2014
Totò-show, gol e spettacolo tra Udinese e Samp
Tripletta di Di Natale e Okaka in giornata, 3-3 tra Udinese e Sampdoria
SERIE A UDINESE SAMPDORIA SINTESI – Il campionato di Udinese e Sampdoria si avvia al termine, le due squadre si incontrano al Friuli per l’anticipo della 38^ giornata di campionato e le motivazioni di classifica sono ormai esaurite per entrambe.
TOTO’ SCATENATO – L’assenza di pressioni di classifica permette alle due squadre di giocare in libertà e lo spettacolo ne guadagna. La Sampdoria parte pimpante e in avanti Okaka si trova a meraviglia con Gabbiadini: al 2′ quest’ultimo conclude alto dopo la sponda dello stesso Okaka. L’Udinese non si lascia intimorire e ci prova con Bruno Ferandes ma a passare in vantaggio sono i blucerchiati: Okaka stacca in area, approfittando di un Bubnjic distattento, e supera Brkcic su assist di Gabbiadini al 9′. L’Udinese non ci sta e si proietta in avanti, Fiorillo però è reattivo su Di Natale. Tra i migliori in campo figurano Fernandes e Pereyra, i due supportano al meglio la punta bianconera e mettono in mostra ottima tecnica e personalità. A cambiare tutto però è proprio Di Natale, scatenato: al 25′ si inventa una parabola perfetta su punizione superando Fiorillo, Guidolin non può che lustrare le scarpe al proprio campione. Bastano pochi minuti ed arriva anche la doppietta, favorita da un ottimo spunto di Pereyra e da uno scivolone di Mustafi in area, a Totò basta appoggiare in rete da due passi per il 2-1. La Sampdoria subisce il colpo e rischia di capitolare in più occasioni sotto i colpi di un Di Natale scatenato, davvero in giornata: l’esperto attaccante sfiora infatti la tripletta sul finire del primo tempo ma Fiorillo e il palo dicono di no.
OKAKA ILLUMINA, DI NATALE RISPONDE – La Sampdoria prova a superare le difficoltà evidenti del finale di primo tempo, Mihajlovic mette in campo Renan che si dimostra subito tra i più propositivi. L’Udinese però è libera di agire nel modo che preferisce: in contropiede con i suoi specialisti. La crescita della Samp si traduce subito in gol: Okaka serve un pallone d’oro per Eder che si invola verso Brkic e lo supera: è il 2-2. Non si fa in tempo a ripartire da centrocampo che la Samp ribalta tutto ed è ancora Okaka protagonista: pallone offerto a Soriano, Brkic saltato e pallone in porta per il 2-3 al 55′. E’ tutta un’altra Sampdoria, nell’intervallo Mihajlovic ha spronato i suoi e i risultati si vedono: i blucerchiati tengono palla e fanno la partita dopo aver trovato il vantaggio. Il ritmo cala e l’Udinese prova, con non troppa convinzione, a trovare la via del pari. Sempre Di Natale crea grattacapi alla difesa blucerchiata ma Fiorillo, dopo i buoni interventi del primo tempo, si ripete e nega ai bianconeri il pareggio. Gli uomini di Guidolin si affidano totalmente al proprio bomber nella ricerca del pareggio e fanno bene: Di Natale, dopo averci provato a più riprese, riesce finalmente a superare Fiorillo per il 3-3 definitivo quando mancano 3 minuti al termine sfruttando un retropassaggio sbagliato di Wszolek.