Brasile 2014, gruppo D: Italia - Costa Rica, le pagelle azzurre - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Brasile 2014, gruppo D: Italia – Costa Rica, le pagelle azzurre

Pubblicato

su

Questi i voti dopo la debacle di Manaus: in troppi sotto la sufficienza

MONDIALI ITALIA COSTARICA PAGELLE – E’ terminata pochi minuti fa il match  all’Arena Pernambuco di Recife tra Italia e Costa Rica, gara valida per il secondo turno del gruppo D. Di seguito vi riportiamo le pagelle degli azzurri e i voti ai calciatori inglesi, ma potete rivivere le emozioni della partita attraverso la nostra sintesi.

ITALIA

Buffon 5,5 Rientra in campo dopo i problemi fisici che lo hanno costretto a saltare l’esordio di sabato scorso: incerto sul gol di Ruiz non leggendo la traiettoria del cross, appena sotto la sufficienza.

Abate 5 Poca roba sulla fascia destra: spinge poco e viene spesso imbeccato dagli esterni avversari, tuttavia limita per quanto possibile gli errori con il dinamismo. La sensazione è che oggi i meccanismi difensivi non siano funzionati al massimo così come accaduto contro gli inglesi. 

Barzagli 6 Legge con precisione e attenzione le offensive avversarie, accusa stanchezza nella ripresa non essendo al meglio dal punto di vista fisico. 

Chiellini 4,5 Due minuti da incubo, prima con una palla persa in modo superficiale in fase di disimpegno che lancia Campbell, poi il fallo da rigore (non fischiato) e infine l’errore di posizione sul gol di Ruiz. 

Darmian 6 Prestazione sufficiente ma non conferma i progressi dell’esordio: probabilmente il cambio di corsia non ha giovato al massimo

De Rossi 5,5 Manovra lenta quest’oggi a Recife e la fase di filtro non funziona egregiamente. 

Pirlo 6  Sente la stanchezza con il passare dei minuti ma illumina il gioco alla grande nel primo tempo imbeccando in due occasioni Balotelli che fallirà davanti a Navas. 

Thiago Motta 4,5 In campo dal primo minuto quest’oggi al posto di Verratti. Tiene bene la propria posizione in mezzo al campo con Pirlo e De Rossi, ma la manovra subisce un’impennata negativi in termini di velocità e qualità del gioco. Viene richiamato in panchina all’inizio del secondo tempo per far posto ad una punta in più con l’ingresso di Cassano.

Marchisio 5,5 Sostituito nella ripresa far posto a Cerci: questa volta la fase di cucitura e raccordo tra centrocampo e attacco non funziona alla perfezione, così come sono più saltuari gli inserimenti offensivi alle spalle della punta, lasciando troppo spesso isolato Balotelli.

Candreva 5 Dopo aver mostrato lampi di classe nell’esordio mondiale contro l’Inghilterra, il centrocampista azzurro oggi non conferma quanto di buono fatto vedere a Manaus. Sbaglia troppi appoggi e passaggi in profondità, non facilitando la costruzione di occasioni da rete per gli azzurri. Richiamato in panchina nella ripresa per far posto a Insigne.

Balotelli 5 Troppi errori in fase di copertura della palla non permettendo mai ai suoi compagni di accompagnare le azioni durante buona parte del primo tempo: sul groppone pesano i due gol falliti a tu per tu con Navas.

Cassano 4,5 Entra nel secondo tempo per dar manforte alla manovra offensiva: prestazione sotto gli standard, non al meglio neanche dal punto di vista atletico faticando a tenere palla. 

Insigne 5,5 Subentra nella ripresa ma non dà quel che ci si aspetta da lui in termini di superiorità numerica e uno contro uno. 

Cerci 5 In poche occasioni salta l’uomo e il 4-2-3-1 finale non riesce a produrre occasioni da gol degne di nota.  

(COSTA RICA: Navas 7,5; Gamboa 6,5, Duarte 6,5, G. Gonzalez 6, Umana 6, Diaz 6; Ruiz 7 , Borges 7, Tejeda 6 , Bolanos 7 ; Campbell 6,5 , Cubero 6, Urena 6,5 , Brenes 6).