2012
Udinese, presentata la nuova campagna abbonamenti
Con la conferenza stampa dedicata, svoltasi oggi nella sala stampa dello stadio Friuli, parte ufficialmente la stagione dell’Udinese Calcio. Da lunedì sarà infatti lanciata la vendita degli abbonamenti per il campionato 2012/2013. Lo slogan “BIANCONERO VERO” rappresenta il primo step di una campagna mirata a riunire tutti i tifosi bianconeri per le gare casalinghe delle tre competizioni che affronterà la formazione di mister Francesco Guidolin.
Ad aprire la conferenza era presente in rappresentanza della famiglia Pozzo il presidente Franco Soldati che ha voluto ringraziare tutti i giornalisti e rappresentanti presenti per l’interesse mostrato verso la società bianconera: “Gli sforzi che stiamo facendo devono assolutamente portare ad un aumento degli abbonamenti per i prossimi anni, il nostro obiettivo è quello di portare più gente possibile allo stadio”.
La parola è poi passata al direttore generale Franco Collavino che ha spiegato tutti i passaggi fondamentali di questa nuova campagna: “Da lunedì prossimo si riparte, i prezzi resteranno invariati, all’atto della sottoscrizione i tifosi potranno decidere se pagarlo interamente o in quote. Agli abbonati verrà data l’opportunità di entrare gratuitamente nelle gare di Coppa Italia – ad esclusione della semifinale – e uno sconto del 40% per le gare UEFA. Per i nuovi abbonati il costo della tessera del tifoso resterà a carico dell’Udinese Calcio. I lavori di ammodernamento nella tribuna sono già iniziati con l’installazione di nuovi seggiolini nella tribuna ovest: ci saranno molte comodità senza attendere il nuovo stadio. Poltrone più comode e spaziose, che permetteranno un accesso e uno spostamento più rapido senza far scomodare gli altri tifosi della fila. Anche i bar saranno ampliati e migliorati, con una struttura rinnovata. Stiamo correndo contro il tempo per terminare questi lavori entro l’inizio della Champions e del campionato”. Il direttore ha poi illustrato le due fasi della campagna: “Dal 16 Luglio al 3 Agosto i vecchi abbonati potranno confermare il loro posto oppure sceglierne uno nuovo. Recandosi in una delle 140 filiali della banca in pochi minuti possono rinnovare il proprio abbonamento. Dal 7 al 23 Agosto invece ci sarà la vendita libera e tutti potranno sottoscrivere la nuova tessera. Servono 3 documenti: carta d’identità, codice fiscale e una foto formato tessera. Abbiamo deciso di dare assistenza ai tifosi presso l’Udinese Point per poi completare l’abbonamento in una delle filiali della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia. Il pagamento a rate non richiede alcuna formalità, è una libera scelta che possono fare i tifosi, spezzando la quota in 3 rate, versando subito il 30%. Gli orari sono quelli della banca, più la filiale del Città Fiera di Udine che offre i suoi servizi anche il sabato. I prezzi invariati non sono una cosa scontata, sono un sacrificio importante. Nella stagione 2001/2002 i prezzi erano più alti di adesso: penso che questo sia uno sforzo che tutti i tifosi possono apprezzare”.
Il direttore amministrativo Alberto Rigotto ha poi affrontato la questione stadio, snodo fondamentale che interesserà le prossime stagioni, ma che vedrà i primi risvolti anche in quella attuale: “Quello che sta succedendo in questa estate è una anticipazione di quello che noi vorremmo diventasse la nuova casa dell’Udinese, lo Stadio Friuli. I lavori che sono stati effettuati nella tribuna centrale modificheranno qualche posto a sedere (circa 300), quindi qualche seduta verrà eliminata e chiederemo un pò di pazienza per chi chiederà il diritto di prelazione, visto che alcuni posti numerati saranno soppressi. Tutte le informazioni saranno disponibili negli Udinese Store. I nuovi posti saranno molto accoglienti e rappresentano una anticipazione di quanto accadrà nei prossimi mesi. I lavori sono già partiti e vedremo già qualcosa di importante nell’immediato. Non verranno venduti gli abbonamenti in Curva Sud ed è possibile che negli ultimi due mesi di campionato chiederemo agli abbonati della Curva Nord di spostarsi, visto che nel mese di Aprile potrebbe diventare inagibile per le pratiche di sviluppo del nuovo stadio e i lavori potrebbero partire prima del termine del campionato. Chiederemo a questi tifosi di spostarsi in tribuna laterale o centrale, un evento che credo sarà raccolto con favore da tutti. I primi lavori riguarderanno le due curve che saranno abbattute e ricostruite entro l’estate”.
Una campagna abbonamenti che coinvolge sempre più iniziative rigorosamente targate Udinese, grazie al contributo dell’Aipem per la campagna di comunicazione e dell’AUC con cui si intraprenderanno altre iniziative importanti per unire sempre di più i tifosi alla società bianconera. Una campagna che sarà sempre più social grazie all’iniziativa su Facebook, in cui i tifosi si giocheranno la possibilità di fare una partita amichevole con i campioni dell’Udinese.
Presenti all’evento erano anche Giampiero Pinzi e Maurizio Domizzi, due colonne del recente corso bianconero che hanno voluto esprimere le loro impressioni di questi primi giorni. Il numero 66 bianconero ha così commentato le prime sgambate al Bruseschi prima della partenza per Arta Terme: “E’ ancora una fase iniziale, ci stiamo conoscendo lavorando sulla parte atletica. Conosciamo la politica della società, sono tanti anni che siamo qui: é bello vedere tanti ragazzi nuovi, ogni anno conosci tante persone. Domani partiamo, si inizia a fare sul serio, abbiamo una partita storica da affrontare e siamo già con la testa li”. Dello stesso avviso anche il difensore bianconero, reduce dal prolungamento di contratto che lo vede sempre più saldo alla causa friulana: “Da domani arriverà anche il mister quindi comincierà la fase vera, reale. In questa prima fase abbiamo avuto il modo di riprendere il ritmo. Stando tutti insieme per 20 giorni inizieremo la fase più importante: come l’anno scorso abbiamo in mente solo quella partita. Abbiamo un obiettivo solo, non possiamo guardare troppo avanti, non conosciamo l’avversario ma comincieremo a concentrarci su quello”.
In chiusura, il direttore Franco Collavino ha voluto rinnovare il proprio auspicio di poter arrivare con il tempo al traguardo dei 20mila abbonati: “Insisto, quello è il nostro sogno. E’ un percorso che vuole sviluppare la fidelizzazione e il senso di appartenenza di tutti. L’anno scorso siamo passati da 11mila a 13mila e quindi siamo nella strada giusta. La società vuole mantenere i rapporti con gli abbonati, cercando di recepire le loro richieste, l’ammodernamento dello stadio va in questa direzione. Il rapporto con i tifosi dovrà essere dinamico e non statico. La New Generation continuerà di pari passo, presenteremo presto la nuova stagione e le iniziative legate ai giovani tifosi bianconeri”.
Fonte | Udinese.it