2014
Colombia – Uruguay: è il momento di fare sul serio
Il Mondiale è entrato nel vivo: solo una delle due sudamericana andrà avanti
COLOMBIA URUGUAY BRASILE 2014 – La fase a gironi del Mondiale di Brasile 2014 ormai fa parte del passato ed è ora giunto il momento di pensare agli scontri ad eliminazione diretta. Domani inizieranno infatti gli ottavi di finale e alle 22:00 ora italiana, allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro, scenderanno in campo Colombia e Uruguay, rispettivamente arrivate in prima e seconda posizione nei Gruppi C e D. La sfida promette spettacolo: la squadra di Pekerman può contare sulle tre vittorie in altrettante gare disputate fino ad ora mentre la Celeste di Tabarez avrà il compito di reagire dopo la pesante squalifica di Suarez che priverà i sudamericani dell’uomo simbolo per le prossime 9 uscite.
LE PROBABILI FORMAZIONI – Per l’importante gara di domani sera il ct Pekerman potrà contare su tutti gli effettivi. Con ogni probabilità si affiderà al suo classico 4-2-3-1 con Jackson Martinez che potrebbe però essere impiegato sulla trequarti lasciando quindi spazio a Gutierrez che agirà da unico terminale offensivo. Non se la passa bene invece Tabarez che, come già anticipato, deve fare a meno di Suarez. Al suo posto dovrebbe essere schierato Diego Forlan che farà coppia con Cavani in attacco. Alle loro spalle spazio a Lodeiro nonostante l’ultima prestazione non proprio convincente. Questi i probabili schieramenti:
Colombia (4-2-3-1): Ospina; Zuniga, Zapata, Yepes, Armero; Aguilar, Sanchez; Cuadrado, Jackson Martinez, Rodriguez; Gutierrez. Commissario tecnico: Pekerman.
Uruguay (4-3-1-2): Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, Pereira; Gonzalez, Rios, Rodriguez; Lodeiro; Cavani, Forlan. Commissario tecnico: Tabarez.
GLI UOMINI CHIAVE – La sfida di domani sera promette spettacolo ed entrambe le squadre possono contare su un potenziale offensivo di tutto rispetto. La Colombia fino ad ora si è aggrappata soprattutto alla forza della trequarti con James Rodriguez che a suon di gol ha trascinato i suoi verso gli ottavi di finale potendo però contare sui compagni di reparto capaci di fare la differenza. Orfano di Suarez, l’Uruguay invece non può che affidarsi a Edinson Cavani, attaccante del PSG che fino a questo momento non è riuscito ad esplodere del tutto riuscendo però a farsi apprezzare soprattutto in versione assist-man snaturando un pò quelle che sono le sue caratteristiche. Sarà sfida nella sfida: i due fuoriclasse della Ligue 1 sono pronti alla battaglia.
I PRECEDENTI – Tra le due squadre si contano 38 precedenti sia per ciò che riguarda le gare ufficiali che le amichevoli. Fino a questo momento l’Uruguay è in vantaggio grazie alle 18 vittorie ottenute rispetto agli 11 successi della Colombia e i 9 pareggi maturati nel corso della storia. Le ultimissime sfide sono abbastanza recenti e risalgono al girone di qualificazione che ha portato le compagini a Brasile 2014. Nel settembre 2013, la squadra di Tabarez ha trionfato tra le mura amiche per 2-0 grazie alle reti di Cavani e Stuani. L’andata, disputata in casa dei colombiani, terminò invece con un pesante 4-0 con le reti di Falcao, Gutierrez (doppietta) e Zuniga. Di seguito la sintesi della gara:
CURIOSITA’ – Nonostante i diversi precedenti, Colombia e Uruguay si sono affrontate solamente una volta durante la fase finale di un campionato del mondo. L’unico precedente risale infatti al 30 maggio del 1962 in occasione della sfida valida per il Gruppo 1 del Mondiale cileno. Allora fu la Celeste ad imporsi per 2-1 grazie alle reti siglate nella ripresa da Cubilla e Sasìa che ribaltarono il momentaneo vantaggio siglato da Zuluaga.