2014
Esclusiva – Pancaro: «Nella lotta per l’Europa League il Parma è favorito sul Torino, ecco il perchè»
ESCLUSIVA FIORENTINA TORINO PANCARO – E’ intervenuto in esclusiva a Calcionews24.com l’ex calciatore della Nazionale italiana Giuseppe Pancaro per commentare il match in programma domenica alle ore 20:45 tra Fiorentina e Torino, che potrebbe valere la qualificazioni in Europa League per l’undici di Giampiero Ventura. Il classe 1971 di Cosenza è un doppio ex del match del Franchi: infatti, nella stagione 2005-2006 ha collezionato 18 presenze con la maglia della Fiorentina agli ordini di Cesare Prandelli, mentre nella stagione seguente ha disputato un’annata da protagonista all’Olimpico di Torino con la maglia granata.
Quali potrebbero essere le difficoltà per i granata nella trasferta del Franchi?
«Quelle di affrontare fuori casa una squadra molto forte, che in questa annata ha fatto un grande campionato e che cercherà di chiudere la stagione davanti ai propri tifosi con una bella vittoria, anche a valutazione delle prestazioni fornite al Franchi fino adesso dalla formazione di Montella».
Come valuta la corsa all’Europa League tra il Torino ed il Parma? L’undici di granata è in vantaggio di un punto sulla formazione ducale, ma è atteso dalla difficile trasferta con la Fiorentina mentre i ragazzi di Donadoni affronteranno al Tardini un Livorno già retrocesso.
«Diciamo che sulla carta sicuramente il Parma ha più possibilità di vincere rispetto al Torino che è atteso dalla difficile trasferta di Firenze. Quindi il mio pronostico, con classifica e calendario alla mano, dice Parma».
Come valuta globalmente le stagioni di Fiorentina e Torino?
«Sicuramente hanno svolto un lavoro positivo entrambi gli allenatori. Montella ha ottenuto un ottimo piazzamento, ha giocato anche la finale di Coppa Italia pur non avendo per larghi tratti della stagione Giuseppe Rossi e Mario Gomez, i due centravanti titolari. Stesso discorso per Ventura, è riuscito a fare un ottimo lavoro dando un organizzazione di gioco importante, ed attraverso le ottime prestazioni è riuscito ad ottenere buoni risultati».
Il futuro di Montella sarà alla Fiorentina?
«Questo non lo so, ed è un quesito al quale può rispondere soltanto una persona, ovvero lo stesso Vincenzo».
Come valuta le prestazioni di Immobile? E’ pronto per una big?
«Non so se rimarrà al Torino anche la prossima stagione, sicuramente questa annata lo ha consacrato come uno dei più forti centravanti presenti nel campionato italiano. Penso che sia pronto per provare un’avventura in una big».
Se lei fosse il commissario tecnico dell’Italia, punterebbe su Immobile in qualità di attaccante titolare a Brasile 2014?
«Bisognerebbe valutare le condizioni di tutti gli attaccanti della rosa, che sono tanti e molto preparati; è difficile dare una valutazione senza certi parametri».