Brasile 2014, gruppo B: Spagna- Cile 0-2, sintesi e pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2014

Brasile 2014, gruppo B: Spagna- Cile 0-2, sintesi e pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

sanchez esulta cile giugno 2014 ifa scaled

Clamorosa elimnazione delle Furie Rosse, sovrastato dalla grande prova del Cile

BRASILE 2014 SPAGNA CILE – E’ successo qualcosa di incredibile al Maracana, una serata che i tifosi cileni non dimenticheranno mai. La Spagna viene demolita dal Cile che spezza un trend negativo contro gli iberici che durava da dieci partite ma sopratutto stacca il pass per gli ottavi. La Spagna esce ai gironi dopo aver vinto tutto negli ultimi otto anni ma andiamo a rivivivere le emozioni del match.

PRIMO TEMPO – Parte subito forte il Cile che sfiora il vantaggio dopo 60” con Vargas ma Alba salva i suoi con un itervento disperato. La risposta delle Furie Rosse non si fa attendere e al 14′ Alonso ha la palla dell’uno a zero ma una uscita coraggiosa di Bravo evita al Cile di capitolare. Grandissimo intervento del portiere cileno che ha militato nella Real Sociedad nell’ultima stagione. Al 19′ passa il Cile con Edu Vargas che finalizza un contropiede organizzato on maestria da Vidal e rifinito da Sanchez. Vargas rieve palla, salta Casillas e deposita in rete per il vantaggio cileno. La Spagna sembra subire il colpo ma riesce subito ad imbastire una reazione con Diego Costa, bravo nel lavoro di sponda su Xabi Alonso che da posizione favorevole non centra il bersaglio grosso. Al 27′ ci prova anche l’attaccante dell’Atletico Madrid che fa tutto bene ma si perde sul più bello, concludendo a lato e dando l’illusione del gol. Al 43′ arriva la doccia gelata con il raddoppio di Aranguiz, lesto a ribadire in rete una deviazione di Casillas su punizione perfetta di Sanchez. Non esente da colpe Casillas che rimette la palla centralmente ma il doppio vantaggio è meritato per quanto fatto vedere nella prima frazione dal Cile.

SECONDO TEMPO – Del Bosque si gioca subito la carta Koke al posto di un inguardabile Alonso. Occasionissima in avvio per Diego Costa che dopo due minuti viene messo in condizione di battere a rete ma il centravanti è lento e Jara chiude in angolo. Al 51′ Busquets fallisce un gol clamoroso, più facile da segnare. Diego Costa trova un assit stupendo in rovesciata ma il centrocampista del Barcellona da due passi la mette al lato. La Spagna sbaglia la misrua di molti passaggi, la fiducia è sotto i tacchetti. Il Cile prova ad assestare il colpo da del k.o con Vargas che prova il destro a giro ma la conclusione è centrale e Casillas può bloccare. Al 69′ il Cile riparte un’altra volta in contropiede con Alexis Sanchez, semplicemente imprendibile, che serve un cioccolatino solo da scartare per Isla che arriva stanco e spara alto sopra la traversa a porta sguarnita. La Spagna non riesce ad entrare per via centrali allora ci prova Iniesta con un bolide dai venticinque metri ma la conclusione viene deviata in angolo da Bravo con uno splendido volo. Nei minuti di reupero Bravo si prende gli applausi del pubblico di casa con una strepitosa respinta su una conclusione facile facile di Ramos.

FINE DI UN CICLO – Le avvisaglie si erano viste nelle amichevoli pre-Mondiale quando la nazionale spagnola aveva faticato, dimostrando di non godere di una grande di una forma fisica smagliante. E’ la fine sopratutto di un ciclo, di un modo di giocare che se non sorretto dall’intensità diventa prevedibile e facilmente intuibile da avversari molto temibili come Olanda e Cile. La ‘Roja’ sudamiericana ha imrpessionato per la qualità del gioco ma anche per l’aggressività messa in campo per tutti i 90′ con un ‘Nino’ Sanchez semplicemente devastante.

PAGELLE
SPAGNA (4-3-3): Casillas 4,5; Azpilicueta 5, Ramos 5, Javi Martinez 5, Alba 5; Xabi Alonso 4 (Dal 45′ Koke 5), Silva 4,5, Iniesta 5; Pedro 5 (Dal 75′ Cazorla 5), Diego Costa 4,5 (Dal 63′ Torres 5). Allenatore: Del Bosque.

CILE (3-4-1-2): Bravo 7; Jara 7, Medel 7, Silva 6,5; Isla 7, Marcelo Diaz 6,5, Vidal 7, Mena 7; Aranguiz 7 (Dal 67′ Gutierrez 6,5)Edu Vargas 7,5, Sanchez 8. Allenatore: Sampaoli.

TABELLINO
SPAGNA (4-3-3): Casillas ; Azpilicueta, Ramos, Javi Martinez, Alba; Xabi Alonso (Dal 45′ Koke), Silva, Iniesta; Pedro 5(Dal 75′ Cazorla), Diego Costa (Dal 63′ Torres). Allenatore: Del Bosque.

CILE (3-4-1-2): Bravo ; Jara , Medel , Silva ; Isla, Marcelo Diaz , Vidal (Dal 87′ Carmona), Mena ; Aranguiz (Dal 64′ Gutierrez), Edu Vargas (Dal 82′ Valdivia), Sanchez . Allenatore: Sampaoli.

Marcatori:20′ Vargas, 44′ Aranguiz

Ammoniti: Vidal(Chi), Alonso (Spa), Mena(Chi)