Galabinov. L’impresione è che sarà l’ex milanista l’uomo di riferimento in avanti, ma attenzione al bulgaro che ha mostrato grande spavalderia oltre alle note doti fisiche. Di rincalzo Pandev, utile solo in coppia con uno degli altri due attaccanti, al pari di Palladino, mentre molte più ambizioni potrà nutrirle un pallino di mister Juric come Ricci.

RIGORISTA: Lapadula (M.Veloso)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: M. Veloso, Bertolacci

TOP PLAYER: nessuno

FLOP PLAYER: Gentiletti

DA PRENDERE: Lapadula, Laxalt

LA SCOMMESSA: Galabinov

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sull’Inter

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio (Cancelo), SKRINIAR, Miranda, DALBERT (Nagatomo); Gagliardini (Brozovic), VECINO; Candreva (Eder), BORJA VALERO, Perisic (KARAMOH); Icardi.

PORTIERI: senza dubbio una delle migliori soluzioni, forse la migliore assieme a Donnarumma (se usate il modificatore) e al solito Buffon. Assieme alle qualità, Handanovic è anche un para-rigori eccellente. Note negative: nelle ultime stagioni qualche gol subito di troppo (49, più dei 45 del Milan l’anno scorso) con crolli improvvisi della squadra, e Spalletti non è certo un difensivista.

DIFESA: centrali succulenti, con un elemento affidabile come Miranda e il potenziale colpo Skriniar (partito benissimo, ma a San Siro è facile perdere quota), ci sono invece incognite sulle corsie esterne. Dalbert e Cancelo sono entrambi molto offensivi, e anche con il gioco spallettiano potrebbero non essere sempre titolari. Consigliamo pacchetto con D’Ambrosio, meno con Nagatomo.

CENTROCAMPO: reparto che potrebbe regalare grandi emozioni i termini di bonus, con un top player del Fanta come Perisic e l’uomo assist Candreva. In più Borja Valero e Vecino, che dovrebbero regalare continuità e buoni voti magari con in rosa anche un Brozovic o un Gagliardini per cautelarsi. Infine Joao Mario, alla ricerca di minuti che nello schema di Spalletti potrebbero trasformarlo in una scommessa particolarmente vincente.

ATTACCO: Icardi è il nostro grande favorito nella corsa alla classifica marcatori, per l’indole di gioco di una squadra che dovrebbe segnare molti gol e perché il fuoriclasse argentino dà la sensazione di non aver ancora fatto vedere tutto il suo talento. Attenzione al potenziale uomo mercato (per gennaio) Eder, che però potrebbe avere anche spazi interessanti soprattutto a gara in corso.

RIGORISTA: Icardi (Candreva)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Candreva, Borja Valero, Eder

TOP PLAYER: Icardi, Perisic

FLOP PLAYER: Gagliardini

DA PRENDERE: Handanovic, Candreva, Joao Mario, Miranda, Skriniar, Vecino

LA SCOMMESSA: Dalbert, Cancelo

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sulla Juventus

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon (Szczesny); HOWEDES (Lichtsteiner), Benatia (Rugani), Chiellini (Barzagli), Alex Sandro (DE SCIGLIO); Khedira (MATUIDI), Pjanic (Marchisio); DOUGLAS COSTA (Cuadrado), Dybala, Mandzukic (BERNARDESCHI); Higuain.

PORTIERI: ormai da anni la difesa meno battuta è guidata da Buffon, e con ogni probabilità anche quest’anno sarà lui il portiere con meno malus della vostra lega. Però rispetto a Donnarumma e Handanovic è meno indicato per chi usa il modificatore, perché la media voto (e il numero di parate) non sono più quelli di una volta…

DIFESA: un reparto che rischia di costarvi caro, perché il solo Alex Sandro (probabilmente il miglior difensore della Serie A per il Fantacalcio) è veramente sicuro del posto e ovviamente vi toccherà vuotare il salvadanaio. Tra Rugani e Benatia sembra in leggero vantaggio il giovane italiano, ma solo averli in coppia garantisce presenze e rendimento in quantità. Più sicurezze forse per Chiellini, che però ultimamente si è fermato spesso per guai fisici. Anche sulla destra, dove Lichtsteiner e De Sciglio non sembravano dare le sicurezze necessarie e il mercato ha regalato Howedes.

CENTROCAMPO: il dilemma tattico tra 4-3-3 e 4-2-3-1 sposta molto per i fantallenatori, che con pesche interessantissime come Douglas Costa, Bernardeschi e Cuadrado rischiano però di avere molte gare trascorse in panchina con il centrocampo a tre. Gli elementi più sicuri sono senza dubbio Pjanic e Khedira, che garantiscono più gol, assist e presenze rispetto a Marchisio e Matuidi.

ATTACCO: qui i nomi buoni per la lotta al vertice della classifica marcatori sono ben due, Higuain e Dybala. L’impressione è che in entrambi i casi spenderete molto, ma sarete contenti… C’è poi la chiamata per un attaccante dalla media voto sempre positiva come Mandzukic, che si può anche accoppiare in modo interessante alla scommessa Pjaca (di rientro da una prima stagione molto difficile) per approfittare del turnover che ogni tanto toccherà il duo argentino e soprattutto l’esperto croato.

RIGORISTA: Dybala (Higuain, Pjanic)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Pjanic, Dybala, Bernardeschi, Douglas Costa

TOP PLAYER: Dybala, Higuain, Buffon, Alex Sandro

FLOP PLAYER: De Sciglio

DA PRENDERE: Chiellini, Khedira, Pjanic

LA SCOMMESSA: Bernardeschi

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sulla Lazio

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Wallace (Bastos), De Vrij, Radu; Basta (MARUSIC), Parolo, LUCAS LEIVA (DI GENNARO), Milinkovic-Savic (Luis Alberto), Lulic; Felipe Anderson (NANI), Immobile (CAICEDO).

PORTIERI: un po’ come per l’Atalanta, lo sbarco in Europa porta fatiche e quasi sempre qualche rete al passivo in più… Dovrebbe essere il caso di Strakosha, portiere di talento che può fare bene ma non è una sicurezza.

DIFESA: De Vrij è uno dei migliori difensori della Serie A, e in questi anni ha anche trovato meno gol rispetto alle sue potenzialità. Meno brillanti le altre due soluzioni per un titolare, cioè Radu e Wallace. Esperto e affidabile ma anche un po’ in calo il rumeno, in crescita invece il brasiliano che però ha ancora alti e bassi. Problemi di titolarità per il vostro Fanta invece sulle fasce: perché a destra Basta è in difesa mentre il più offensivo Marusic è a centrocampo, e a sinistra capita la stessa cosa con il difensore Lukaku e il centrocampista Lulic.

CENTROCAMPO: dal punto di vista fantacalcistico Lucas Leiva dovrebbe essere un passo indietro rispetto a Biglia, perché il brasiliano non avrà rigori e punizioni, ma da “playmaker” basso crediamo possa fornire poco più che una buona media voto. Sicurezze Parolo e Lulic, che oltre ai buoni voti dovrebbero fornire qualche utile gol, mentre è un enigma Felipe Anderson: sarà in grado di tornare sui livelli di due stagioni fa? Il brasiliano rappresenta una grande occasione dato che il mercato ha visto in uscita Keita e per lui si potrebbe profilare l’ipotesi di giocare con continuità in attacco come partner di Immobile. La sua maglia da titolare potrebbe però essere insidiata dall’affascinante suggestione rappresentata da Nani. Marusic e Di Gennaro, invece, non dovrebbero vedere tantissimo il campo.

ATTACCO: nessuna paura ad affidarsi a Immobile, che può essere ormai considerato una sicurezza oltre i 15 gol e non è poco per un attaccante che regala sempre anche una discreta media voto e qualche assist. L’unica alternativa è l’esotico Caicedo, giocatore utile a partita in corso ma poco credibile come titolare in Serie A.

RIGORISTA: Immobile (Felipe Anderson)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Felipe Anderson, Lucas Leiva, Luis Alberto

TOP PLAYER: Immobile

FLOP PLAYER: Lucas Leiva

DA PRENDERE: Milinkovic-Savic, De Vrij, Lulic, Parolo

LA SCOMMESSA: Strakosha

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sul Milan

MILAN (4-3-3): G.Donnarumma; CONTI, BONUCCI, Romagnoli (MUSACCHIO), R. RODRIGUEZ; KESSIE’, BIGLIA (Montolivo), Bonaventura (CALHANOGLU); Suso, KALINIC (ANDRE’ SILVA), Cutrone (BORINI).

PORTIERI: Gigio Donnarumma è il grande favorito per essere il miglior portiere come media voto, se la difesa lo sosterrà è probabile che abbassi anche il numero di gol diventando un vero crack…

DIFESA: per i fantallenatori il grande dubbio in casa Milan è il modulo, sarà difesa a 3 oppure a 4? Cambia molto, perché nel secondo caso l’unico centrale sicuro del posto è Bonucci. Per ora ha giocato Musacchio, ma è difficile che Montella tenga seduto a lungo uno dei “golden boy” del calcio italiano come Romagnoli. Nel frattempo, porte buttarvi sui due esterni: Conti e Rodriguez non hanno alternative credibili e dovrebbero sfornare  bonus in quantità essendo entrambi giocatori offensivi. Sicurezza anche Bonucci, ma rischiate di pagarlo molto per guidare una difesa che ha conosciuto poche settimane fa.

CENTROCAMPO: se nella vostra lista Suso è centrocampista, siete di fronte ad un quasi top player. Perché lo spagnolo gioca da punta, ma viene da una stagione chiusa con 7 gol e 4 assist non con numeri da fenomeno. Certo però, l’avvio di questa stagione è stato impressionante… Nel reparto si trova anche un giocatore che invece potrebbe valere meno del previsto e cioè Biglia, ex Laziale che lasciando Roma ha perso rigori (Kessié, Kalinic, Rodriguez) e punizioni (Calhanoglu e Suso). Altro pezzo da 90 è invece Kessié, che oltre a far valere i suoi muscoli con buone prestazioni ha anche segnato un penalty confermandosi il rigorista rossonero. Infine Calhanoglu e Bonaventura, un ballottaggio che per ora è destinato ad essere vinto dal turco anche a causa dell’infortunio dell’ex atalantino, ma che presto potrebbe diventare un tormentone per il Fanta…

ATTACCO: essendo la equadra che ha cambiato di più con il mercato, le incognite non mancano… Anche in attacco l’unica certezza dovrebbe essere Kalinic, che se giocasse titolare nel 3-5-2 con Suso potrebbe chiudere i due giovani scalpitanti Cutrone e André Silva. Due scommesse, ma con curriculum diversi: del settore giovanile il primo, pagato 36 milioni il portoghese. Se il Milan farà bene, e l’impressione è quella, molto probabilmente almeno uno dei due sarà grande protagonista…

RIGORISTA: Kessié (Kalinic, Rodriguez)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Calhanoglu, Bonaventura, Suso, Biglia

TOP PLAYER: Donnarumma

FLOP PLAYER: Biglia

DA PRENDERE: Suso, Bonucci, Kessié, Kalinic, Conti, Rodriguez

LA SCOMMESSA: André Silva, Cutrone

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sul Napoli

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol (Maksimovic), Koulibaly, Ghoulam (MARIO RUI); Zielinski (Allan), Jorginho (Diawara), Hamsik (Rog); Callejon (OUNAS), Mertens (Milik), Insigne.

PORTIERI: reduce da un campionato con qualche “papera” di troppo e un rendimento non all’altezza del passato, Reina resta una soluzione abbastanza sicura grazie ai pochi gol che subirà (solo 39 nella passata stagione, e il Napoli potrebbe fare meglio).

DIFESA: rendimento spaziale per Koulibaly, che potete prendere ad occhi chiusi. Il rinnovo di contratto è l’unica incognita su Ghoulam, che resta un’ottima scelta per la vostra rosa alla luce anche delle ottime prime due gare disputate. Un gradino sotto Hysaj e Albiol, con quest’ultimo che potrebbe giocare qualche gara in meno a vantaggio di Chiriches o di Maksimovic. E l’albanese che, partito zoppicando con un’espulsione all’esordio, appare tra i meno brillanti del reparto.

CENTROCAMPO: top player indiscusso Hamsik (a nostro avviso miglior centrocampista del Fantacalcio), ma avere in rosa uno Zielinski può voler dire bonus e soddisfazioni ancor più dell’anno scorso per quello che potrebbe un domani valere quanto lo slovacco. In flessione Allan, ma utile in abbinata con il polacco. Utili anche Jorginho e Diawara, ma si alternano spesso quindi ve li dovreste prendere entrambi.

ATTACCO: pezzi grossi a non finire. Si parte da Mertens, vice capocannoniere in carica e pronto a fare nuovamente sfracelli. Subito dietro a lui, uno dei veri emergenti della Serie A e cioè Insigne: reduce da 18 gol e 7 assist, e l’obiettivo sarà fare meglio… Infine Callejon, sicurezza vera che non farà mai 20 gol ma 10 sì (e con un bel numero di assist), e Milik, che cambiando Mertens e Insigne causa gli impegni europei avrà parecchio spazio e voglia di dimenticare l’infortunio della passata stagione a suon di +3.

RIGORISTA: Mertens (Insigne, Jorginho)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Insigne, Mertens, Ghoulam

TOP PLAYER: Hamsik, Mertens, Insigne

FLOP PLAYER: Hysaj

DA PRENDERE: Koulibaly, Zielinski, Callejon, Ghoulam

LA SCOMMESSA: Reina

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sulla Roma

ROMA (4-3-3): Alisson (SKORUPSKI); KARSDORP (B. Peres), Manolas (H. MORENO), Fazio (Juan Jesus), KOLAROV (Emerson); Strootman (Pellegrini), De Rossi, Nainggolan; SCHICK (Florenzi), Dzeko (DEFREL), Perotti (El Shaarawy).

PORTIERI: il brasiliano Alisson è abbastanza un’incognita, con le apparizioni europee che hanno mostrato qualche paratissima ma anche qualche errore. Molto difficile che la Roma subisca meno dei 38 gol della stagione 2016/2017, con il percorso di Di Francesco che appare appena cominciato.

DIFESA: grande affollamento numerico, ma un sacco di incognite per non parlare degli infortunati. A destra si attende Karsdorp, ma il titolare sarà Florenzi o Bruno Peres? Possibile che Di Francesco voglia sfruttare il nazionale italiano in posizione più avanzata, ma le gerarchie non sono chiare. A sinistra invece Kolarov sembra uno su cui si può puntare, non solo per le punizioni ma anche per la personalità mostrata in questo inizio. Al centro, dopo un’estate travagliata, c’è ancora la sicurezza Manolas su cui puntare. Difficile interpretare l’altra posizione, che dovrebbe essere di Fazio per quanto visto l’anno scorso, ma c’è da fare i conti con il grande inizio di Juan Jesus che può strappare un posto nella vostra rosa in coppia con l’argentino. Defilato il neo-arrivato Hector Moreno.

CENTROCAMPO: reparto ricchissimo con quattro big a disposizione come Nainggolan, che però da interno potrebbe trovare con molta meno facilità il gol, Perotti (molto appetitoso grazie ai rigori, trasformati sempre con grande affidabilità), Strootman e De Rossi. Meglio l’olandese del capitano, più arretrato e meno produttivo in termini di bonus.

ATTACCO: il fardello di capocannoniere potrebbe farvi costare Dzeko molto più caro del dovuto, perché la Roma di Di Francesco sembra poter segnare meno di quella di Spalletti. Poi c’è il colpo Schick, che dovrebbe cancellare dal campo Defrel e agire da attaccante esterno, un ruolo in cui il fenomenale attaccante ceco è tutto da valutare. Da capire l’utilità di El Shaarawy, probabilmente logico solo come scommessa e come alternativa al centrocampista Perotti.

RIGORISTA: Perotti (Dzeko, De Rossi)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Kolarov, Perotti, De Rossi

TOP PLAYER: Nainggolan, Dzeko

FLOP PLAYER: Defrel

DA PRENDERE: Schick, Perotti, Kolarov, Strootman

LA SCOMMESSA: Karsdorp, Florenzi

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sulla Sampdoria

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Sala (Bereszynski), Silvestre, FERRARI (Regini), STRINIC (MURRU); Barreto (Verre), Torreira, Praet (Linetty); RAMIREZ; Quagliarella (CAPRARI), ZAPATA (KOWNACKI).

PORTIERI: Viviano è nel complesso un elemento affidabile, con qualche problema fisico di troppo ma anche con un secondo affidabile come Puggioni. Soluzione interessante, ottima se accoppiata con il Genoa…

DIFESA: a destra poche certezze con la coppia Sala-Bereszynski, mentre sono molto interessanti i due centrali: Silvestrè è affidabile, e Ferrari viene da una stagione super a Crotone e potrebbe puntare all’esplosione ad alto livello. A sinistra maglia da titolare per la garanzia Strinic, che relegherà Murru in panchina.

CENTROCAMPO: ricco di qualità e di vocazione offensiva, come piace a Giampaolo e agli amanti del Fantacalcio. Gaston Ramirez su tutti, ovviamente: l’uruguaiano è un trequartista di grande qualità, e sembra pronto a tornare a reggalare gol e assist come ai tempi di Bologna. Possono arrivare buone cose anche da Praet (al secondo anno in Italia pare destinato a crescere), mentre Torreira non segna ma tiene una media voto altissima. In fase di interdizione spazio a Barreto, partono dietro nelle gerarchie Linetty e Verre.

ATTACCO: salutato il fenomeno Schick, il peso dell’attacco blucerchiato ricadrà innanzitutto sulle spalle di Zapata, con in secondo luogo la garanzia Quagliarella. Completa il reparto, insieme alla seconda linea Kownacki, l’emergente Caprari che non sarà un bomber di razza ma qualche bonus lo porta.

RIGORISTA: Quagliarella (Ramirez)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Ramirez, Caprari, Torreira,

TOP PLAYER: nessuno

FLOP PLAYER: Sala

DA PRENDERE: Zapata, Ramirez, Silvestre

LA SCOMMESSA: Caprari, Praet

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sul Sassuolo

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola (Gazzola), Cannavaro (GOLDANIGA), Acerbi, Peluso (Cassata); Missiroli, Magnanelli, Sensi (Duncan); Berardi, FALCINELLI (Matri), Politano (Ragusa).

PORTIERI: una crescita decisa come continuità per Consigli, con alti e bassi nel numero dei gol subiti legati al rendimento di squadra ma una media voto sempre valida. Attenzione però agli accoppiamenti: i neroverdi si incrociano bene solo con il Torino (Benevento e Verona le alternative)…

DIFESA: Acerbi resta un top player, anche se non è arrivata la chiamata di una grande squadra. Alla seconda stagione da titolare, il nostro consiglio come outsider è Lirola: per di più come riserva c’è l’accattivante Adjapong…). In flessione Cannavaro, ma Goldaniga è appena arrivato, e Peluso oltre all’affidabilità delle presenze non garantisce molti guizzi.

CENTROCAMPO: pochi giocatori in grado di regalare bonus, ma a meno che non cambi qualcosa con il gioco di Bucchi ma è difficile. Duncan e Magnanelli sono elementi utili per presenze e sufficienze, chi potrebbe fare qualcosa in più è il tiratore di punizioni Sensi. Può dare qualche sprazzo Missiroli, ma ultimamente ha passato troppo tempo in infermeria.

ATTACCO: nell’anno del Mondiale, proviamo a dare una chache da “top player” anche a Berardi, anche se la passata stagione costellata di infortuni e l’inizio non proprio super possono mettere in dubbio questa decisione. L’attaccante calabrese però ha già regalato stagioni da 15 gol più un considerevole numero di assist. Sarà la sua stagione? Se no, difficile pensare che diventi una vera star da grande squadra. Utili alla vostra causa possono essere anche Politano e soprattutto Falcinelli, che punta a ripetere la memorabile (per i suoi fantallenatori) stagione di Crotone. Ma sarà difficile…

RIGORISTA: Berardi (Politano, Falcinelli)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Berardi, Sensi, Politano

TOP PLAYER: Berardi

FLOP PLAYER: Magnanelli

DA PRENDERE: Consigli, Acerbi, Falcinelli

LA SCOMMESSA: Sensi

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sulla Spal

SPAL (3-5-2): Gomis (Meret); OIKONOMOU (VAISANEN), Vicari (Salamon), FELIPE (Cremonesi); Lazzari (MATTIELLO), Schiattarella (GRASSI), VIVIANI, Mora (RIZZO), Costa (KONATE); BORRIELLO (PALOSCHI), Floccari (BONAZZOLI).

PORTIERI: il titolare ora come ora è Gomis, partito con il botto a Roma ma meno nella seconda gara con due gol al passivo. L’impressione è che la porta ferrarese possa essere una scelta migliore rispetto ad altre neopromosse, ma non è il caso di rischiare: cercate il vostro portiere titolare altrove…

DIFESA: l’elemento più affidabile sembra essere Vicari, in grado magari anche di trovare qualche gol di testa da palla inattiva. In più dovrebbe giocare sempre. Spesso afflitto da problemi fisici, cerca spazio Oikonomou giocandosela con Vaisanen (forte di testa, ma ancora un può grezzo), mentre sul centrosinistra si dovrebbe prendere il posto l’ex udinese Felipe (che per ora non si è visto) chiamato a dare la sua esperienza. Sulla corsia di sinistra a centrocampo dovrebbe agire spesso Costa che è un difensore, una soluzione che vi può tornare utile. Outsider Salamon, appena arrivato dal Cagliari ma subito titolare e molto positivo.

CENTROCAMPO: vivacissimo e brillante l’inizio di Lazzari, un missile sulla destra anche se i bonus non sono la sua specialità. Chi può invece regalarne spesso è Viviani, titolare di tutte le palle ferme salvo i rigori se in campo c’è il veterano Borriello. Per completare il reparto sono da capire le gerarchie, in ballo la grinta di Mora, la qualità di Grassi e la pericolosità offensiva Rizzo.

ATTACCO: sembra arrivato con grandi motivazioni Borriello, che sembra ancora quello di Cagliari e quindi in grado di andare oltre la doppia cifra di gol. Il suo arrivo ha chiuso Paloschi, che potrebbe essere destinato ad un’altra stagione tra comparaste da un quarto d’ora in campo e tanta panchina. Questo perché la Spal, che in attacco ha fatto la scelta curiosa di puntare su ben cinque punte di cui quattro centravanti, dovrebbe affiancare l’esperto (e lavoratore) Floccari più dell’ex Atalanta. Restano Antenucci e Bonazzoli, che dovrebbero avere poco spazio.

RIGORISTA: Borriello (Viviani, Paloschi)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Viviani, Borriello

TOP PLAYER: nessuno

FLOP PLAYER: Paloschi

DA PRENDERE: Borriello, Viviani, Vicari

LA SCOMMESSA: Lazzari

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sul Torino

TORINO (4-2-3-1): SIRIGU; ANSALDI (De Silvestri), N’KOULOU (LYANCO), Moretti (BONIFAZI), Barreca (Molinaro); RINCON (Acquah), Obi (Baselli); Iago Falque (Boyè), Ljajic, NIANG (BERENGUER); Belotti.

PORTIERI: Sirigu non è più un ragazzino, tra l’altro con qualche panchina di troppo ultimamente, ma ci si può attendere una buona media voto. L’impressione è che il dato dei 66 gol al passivo della passata stagione possa migliorare…

DIFESA: Ansaldi, al posto di Zappacosta, è di gran lunga l’elemento più interessante, giocatore in crescita con numerosi assist in arrivo. Al centro Moretti resta affidabile, ma per andare oltre il 6 potreste puntare sulla novità N’Koulou (o sulle riserve Lyanco, Bonifazi e Burdisso). A sinistra Barreca e Molinaro si daranno il cambio spesso, meglio acquistarli entrambi.

CENTROCAMPO: l’arrivo di Rincon, giocatore che sembra molto adatto al Toro per temperamento, conferma l’idea di un centrocampo muscolare per Mihajlovic che a questo punto potrebbe utilizzare poco Baselli. Per il resto spazio a Obi e Acquah, entrambi con pochi bonus in canna, e infine il nuovo arrivato Berenguer. Non ha entusiasmato in questo avvio, ma le doti ci sono e potrebbe rivelarsi una scelta a rischio ma fruttuosa…

ATTACCO: il Gallo Belotti non è andato via per 100 milioni, quindi preparatevi a pagarlo a peso d’oro alle vostre aste! Senza dubbio 20 gol (o più) in canna, top player che è chiamato a trascinare il Toro in Europa e la Nazionale ai Mondiali con i suoi gol. Sempre nel reparto, discorso opposto per Liajic e Iago Falque: sono passati punte e quindi non saranno più dei crack, ma da attaccanti possono garantirvi doppia cifra di gol e qualche assist pagandoli probabilmente poco quindi fateci un pensierino. E con Niang ci sarà da divertirsi.

RIGORISTA: Belotti (Iago Falque, Llajic)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Liajic, Iago Falque

TOP PLAYER: Belotti

FLOP PLAYER: Baselli

DA PRENDERE: Ansaldi, Liajic, Iago Falque

LA SCOMMESSA: Niang, N’Koulou, Berenguer

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sull’Udinese

UDINESE (4-4-2): Scuffet; Widmer, Danilo, Nuyticnk (Angella), Samir (PEZZELLA); De Paul, Fofana, Hallfredsson (BEHRAMI), Jankto; BAJIC (MAXI LOPEZ), Perica (LASAGNA).

PORTIERI: la gioventù e il talento di Scuffet possono essere una tentazione, ma l’inizio non è stato rassicurante e spesso l’Udinese ha incassato qualche gol di troppo anche nella passata stagione. Le potenzialità ci sono, ma l’affidabilità è un’altra cosa.

DIFESA: Danilo e Widmer sono due ottimi elementi, nel caso dello svizzero anche con assist in quantità l’anno passato. Meno sicuro scegliere di puntare su Samir, che può fare sia il centrale sia l’esterno sinistro ma per ora sta faticando con il brillante inizio di Nuyticnk, potenziale scommessone forse da spendere proprio in coppia con Samir. Difficile capire infine se Pezzella giocherà con continuità, cosa che difficilmente capiterà a Wague e Adnan. Anche Angella, abbastanza utilizzato in questo inizio di stagione, non dovrebbe avere troppo spazio.

CENTROCAMPO: reparto che non sembra assemblato benissimo, perché manca un giocatore di regia, ma abbastanza interessante per i fantacalcisti con il trio De Paul-Fofana-Jankto. L’argentino sembra poter fare molto meglio della scora stagione con un po’ di esperienza in più, mentre gli sprazzi di talento di Fofana dell’anno scorso se li ricordano tutti. Jankto potrebbe essere il migliore, visti gli sprazzi di forza e talento che gli sono valsi l’interesse delle grandi. Scommessa interessante Hallfredsson, che potrebbe fare fatica o tornare a sfornare assist come ai tempi di Verona.

ATTACCO: la sicurezza assoluta Thereau è andata alla Fiorentina e ora sono guai seri, anche se non va trascurata l’opzione Perica, che nell’ultima stagione ha fatto molto bene e che potrebbe esplodere, mentre Lasagna è più una scommessa non essendo proprio un bomber di razza ma resta un giocatore di talento. Infine Bajic, 17 gol nell’ultima edizione del campionato turco con la maglia del Konyaspor e quindi potenzialmente una pesca magica che può prendere di sorpresa i vostri avversari…

RIGORISTA: De Paul

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: De Paul

TOP PLAYER: nessuno

FLOP PLAYER: Samir

DA PRENDERE: De Paul, Danilo, Widmer, Jankto

LA SCOMMESSA: Nuyticnk, Bajic

Speciale asta del fantacalcio: i consigli sul Verona

VERONA (4-3-3): Nicolas (SILVESTRI); Romulo (Ferrari), CACERES, HEURTAUX (Cherubin), Souprayen; Zuculini, BUCHEL (Zaccagni), Bessa; CERCI, Pazzini (KEAN), VERDE (LEE).

PORTIERI: probabilmente si tratta della peggior soluzione nel lotto delle 20 squadre, visto che Nicolas è un esordiente chiamato a difendere la porta di una neopromossa che non sembra dotata di una difesa affidabile…

DIFESA: l’unico che ci sentiamo di consigliare è Romulo, perché le sue doti di corsa lo porteranno spesso a centrocampo e perché i suoi fantallenatori ricorderanno la grande stagione di tre anni fa. Per il resto due nuovi arrivati un po’ a rischio come Caceres e Heurtaux, mentre Souprayen garantisce continuità come presenze ma meno come prestazioni. Per ora il migliore è stato Ferrari, schierato sia da terzino destro dietro a Romulo sia da centrale.

CENTROCAMPO: povero di qualità, il centrocampo gialloblù vedrà spesso protagonista il difensore Romulo e restano solo Buchel e Zuculini (pochi bonus) oltre alla riserva Zaccagni. L’unica chiamata può essere Bessa, che agirà anche davanti e sembra l’unico in grado di fare ciò che vi serve e cioè segnare qualche gol.

ATTACCO: si può tranquillamente prendere uno tra Cerci e Pazzini (entrambi meglio di no), ma non c’è affatto garanzia che giochino entrambi e che il campionato del Verona possa essere da salvezza. Talento ed esperienza non mancano tra il Pazzo e l’ex granata, ma l’aria dell’inizio non è buona (soprattutto per Pazzini). Ma c’è Kean, talento interessante che a Verona può sbocciare.

RIGORISTA: Pazzini (Cerci)

PUNIZIONI E CALCI D’ANGOLO: Cerci, Bessa, Verde

TOP PLAYER: nessuno

FLOP PLAYER: Caceres, Fares

DA PRENDERE: Romulo, Cerci, Pazzini

LA SCOMMESSA: Bessa