2014
Belgio potere alla fantasia ma l’Algeria vuole sorprendere
Analisi, probabili formazioni, statistiche e curiosità di Belgio-Algeria
BELGIO ALGERIA PROBABILI FORMAZIONI PRECEDENTI – Cresce l’attesa per il debutto Mondiale del Belgio, considerata da tutti una delle possibili sorprese della competizione. Allo stadio Mineirão di Belo Horizonte, Belgio e Algeria si affronteranno martedì 17 giugno alle ore 18 nella prima sfida del gruppo H che comprende anche Russia e Corea del Sud.
LE SCELTE – Wilmots schiera i Diavoli Rossi con il 4-2-3-1 con Courtois tra i pali, Kompany e Vermaelen al centro della difesa, Fellaini preferito a Dembele in mezzo al campo, e con il tridente di trequartisti Mertens, De Bruyne e Hazard dietro all’unica punta Lukaku. Halilodzic risponde con il 4-2-3-1 con Bougherra e Medjani difensori centrali, il napoletano Ghoulam sulla fascia sinistra, l’interista Taider in mezzo al campo farà coppia con Mostefa mentre l’unica punta sarà Slomani. Solo panchina per Mesbah, Bentaleb e Ghilas.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Belgio (4-2-3-1): Courtois, Alderweireld, Kompany, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Fellaini; Mertens, De Bruyne, Hazard; Lukaku. A disposizione: Mignolet, Bossut, Ciman, Lombaerts, Van Buyten, Vanden Borre, Chadli, Defour, Dembele, Januzaj, Mirallas, Origi. All.: Wilmots.
Algeria (4-2-3-1): Zemmamouche, Mandi, Bougherra, Medjani, Ghoulam; Mostefa, Taider; Feghouli, Brahimi, Soudani; Slimani. A disposizione: M’bolhi, Si Mohamed, Halliche, Belkalem, Cadamuro, Mesbah, Lacen, Djabou, Bentaleb, Yebda, Mahrez, Ghilas. All.: Halilhodzic.
GLI UOMINI CHIAVE – L’uomo chiave del match potrebbe essere sicuramente il talento belga del Chelsea Eden Hazard. Dai suoi piedi passeranno tanti palloni e la classe cristallina del numero dieci può essere decisiva per la vittoria del Belgio. L’Algeria non ha nulla da perdere e questo potrebbe giocare a favore degli uomini di Halilhodzic che possono sorprendere i più quotati avversari puntando sulla compattezza di squadra e sperando anche che l’emozione e i favori del pronostico giochino un brutto scherzo alla nazionale belga.
I PRECEDENTI – Solo due precedenti tra Belgio e Algeria, entrambi in amichevole. Nel 2002 la sfida è terminata con il punteggio di 0-0 mentre un anno dopo il Belgio ha avuto la meglio battendo gli africani per 3-1.
LE CURIOSITA’ – Nelle ultime 15 partite il Belgio ha perso solamente due volte ma anche lo score dell’Algeria è positivo: nelle ultime 15 sfide la Nazionale di Halilhodzic ha perso solamente tre volte. Nel girone di qualificazione il Belgio ha chiuso al primo posto con 8 lunghezze di vantaggio dalla Croazia mentre l’Algeria si è qualificata ai play-off grazie alla differenza reti. Mertens e Ghoulam compagni di squadra nel Napoli saranno avversari martedì sera.