Brasile 2014, gruppo E: Honduras - Svizzera, sintesi e pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2014

Brasile 2014, gruppo E: Honduras – Svizzera, sintesi e pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

cerimonia apertura mondiale brasile giugno 2014 ifa

A Manaus si è giocata la sfida tra Honduras e Svizzera: ecco come è andata

HONDURAS SVIZZERA MONDIALI BRASILE 2014 SINTESI PAGELLE – Si è giocata alle ore 22 italiane (le 17 in Brasile) all’Arena Amazonia di Manaus la gara tra la nazionale dell’Honduras e quella della Svizzera valevole per la terza giornata della fase a gironi. Questa gara valeva per il gruppo E e serviva soprattutto per capire chi avrebbe accompagnato la Francia agli ottavi di finale: ecco sintesi, tabellino e pagelle di Honduras – Svizzera.

PRIMO TEMPO – La Svizzera parte forte e in sette minuti si trovano di fronte due volte Shaqiri e Valladares: la prima volta il portiere si supera su un tap-in dell’elvetico ma al 7′ la bomba da fuori di Shaqiri sorprende l’honduregno e la nazionale europea va in vantaggio. La squadra di Hitzfeld fa la partita ma l’Honduras va vicino al pari intorno al ventesimo quando da corner la palla arriva a Beckeles che in girata manda fuori alla sinistra di Benaglio. Questa palla gol sembra resuscitare un po’ i centroamericani ma al 32′ i sogni dell’Honduras sono spezzati ancora da Shaqiri che in contropiede sfrutta una gran verticalizzazione di Drmic e beffa Valladares spiazzandolo. Il primo tempo è praticamente addomesticato dalla Svizzera che va a riposo sul deu a zero.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un sussulto, cross da sinistra di Boniek e Bengtson si avvita per metterla dentro di testa ma non tocca e la palla accarezza il palo e va sul fondo. Quel che accade al 51′ è invece un mezzo miracolo, perché lo scatenato bengtson riceve palla in verticale e salta Benaglio, dalla linea di fondo calcia a botta sicura nella porta quasi sguarnita se non fosse che Rodriguez con un riflesso incredibile salva il possibile 1-2 prodigiosamente. Gli elvetici provano a rifarsi sotto al 57′ con Drmic, il cui tiro dalla destra risulta debole e facile da parare per Valladares ma nella ripresa la gara è molto più vivace e godibile. L’asse Drmic – Shaqiri è veramente impressionante e – nonostante un’occasione fallita dal giocatore del Bayern su assist di Mehmedi – al 72′ la punta dà in mezzo al trequartista che fa tripletta di sinistro. La gara si addormenta un po’ e la Svizzera, quasi certa del passaggio del turno, si rilassa e sale in cattedra Benaglio con due belle parate: la prima su un destro di Najar e la seconda su un colpo di testa a botta sicura di Bengtson, ma è M. Chavez il pericolo costante dell’Honduras con i suoi movimenti. L’arbitro Pitana, non proprio irreprensibile quest’oggi, fischia la fine sul 3-0 senza ulteriori importanti palle gol. 

LA SAI L’ULTIMA? – Parliamoci chiaro, l‘Honduras è la squadra peggiore di questo Brasile 2014. Anche il Camerun ha fatto male, ma a livello tecnico i centroamericani sono stati i peggiori, anche se pure stasera hanno giocato con spirito di sacrificio e sfiorando la via del gol nella ripresa grazie all’innesto del peperino M. Chavez. La tenuta difensiva honduregna è da film horror ma comunque, è brutto dirlo, già essere presenti a questo Mondiale era una vittoria. La Svizzera invece ha sorpreso in positivo perché finalmente si è sbloccato Shaqiri, al massimo del suo potenziale. Il sorteggio malevolo ora dice Argentina, ma comunque questa squadra ha qualità e ha trovato l’assetto giusto. Grandissima la coppia Shaqiri – Drmic, giovane e tecnica: due assist e mezzo della punta e tripletta del giocatore del Bayern. Hitzfeld (e anche Petkovic, prossimo ct) possono stare tranquilli. 

PAGELLE – Queste sono le pagelle della gara di Manaus.

Honduras (4-4-2): Valladares 5; Beckeles 5, Bernárdez 4.5, Figueroa 4.5, Garcia 6; Boniek 6.5 (77′ Najar s.v.), Claros 5.5, W. Palacios 6, Espinoza 5.5 (46′ M. Chavez 7); Bengtson 6.5, Costly 5 (40′ J. Palacios 5). All: Suarez 5.

Svizzera (4-2-3-1): Benaglio 6.5, Lichtsteiner 6, Djourou 5, Schar 6, Rodriguez 7; Behrami 6.5, Inler 5.5; Shaqiri 8 (86′ Dzemaili s.v.), Xhaka 6 (77′ Lang s.v.), Mehmedi 6.5; Drmic 7.5 (74′ Seferovic s.v.). All: Hitzfeld 7.

TABELLINO – Infine vi proponiamo il tabellino di Honduras – Svizzera.

Honduras (4-4-2): Valladares; Beckeles, Bernárdez, Figueroa, Garcia; Boniek (77′ Najar), Claros, W. Palacios, Espinoza (46′ M. Chavez); Bengtson, Costly (40′ J. Palacios). A disposizione: Lopez, Escober, Chavez, Montes, Emilio, M. Martinez, Delgado, R. Martinez, Najar, Garrido. All: Suarez.

Svizzera (4-2-3-1): Benaglio, Lichtsteiner, Djourou, Schar, Rodriguez; Behrami, Inler; Shaqiri (86′ Dzemaili), Xhaka (77′ Lang), Mehmedi; Drmic (74′ Seferovic). A disposizione: Sommer, Burki, Ziegler, Senderos, Barnetta, Stocker, Fernandes, Gavranovic, Von Bergen. All: Hitzfeld.

Arbitro: Pitana (Arg). Guardalinee: Maidana e Belatti (Arg). Quarto Uomo: Mazic (Srb)

Marcatori: 7′, 32′ e 71′ Shaqiri (S)
Ammoniti: J. Palacios (H)