Torino Under 17, giovane rischia la morte in campo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Torino News

Torino Under 17, giovane rischia la morte in campo

Pubblicato

su

Durante il match contro l’Empoli il giovane De Pierro ha rischiato la vita dopo un violento colpo alla testa: decisivo l’intervento dei medici

Tragedia per fortuna soltanto sfiorata ieri pomeriggio al centro sportivo «Monteboro» nella sfida fra le selezioni Under 17 di Empoli e Torino. Il calciatore Manuel De Pierro, dopo uno scontro di con il compagno Coppola e un avversario, ha sbattutto violentemente con la testa sul terreno di gioco. Il trauma cranico è stato causa in un primo momento di convulsioni, poi il giovane ha perso i sensi e subito un arresto cardiaco. Soltanto la tempestività del massofisioterapista granata, Gianluca Breccia, ha evitato il peggio: la respirazione artificiale e il massaggio cardiaco hanno salvato la vita al ragazzo, trasportato successivamente in elicottero presso l’ospedale Careggi di Firenze. La partita è ovviamente stata sospesa, mentre De Pierro è rimasto tutta la notte sotto osservazione dei medici e in compagnia dei genitori.

COMUNICATO DEL CLUB – In serata il Torino ha pubblicato sul proprio sito ufficiale delle dichiarazioni in cui viene ricostruita la scena dell’incidente. Ecco una parte del comunicato: «Il ragazzo ha prontamente ripreso conoscenza ed è stato trasportato in elicottero all’Ospedale Careggi di Firenze: da codice rosso è passato a codice giallo e tutti gli esami hanno dato esiti negativi, rassicurando tutti, in primis i genitori del ragazzo che hanno potuto parlare con i medici dell’ospedale fiorentino. […] Al nostro giovane calciatore e alla sua famiglia l’affettuoso saluto e l’abbraccio del Presidente Urbano Cairo e di tutto il Torino FC, con l’augurio di una prontissima guarigione».