2009
Serie A, Parma – Napoli termina 1-3
Il posticipo della Serie A tra Parma e Napoli termina sul risultato di 3 a 1 per i partenopei. La squadra di Mazzarri, squalificato e in tribuna, nel primo tempo era andata sotto per un goal di Raffaele Palladino, che in girata da calcio d’angolo era riuscito a tenere l’alta la grinta dei locali.
Nel secondo tempo il Napoli aggredisce subito gli avversari senza dare continuità di gioco al Parma. Al 52′ pareggia i conti Marek Hamsik con Lavezzi che scappa via a Galloppa, entra in area e mette in mezzo per Hamsik che anticipa i centrali del Parma e conclude con il destro da posizione ravvicinata: Mirante prova ad intervenire, ma il tiro ravvicinato sfugge dalle mani del portiere. Quattro minuti dopo, al 54′ è Lavezzi a concludere la rimonta su assist di Hamsik: entra in area di rigore dalla destra e sigla con un potente diagonale la rete per il Napoli.
A metà del secondo tempo il Parma si complica la vita per un intervento durissimo di Galloppa su Hamsik: rosso diretto e la squadra locale resta in dieci uomini. Nel finale di gara è Maggio a trovare il goal della tranquillità : palla rubata ai difensori emiliani e in scivolata l’esterno ex Sampdoria trova la rete del 3 a 1. Il Parma ci aveva provato a recuperare la gara, ma senza mai trovare l’azione giusta per arrivare sotto porta.
Inter – Livorno, le formazioni ufficiali
Genoa, Aleksic al settimo cielo