STATS – La Lazio di Sarri: quanto sono decisivi Luis Alberto e Zaccagni - Calcio News 24
Connect with us

2023

STATS – La Lazio di Sarri: quanto sono decisivi Luis Alberto e Zaccagni

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Luis Alberto Zaccagni

I numeri e i valori di Luis Alberto e Mattia Zaccagni, imprescindibili nella Lazio di Maurizio Sarri, arrivata seconda in campionato

Luis Alberto e Mattia Zaccagni rappresentano un po’ il vecchio e il nuovo della Lazio. Giocano insieme da soli due anni, ma lo fanno talmente su alti livelli che si fa fatica a immaginarli separati. Lo spagnolo è arrivato nella capitale nel 2016, l’italiano nel 2021. Nel 2022-23 la formazione di Sarri ha chiuso al secondo posto e le loro caratteristiche si sono esaltate. Stiamo parlando ovviamente di profili tecnici diversi e di utilizzi tattici non sovrapponibili: il Mago è un centrocampista che si esprime preferibilmente da mezzala, in caso di emergenza può giocare anche nel mezzo e in qualità di trequartista offre il meglio del suo repertorio con passaggi illuminanti per gli attaccanti. Zaccagni è un cursore di fascia, dal passo veloce e dagli strappi importanti: prima o poi anche Roberto Mancini lo capirà, decidendo di porre fine alle incomprensioni e optando per sfruttare le indubbie qualità che il laziale possiede. Che cosa è emerso nell’ultimo campionato?

UTILIZZO – Luis Alberto ha giocato 35 partite su 38 ed è stato in campo il 70% del tempo. Zaccagni ha lo stesso numero di partite ma ha 300 minuti in più rispetto al compagno: l’italiano è stato più titolare, lo spagnolo ha ricevuto meno sostituzioni. E nonostante abbia giocato di meno, quanto sia fondamentale risulta dalla quantità di palloni toccati: l’8,6% rispetto al 6% del cursore di fascia.

FASE DI POSSESSO – Entriamo nel FootRadar. Il dominio di Luis Alberto e la sua eccellenza in tante dimensioni del gioco non ha bisogno di grandi spiegazioni.

FASE DIFENSIVA – Emerge una spartizione di compiti: il Mago contrasta e recupera; Mattia lavora molto dietro e ha una certa predisposizione a farsi ammonire i 9 cartellini gialli rimediati in campionato: del resto, nella sua zona di campo si viaggia a maggior velocità, è normale che gli scontri siano maggiori.

FASE OFFENSIVAAssist e tiri vedono in vantaggio Luis Alberto. Per tutto il resto c’è Zaccagni, che oltre a produrre tantissimi cross è arrivato in doppia cifra realizzativa, raddoppiando i gol fatti rispetto alla scorsa stagione e toccando il massimo in carriera.

FASE AEREAL’esterno stravince. Anche per quanto fa nelle retrovie.

LEGGI ALTRE NOTIZIE SU LAZIONEWS24.COM