2014
Parma – Livorno, nei precedenti un solo successo dei toscani: nel 2010 fu 4-1
Sono sei i precedenti in massima serie: ducali in netto vantaggio
SERIE A PRECEDENTI PARMA LIVORNO – Il campionato di Serie A si avvia verso la conclusione. Quella che si disputerà tra oggi e domani infatti sarà la 38^ e ultima giornata della massima serie italiana e gran parte dei verdetti sono già stati resi noti. Resta ancora da decidere chi sarà l’ultima squadra ad approdare in Europa League e il Parma che domani affronterà il Livorno è in piena corsa con le altre pretendenti.
LE MOTIVAZIONI – Tra Parma e Livorno a farla da padrone saranno con ogni probabilità le diverse motivazioni delle due squadre. Mentre i ducali sono alla ricerca dei tre punti sperando in un passo falso del Torino per l’Europa, gli amaranto galleggiano sul fondo classifica con la retrocessione che è diventata ormai realtà. In casa dei gialloblu si contano fino a questo momento solo 6 precedenti in Serie A: i padroni di casa si sono imposti in ben 5 circostanze, una sola volta gli ospiti hanno fatto bottino e pieno e ancora nessun pareggio è scaturito dalle sfide passate.
STRISCIA POSITIVA – Il Parma ha vinto in 5 occasioni (tra l’altro consecutive, ndr) nei 6 precedenti disputati contro il Livorno. Il primissimo successo risale alla stagione 2004/05 quando i padroni di casa vinsero con un roboante 6-4 che vide le reti di Gilardino (4), Pisanu e Simplicio che resero vano il poker di Lucarelli. Anche nell’ultima sfida del 2010 i gialloblu si imposero in maniera netta: finì 4-1 grazie alle reti di Lanzafame (doppietta), Morrone e Crespo mentre per il Livorno a nulla servì la rete di Danilevicius al 72′. Di seguito la sintesi della gara:
UN SOLO SUCCESSO – Il Livorno è invece riuscito ad esultare per una sola volta nelle precedenti 6 gare disputate in casa del Parma in Serie A. Era la stagione 1925/26 e in quell’occasione finì 1-0 per gli ospiti. Fino ad ora, invece, nessun pareggio è mai scaturito dalle sfide tra le due compagini in massima serie ma bisogna ricordare l’unico precedente del 2008 in Serie B che vide le due squadre dar vita ad un equilibrato 0-0.