Usa e Germania: dalla 'pasticceria' Mondiale non vogliamo biscotti - Calcio News 24
Connect with us

2014

Usa e Germania: dalla ‘pasticceria’ Mondiale non vogliamo biscotti

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

low germania giugno 2014 ifa

Analisi, probabili formazioni, statistiche e curiosità di Usa-Germania.

USA GERMANIA PROBABILI FORMAZIONI CURIOSITA’ PRECEDENTI – All’Arena Pernambuco di Recife, Usa e Germania si affrontano giovedì 25 giugno alle ore 18 nella terza e ultima giornata del gruppo G dei Mondiali in Brasile. La Germania e gli Usa guidano il gruppo con 4 punti ma i tedeschi sono avanti grazie alla differenza reti: basterebbe un pareggio alle due Nazionali per superare il turno a braccetto e per approdare agli ottavi e la paura del ‘biscotto’ è alta (noi italiani ne sappiamo qualcosa per essere stati vittima del pareggio per 2-2 tra Svezia e Danimarca ad Euro 2004).

LE SCELTE – Klinsmann sembrerebbe intenzionato a confermare la squadra che si è vista togliere la vittoria allo scadere contro il Portogallo. Johnson e Beasley saranno i due terzini, a Beckerman e Jones il compito di fare da diga a centrocampo, mentre Dempsey sarà l’unica punta. Loew non ha ancora sciolto il ballottaggio tra Schweinsteiger e Khedira. Il centrocampista del Bayern ha cambiato volto alla gara dei tedeschi contro il Ghana, ed è in vantaggio sul mediano del Bayern. Muller agirà da punta con Ozil, Kroos e Gotze alle sue spalle.

LE PROBABILI FORMAZIONI

USA (4-2-3-1): Howard; Johnson, Cameron, Besler, Beasley; Beckerman, Jones; Zusi, Bradley, Bedoya; Dempsey. A disp.: Guzan, Rimando, Yedlin, O. Gonzalez, Brooks, Diskerud, B. Davis, J. Green, Wondolowski, Johannsson, Chandler. CT: Klinsmann

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Mertesacker, Hummels, Howedes; Lahm, Schweinsteiger; Ozil, Kroos, Gotze; Muller. A disp.: Zieler, Weidenfeller, Grosskreutz, Ginter, Khedira, Schurrle, Podolski, Klose, Draxler, Durm, Mustafi, Kramer. CT: Loew

LA CHIAVE DEL MATCH – Sulla carta, la partita tra Usa e Germania promette spettacolo. Le due squadre giocano con schemi speculari e praticano un calcio offensivo ma noi, da buoni italiani, ‘temiamo’ per il biscotto: molto infatti dipenderà dalle motivazioni dei calciatori in campo e dalla reale intenzione delle due squadre di non accontentarsi del punticino. Speriamo che la cultura del sospetto, una cosa puramente italiana, non contagi anche i tedeschi e gli americani.

PRECEDENTI E CURIOSITA’ – Sono 9 i precedenti tra Germania e Usa e ‘curiosamente’ nei 9 incontri precedenti le due Nazionali non hanno mai pareggiato: 6 i successi dei tedeschi contro le sole 3 vittorie americane. Usa e Germania si sono affrontate l’ultima volta nel 2013 e allora fu la Nazionale a stelle e strisce ad avere la meglio degli avversari grazie alla vittoria per 4 a 3 (doppietta di Dempsey). Sono due invece i precedenti nei Mondiali ed entrambi sono abbastanza recenti e sono stati vinti dalla Germania: una gara del girone nel ’98 si concluse con la vittoria per 2-0 dei teutonici, stesso esito ma con diverso risultato (1-0) nei quarti di finale del 2002. La curiosità della sfida è sicuramente la presenza del tedesco Klinsmann sulla panchina americana: Jurgen era il collaboratore di Loew sulla panchina della Germania nel Mondiale del 2006. Ma l’ex attaccante dell’Inter giura: «Contro la Germania sarà una vera e propria battaglia: con Loew eravamo molto amici e siamo sempre rimasti in contatto. Ma qui abbiamo diminuito telefonate e sms». E noi speriamo che sia una vera partita di calcio.