2014
Serie A, 38^ giornata: Genoa – Roma, pagelle
SERIE A PAGELLE GENOA ROMA– L’ultimo turno di Serie A ha visto di fronte Genoa e Roma che si sono affrontate a Marassi. Le due squadre hanno dato vita alla più classica delle sfide di fine campionato ma un lampo finale di Fetfatzidis ha deciso la gara in favore dei padroni di casa. Importanti le prestazioni dei due portieri che si sono fatti trovare sempre pronti soprattutto nel primo tempo. Di seguito le nostre pagelle.
GENOA
Perin 7: Bravo a farsi trovare pronto soprattutto nel primo tempo smanacciando tutti gli assalti degli avversari.
De Maio 6: Nel primo tempo va un pò in difficoltà con Ljajic ma poi è bravo a prendergli le misure.
Burdisso 6,5: Il muro dei giallorossi regge bene, il centrale argentino è bravo a controllare a dovere Destro.
Portanova 6,5: La maggior parte dei tentativi dei capitolini arrivano dalla distanza e questo dimostra la solidità del reparto difensivo guidato dal capitano dei liguri. Limita di molto il giovane Ricci.
Vrsaljko 5,5: Spinge poco sul suo out di competenza, alcune disattenzioni favoriscono le folate di Ljajic.
Sturaro 6,5: E’ tra i più attivi dei suoi in zona offensiva. Quando può cerca sempre di creare la superiorità numerica.
Cabral 5,5: Soffre le iniziative del centrocampo giallorosso e spesso si ritrova a correre a vuoto.
Marchese 6,5: Affonda poco ma quando lo fa si rende pericolosissimo impegnando il portiere avversario in un mezzo miracolo.
Sculli 6,5: E’ bravo a ripiegare quando i suoi sono in difficoltà, dal suo piede partono le azioni più pericolose. (69′ Fetfatzidis 6,5: Viene inserito per dare una marcia in più al reparto offensivo, tocca un solo pallone e lo mette in rete con freddezza)
Calaió 5,5: Pochi palloni toccati, appare un pò fuori dal gioco. (79′ Konate s.v.)
Centurion 6: Agisce spostandosi verso l’out destro, cerca spesso l’uno contro uno ma la giornata opaca di Vrsaljko compromette un pò i suoi piani. (89′ Motta s.v.)
All. Gasperini 6,5: Genoa che contiene bene gli attacchi dei giallorossi. La squadra è ben messa in campo, soffre soprattutto nella prima parte di gara ma poi trova la quadratura giusta. Decisivi i cambi.
ROMA
Skorupski 6,5: Viene impegnato poco ma risponde presente quando c’è da salvare la porta giallorossa.
Jedvaj 6: Cerca di mostrare subito le sue qualità ma vuole strafare e il più delle volte questo non lo aiuta. Preferisce giocare centrale ma se la cava bene anche sull’out destro.
Benatia 6,5: Un’altra prestazione degna di nota per il centrale marocchino. Calaiò viene annullato per l’intero match. Sfortunata la retroguardia giallorossa in occasione della rete di Fetfatzidis.
Castan 6: Il Genoa fa poco per mettere in difficoltà i giallorossi per vie centrali, ma il brasiliano è sempre attento a non farsi sorprendere.
Bastos 6: Quando affonda mette quasi sempre in difficoltà Vrsaljko, anche se in ritardo la condizione migliore sembra essere ritrovata.
Nainggolan 6: Fondamentale in fase di interdizione ma non rinuncia a spingersi in avanti. Sempre pericoloso con i tiri dalla distanza.
Taddei 6: Mette come sempre tutto se stesso al servizio della squadra, riesce a rendersi utile nelle due fasi.
Florenzi 5,5: Partita abbastanza anonima per il duttile centrocampista che si vede poco nei pressi dell’area avversaria.
Ricci 6: Appare troppo timido nel primo tempo ma nella ripresa cerca spunti più interessanti. (59′ Mazzitelli 5,5: Garcia lo fa esordire a match in corso ma il giovane centrocampista tocca pochissimi palloni)
Destro 6: Cerca di farsi trovare libero ma non è facile trovare spazio tra i centrali rossoblu. Bravo comunque a mettersi al servizio della squadra. (78′ Dodò s.v.)
Ljajic 6,5: Molto propositivo l’ex viola, riesce a creare i pericoli più importanti alla difesa avversaria. (74′ Totti s.v.)
All. Garcia 6: Roma più propositiva soprattutto nella prima frazione di gioco dove manca solo il gol. Ripresa da sbadigli per entrambe le squadre.