2012
Stadi, Gnudi: “Passo avanti per il rinnovamento”
Piero Gnudi, attuale ministro dello Sport, ha parlato ai microfoni di Sky Sport 24 in merito al disegno di legge con il quale si aspetta un accelerazione per il rinnovamento degli stadi: “Con questa decisione speriamo di poter fare un passo importante per il rinnovamento di strutture sportive vecchie tramite lo sfruttamento di fondi privati. Speriamo ora di andare presto al Senato con questo disegno di legge per chiudere il decreto legislativo. Ci sono stati emendamenti di poco rilievo e speriamo sia un testo che i senatori possano accettare in tempi brevi”.
“È un esempio bello, è un bell’impianto, ma abbiamo avuto un esempio lampante ora in Ucraina e Polonia, dove gli stadi sono moderni, mentre da noi sono ancora antiquati. Lo stadio della Juventus è certamente un esempio da seguire, virtuoso, e dobbiamo omologarci per adeguarci agli standard di altri paesi”.
“Ci sono delle pratiche burocratiche da adempiere, ma suppongo che da un anno dal disegno di legge si possano iniziare i lavori. Torino è stato un esempio straordinario sotto questo punto di vista, ma penso si possa poi estendere ad altre città”.
“Non penso che il nostro calcio debba vincere la gara di chi paga più i campioni, fa male allo sport questo. Noi dobbiamo avere tanti italiani che giocano nelle nostre squadre di calcio ed anche se non avremo campioni strapagati, sono convinto che alla fine non andrà male”.