2023
STATS – Calciomercato Bundesliga: Musiala, De Ligt, Sané e il dominio del Bayern
Tutto sul calciomercato del Bayern Monaco, squadra campione di Germania in Bundesliga. I dettagli in merito
Il pezzo più pregiato della Bundesliga è già andato altrove: Jude Bellingham ha già la statura del campione e si è diretto alla casa Reale di Madrid, incrociando il suo destino con quello del club più titolato al mondo. In altre situazioni la forza attrattiva del Bayern Monaco era tale che il gioiello del Borussia Dortmund sarebbe rimasto in Germania, accasandosi presso i più forti, come fece Robert Lewandowski a suo tempo. Adesso non va più così, forse per ragioni economiche e anche un po’ per la perdita di appeal di un campionato dove si sa già chi vince, anche se nell’ultima edizione il come è stato incredibile. Più vince e più il Bayern domina il mercato, come si evince anche dalla Top Ten del valore mercato.
[footdata_sportreview matchid=”dzkuoybttnobgpkkysazggduc” src=”//calcionews24.footdata.com/snippet/players-market?default-competition-opta=6by3h89i2eykc341oz7lv1ddd&default-season-opta=eg8fn8zof4ps7z12vlxa6efx0&default-metric=goal&default-metric-format=INT&default-period-id=0&default-position=Sub+-+Attacker%2CRight+Winger%2CRight+Attacking+Midfielder%2CLeft+Winger%2CLeft+Attacking+Midfielder%2CCentre+Forward%2CSecond+Striker&label-metric-header=Goal+Fatti&label-ruoli=Attaccanti&label-metric=Goal&label-metric-raw=Goal&default-filters-grid=null” width=”600″ frameborder=”0″]
I primi 10 posti sono occupati da 6 giocatori del Bayern, 2 del Bayer Leverkusen e 1 a testa di Lipsia ed Eintracht Francoforte. Rispetto a ciò che è successo nell’ultima stagione, andiamo a vedere quali sono state le variazioni nelle quotazioni dei primi 5, indice di exploit e di una crescita del giocatore.
MUSIALA – Aveva chiuso a 65 milioni la scorsa stagione. Siamo sotto il raddoppio, ma è comunque boom. Del resto i margini di crescita del ragazzo sono evidenti e lui sta bruciando le tappe. L’ultima è valsa la conquista del titolo, il gol decisivo è stata una sua invenzione.
WIRTZ – Altro ventenne d’oro. Cresciuto in casa Leverkusen, ha incrementato di 15 milioni il suo costo ipotetico.
NKUNKU – Stabile. Il che è una notizia, tenendo conto dei 16 gol realizzati in 25 incontri di Bundesliga, ma forse incide il fatto che abbia un indice di titolarità non elevato – 59%. – dettato da due stop in stagione piuttosto pesanti.
DE LIGT – Il Bayern lo ha preso dalla Juventus pagandolo 67 milioni + 10 di bonus, in linea con la sua quotazione. La situazione non è cambiata: avendo ancora “solo” 23 anni non ci sarebbe da stupirsi se prima o poi il prezzo ricevesse un’ulteriore spinta in alto.
SANÉ – É cresciuto di 10 milioni nel 2022-23, ma se c’è uno che viaggia sulle montagne russe è proprio l’ex Manchester City. Che, tanto per far capire la sua capacità di spese, lo pagò allo Schalke 22 milioni in più rispetto alla quotazione (virtuale, com’è noto), per poi cederlo al Bayern incassandone 31 in meno di quelli ritenuti possibili.