Al Verona basta un primo tempo strepitoso, Livorno solo nel finale - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Al Verona basta un primo tempo strepitoso, Livorno solo nel finale

Pubblicato

su

Finisce 2-3 al Picchi

SERIE A 25^GIORNATA LIVORNO HELLAS VERONA SINTESI – Condizione e fiducia del tutto differenti: gli amaranto sono reduci dall’inattesa vittoria di Cagliari che, almeno momentaneamente, li ha tirati fuori dalla zona retrocessione, mentre il Verona paga il blackout casalingo subito nella ripresa della sfida casalinga con il Torino. Non mancano gli elementi per assistere ad una partita intensa e godibile.

PRIMO TEMPO – Già in avvio le due squadre, seppur non a ritmi particolarmente sostenuti, dimostrano di voler prevalere l’una sull’altra e non restarsene sulle proprie: il Livorno sfrutta la velocità dei suoi due attaccanti per creare insidie nelle maglie della difesa avversaria, il Verona punta più sul palleggio o su palle alte finalizzate ad innescare l’azione del bomber Luca Toni. Al 15’ minuto gol annullato proprio a Toni per chiara posizione di offside dopo assist fortuito di Romulo, dopo pochi istanti il centravanti si divora la prima vera occasione della partita ma è bravo Bardi ad uscire a corpo morto sulla palla e salvare gli amaranto. Ancora Toni al 21’ ma l’attaccante è poco cattivo nella scelta finale, Livorno ora più in difficoltà sul piano del ritmo dopo un discreto avvio di gara: al 27’ minuto però grande iniziativa personale di Paulinho che salta mezza difesa veneta e viene atterrato al limite dell’area, il calcio di punizione è respinto dalla barriera. Confronto ora dai ritmi più intensi: Bardi salva ancora su una sassata di Donadel ed ospiti in controllo della gara. Al 33’ minuto il vantaggio del Verona: Jankovic, alla prima iniziativa personale, crossa forte verso il centro dell’area di rigore con la palla che sfila e sorprende Bardi, rete fortuita ma meritata per la mole di gioco inscenata dagli ospiti al Picchi. La catena di destra del Verona sfonda al 41’ minuto con Romulo che, liberato al tiro da Iturbe, non trova la porta per questione di centimetri. Questione di minuti ed arriva un sacrosanto raddoppio: contropiede fulmineo del Verona sull’asse Iturbe-Toni, il centravanti legge l’inserimento di Romulo e lo premia con il centrocampista che non sbaglia. Neanche il tempo di ricominciare e arriva un clamoroso 0-3: al 45’ minuto strepitoso Iturbe che recupera un pallone morto e si invola sulla corsia destra senza trovare opposizione, l’attaccante è generoso e serve Toni che deve solo ribadire in rete. Ko tecnico per il Livorno, termina una prima frazione di gara a senso unico: monologo di uno splendido Verona.

SECONDO TEMPO – Di Carlo lascia negli spogliatoi un Castellini che ha ceduto nel finale di tempo e sceglie Belfodil giocandosi il tutto per tutto nel tentativo di rimediare al triplo svantaggio: dopo tre minuti una percussione centrale di Emeghara impensierisce la difesa veneta, è Jankovic al 5’a riportare il Verona in zona Bardi. Clamorosa occasione fallita da Iturbe al 9’ minuto: assist splendido di Romulo, l’argentino si invola verso la porta avversaria e calcia a giro da posizione comoda, palla fuori di un soffio. Gran numero di Toni al 14’, l’attaccante salta il suo diretto avversario ed addirittura da fuori area – fattore inusuale per un attaccante con le sue caratteristiche – calcia di sinistro ed è Bardi a negargli il gol, dall’altra parte iniziativa di Paulinho ma il copione della gara sembra trascinarsi verso il fischio finale senza ulteriori elementi da ribadire. L’attaccante brasiliano va ancora vicino al gol con un bel colpo di testa su ottimo assist di Greco ma è Rafael a dire no. Paulinho ultimo a mollare: al 27’ minuto fa tutto da solo e da fuori area trafigge Rafael con un destro potente e preciso. Incredibile al Picchi: neanche il tempo di riprendere e Paulinho è lucido a servire Greco che da posizione molto complessa lascia partire un sinistro a giro che si infila all’incrocio dei pali della porta difesa da Rafael. Partita clamorosamente riaperta quando non aveva più nulla da raccontare, forcing finale assolutamente inatteso da parte dei padroni di casa che però non porta alla rete del pareggio: nel complesso vittoria ampiamente meritata per un Verona che però deve correggere alcuni fattori, essenzialmente in termini di concentrazione.

Livorno 2-3 Verona

Tabellino

Livorno (3-5-2): Bardi; Coda, Rinaudo (al 61’ Gemiti), Castellini (al 46’ Belfodil); Mbaye, Greco, Emerson (al 91’ Mosquera), Duncan, Mesbah; Emeghara, Paulinho. A disposizione: Anania, Aldegani, Valentini, Bartolini, Biagianti, Borja. Allenatore: Domenico Di Carlo

Hellas Verona (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Marques, Moras, Agostini; Romulo (all’83’ Donati), Donadel, Marquinho; Iturbe (al 79’ Sala), Toni, Jankovic (all’83’ Gomez). A disposizione: Nicolas, Borra, Albertazzi, Donsah, Cirigliano, Pillud, Martinho, Rabusic, Cacia. Allenatore: Andrea Mandorlini

Marcatori: Jankovic (V) 33’, Romulo (V) 44’, Toni (V) 45’, Paulinho (L) 72’, Greco (L) 73’

Ammoniti: Livorno – Emerson, Gemiti, Coda; Verona – Toni, Sala