Le dieci squadre che corrono di più in Serie A - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Le dieci squadre che corrono di più in Serie A

Pubblicato

su

Quali sono le squadre che corrono di più in Serie A? Lo rivela uno studio della Lega Calcio, secondo cui sono le società di medio-bassa classifica a coprire più km in media

Ci sono alcune novità nello studio della Lega Calcio sulle squadre che corrono di più in Serie A. Prendendo in considerazione le prime sei giornate, tra le prime dieci in questa speciale classifica non troviamo né il Milan, né la Juventus, né la Roma. Ci sono il Napoli e l’Inter ma non sono sul podio, perché a sorpresa è il Chievo Verona a prendersi la medaglia d’oro. La squadra di Rolando Maran è quella che copre più chilometri nell’arco dei novanta minuti, in medi in questo mese e mezzo ha raggiunto 111,625 km percorsi. Una caratteristica del Chievo è l’organizzazione e per raggiungerla servono giocatori infaticabili. Hetemaj, Cacciatore, Castro e compagnia bella sono esempi perfetti. Soprattutto Castro è il giocatore che in Italia macina più chilometri nel corso di una gara: in media sono addirittura dodici per match.

Le squadre che corrono di più in Serie A: la classifica

La seconda in Serie A è la Fiorentina. I ragazzi di Stefano Pioli hanno una media di 110,242 km e questo un po’ colpisce perché, soprattutto nelle prime due giornate, i viola hanno girato a vuoto. Terza l’Atalanta, ma non è una sorpresa: il 3-4-3 di Gasperini copre tutto il campo e raggiunge una media di 109,427 km. Medaglia di legno al Napoli, con 109,347 Km. Quinta in classifica l’Udinese che si ferma a 109,315, poi ecco l’instancabile Lazio a 108,88 e il Cagliari a 108,854. L’Inter è ottava a 108,44 km, la Spal nona con 108,341 km e ultimo nella top ten il Verona con una media di 107,926 km. Abbastanza variegata questa classifica, dai dati pare che non “serva” correre molto per essere in alto nella graduatoria di Serie A. D’altronde, diceva Zeman, non importa quanto corri ma dove corri e perché corri.