2014
Serie A, 38^ giornata: Udinese – Sampdoria 3-3, pagelle
Di Natale scatenato, Okaka assist man
SERIE A UDINESE SAMPDORIA PAGELLE – Si è appena concluso l’anticipo dell’ultima giornata di campionato tra Udinese e Sampdoria. Le due squadre arrivavano all’impegno odierno senza particolari motivazioni ma lo spettacolo non è mancato, grazie in particolare al solito Totò Di Natale e ad Okaka: oggi letteralmente scatenati.
UDINESE (4-3-2-1):
Brkic 6 – Si fa trovare pronto quando chiamato in causa, nonostante il posto da titolare sia da tempo un miraggio a causa dell’esplosione di Scuffet non appare arrugginito.
Widmer 6 – Tanta corsa e generosità, il controllo e la tecnica restano da rivedere ma quando parte è un treno.
Bubnjic 5 – Disattento in marcatura sul gol di Okaka, non salta neanche, poco preciso anche quando si tratta di impostare. Dal 78′ Nico Lopez sv.
Domizzi 6 – Meglio del collega di reparto, prova anche ad avventurarsi in avanti con la solita personalità.
Gabriel Silva sv – Esce al 17′ per problemi alla coscia sinistra. Dal 17′ Naldo 5,5 – Nel primo tempo si mostra concentrato, nella ripresa però cala e la Samp ne approfitta.
Pinzi 5,5 – In avvio perde un pallone al limite, rischiando grosso, poi ci mette impegno e poco altro.
Allan 5,5 – Tanti passaggi sbagliati, non è la sua migliore giornata. Dal 63′ Badu 6,5 – Entra con personalità e tenta anche il tiro, sfiorando il gol in due occasioni.
Lazzari 5,5 – Ordinato nei passaggi nel primo tempo, fatica però a fare filtro e nella ripresa appare stanco.
Pereyra 6,5 – Buoni spunti, rapidità e dribbling, ma nella ripresa cala vistosamente.
Fernandes 6,5 – Tenta il tiro di prima in avvio e mostra una buona personalità, calando col passare dei minuti così come Pereyra.
Di Natale 8 – Un primo tempo da 10: tripletta sfiorata e gol dell’1-1 siglato disegnando una parabola da sogno su punizione. Guidolin gli lustra lo scarpino, e fa bene. Nella ripresa ci prova ancora e va a segno nel finale, portando a casa il pallone.
All. Guidolin 6 – L’Udinese appare in controllo totale alla fine del primo tempo ma poi qualcosa va storto e la Sampdoria rimonta, black out dovuto probabilmente alle motivazioni carenti. Ma con un Di Natale così ogni problema trova soluzione.
SAMPDORIA (4-3-3):
Fiorillo 6,5 – Dopo ottime parate, su Fernandes e Di Natale, è costretto ad arrendersi a quest’ultimo in due occasioni ma non ha particolari colpe e, anzi, salva il risultato in più circostanze. Nel finale capitola, ma il merito è ancora di un super Di Natale.
De Silvestri 5,5 – Nel primo tempo soffre gli attacchi dell’Udinese, nella ripresa prende meglio le misure ma non convince del tutto.
Mustafi 5 – Pereyra lo fa impazzire nel primo tempo: nell’ azione del raddoppio inciampa lanciando proprio il trequartista bianconero verso la porta, in seguito si fa saltare con troppa facilità.
Gastaldello 5,5 – Giornata no per le difese, si comporta comunque meglio del tedesco suo compagno di reparto, chiude in crescendo.
Regini 6 – Subisce sulle sgroppate di Widmer nel primo tempo, poi cresce e lo blocca con efficacia.
Krsticic 6 – Si vede poco nel primo tempo ma nella ripresa, come tutti i blucerchiati, entra meglio in partita.
Palombo 5 – Si vede poco, sbaglia passaggi e lanci solitamente nelle sue corde, sostituito a fine primo tempo. Dal 46′ Renan 5,5 – Sembra entrare ottimamente in partita ma poi non combina niente di trascendentale.
Eder 6 – Il più in ombra tra i compagni di reparto è però quello che regala il pareggio in avvio di ripresa: l’uomo giusto al momento giusto. Dal 65′ Sansone 5,5 – Non riesce ad incidere a dovere.
Soriano 7 – Sempre tra i più pimpanti, tenta il tiro e non risparmia azioni personali di qualità. Tra i migliori di oggi, meritatissimo il gol.
Gabbiadini 6 – Ottima intesa nel primo tempo con Okaka, a cui fornisce l’assist dello 0-1, poi si vede poco ed appare stanco: partita di sacrificio. Dall’82 Wzsolek 5,5 – Sfortunato, regala l’assist involontario per la tripletta di Di Natale.
Okaka 7,5 – Vero protagonista della rimonta blucerchiata: sigla il gol del vantaggio e poi fornisce due assist preziosissimi a Eder e Soriano.
All. Mihajlovic 6,5 – Il contraccolpo psicologico dopo la doppietta di Di Natale rischia di essere fatale ma Sinisa non ci sta a sprona i suoi nell’intervallo. La Sampdoria cresce e riesce a rimontare, il merito è anche del tecnico serbo.