-->
Connettiti con noi

Azzurri

Toldo eroe per una notte: «Così ho eliminato l’Olanda ad Euro 2000» – VIDEO

Pubblicato

su

Toldo eroe per una notte: «Così ho eliminato l’Olanda ad Euro 2000». La partita che lo ha fatto entrare nella leggenda azzurra

Dopo Pagliuca e prima di Buffon, a Francesco Toldo serviva esattamente una partita così per entrare nella leggenda azzurra. Quella contro l’Olanda Toldo l’aveva già immaginata, giocata e vinta nella sua testa, e il 29 giugno del 2000 scrive una pagina storica degli Europei praticamente da solo, trascinando l’Italia in finale contro la Francia a suon di parate monstre e occhiatacce da vero duro. Un muro azzurro che regge l’urto di uno stadio arancione, delle critiche alla vigilia, dell’espulsione di Zambrotta e di una serie quasi infinita di rigori contro. Rispediti (quasi) tutti ai mittenti, sgretolando minuto dopo minuto le certezze Orange. Chi ha visto la partita sa benissimo che la fortuna c’entra poco, la partita perfetta Toldo l’ha cercata e se l’è costruita un passo alla volta, con una combinazione letale di sangue freddo, incoscienza, fiducia e personalità. Eecco i cinque momenti scelti da Toldo nella sua partita perfetta contro l’Olanda.

L’Italia purtroppo scivola sull’ultimo gradino e il Golden Goal di Trezeguet regala l’Europeo alla Francia, ma negli occhi dei tifosi azzurri rimarranno per sempre i 3 rigori parati da Toldo (più i due sbagliati) ad Amsterdam, nella sua partita perfetta.

Advertisement

Facebook

Advertisement