2014
Benfica, che amarezza: la maledizione continua e il Siviglia alza la Coppa!
EUROPA LEAGUE SIVIGLIA BENFICA SINTESI – E’ terminata pochi minuti fa la sfida dello Juventus Stadium tra Siviglia e Benfica, finale dell’Europa League 2013/14. Continua la maledizione di Guttmann per il Benfica, che fallisce ancora una volta in finale: la squadra portoghese, che ha creato più occasioni degli spagnoli, si è arresa ai rigori contro il Siviglia, che conquista la coppa.
PRIMO TEMPO – Subito pericoloso il Benfica, che al 3’ ha lanciato subito Lima, anticipato in extremis da Beto. Il Siviglia, però, non ci sta a subire il pressing portoghese e risponde al 6’: Vitolo si insinua centralmente, la palla poi sta per arrivare a Bacca, il quale, anziché andarle incontro per il tiro, se la fa soffiare da Siqueira, intervenuto provvidenzialmente. Gli spagnoli prendono coraggio e si ripropongono al 9’: Rakitic avvia il contropiede, Vitolo pesca Bacca, che però è segnalato in fuorigioco. Incertezza di Beto al 14’ e Garay sugli sviluppi del calcio di punizione del Benfica conclude, ma il portiere riesce a salvarsi in corner. Dopo un giro di lancette è Amorim a provarci dalla distanza, ma la palla finisce sopra la traversa. Sfortunato Sulejmani, che al 25’ deve alzare bandiera bianca e farsi sostituire da Almeida. Insiste Vitolo al 27’ per vie centrali, poi la palla arriva a Rakitic, che tenta la conclusione, ma il tiro viene rimpallato. Ancor più coraggioso il tiro da centrocampo del croato, che al 28’ ha provato a sorprendere Oblak. Ritmi alti allo Juventus Stadium, ma anche tanta intensità: la partita, a tratti spezzettata, sembra in procinto di potersi sbloccare, ma le due squadre mancano nell’ultimo passaggio. Lanci perfetto di Vitolo per il taglio profondo di Moreno, che, anziché servire sulla sinistra i compagni, cerca il tiro a giro, ma Oblak interviene senza problemi. Ad un passo dal gol il Siviglia: Bacca al 39’ si gira nell’area piccola e calcia a botta sicura, ma Siqueira interviene ancora una volta provvidenzialmente. Risponde Luisao al 40’ dopo il corner di Gaitan: colpo di testa del brasiliano, che finisce di poco alto. Minuti finali a completo appannaggio del Benfica: al 45’ lancio col contagiri per Maxi Pereira, che tira a botta sicura, ma Beto è reattivo e salva la sua porta. Ci prova poi Rodrigo, ma il portiere del Siviglia risponde ancora presente. Occasionissima per Gaitan, che al 47’ si ritrova la palla dopo un rimpallo, ma Fazio in scivolata rimedia in extremis.
SECONDO TEMPO – Incredibile avvio del Benfica, che crea tre clamorose occasioni per portarsi in vantaggio: Maxi Pereira avvia l’azione, poi Rodrigo e Lima provano a bucare la porta, ma vengono ripetutamente murati. Si sveglia al 53’ Reyes, lanciato da Rakitic, ma non riesce a tirare, complice il disturbo di Luisao. Ci riesce un minuto dopo, ma Oblak interviene in due tempi. Rischia grosso Moreno al 55’, perché il suo intervento ruvido su Lima poteva costare il calcio di rigore. La partita sale di tono: al 56’ Gaitan prova la conclusione dalla distanza. Le squadre si allungano e a guadagnare è lo spettacolo, perché le azioni in contropiede sono pericolosissime, manca solo la lucidità per concretizzarle, come nel caso di Lima e Reyes. E’ cresciuto nel secondo tempo Maxi Pereira, che al 72’ guida la ripartenza: fa fuori un avversario con un controllo a seguire e pesca al centro dell’area Lima, che però si fa chiudere da Coke. Sempre più incredibile la mole di occasioni non sfruttate: all’80’ Lima si ritrova la palla dopo un rimpallo e serve Rodrigo, che viene murato da Fazio. Improvvisa conclusione di Lima all’83’, ma Beto è reattivo e si salva in corner. Altra occasione con il cross di Gaitan per Garay, che svetta di testa, ma non riesce a tener basso il pallone per infilarlo di testa in porta. Idea straordinaria di Lima, che dalla destra sfodera una traiettoria precisa per Rodrigo, anticipato dalla difesa del Siviglia. Sugli sviluppi del corner al 92’ ci riprova Garay in semi-rovesciata, ma la palla finisce alta.
TEMPI SUPPLEMENTARI – Risale al “lontano” 2000 l’ultima finale in parità nei tempi regolamentari: all’epoca a contendersi l’Europa League erano Galatasaray e Arsenal. Cala il ritmo allo Juventus Stadium, complice la comprensibile stanchezza di Siviglia e Benfica. Squillo di Lima al 99’ da calcio di punizione, ma Beto respinge di petto la palla centrale ma potente e la sua difesa spazza via il pericolo. Si divora il gol Bacca: al 101’ Rakitic disegna una palla geniale per Bacca, che ha avuto la forza di sprintare ma non la lucidità di battere Oblak. Il più fresco Gameiro, entrato al posto dell’infortunato Marin, anziché crossare al 109’ prova il tiro da posizione defilata. Ma nessuna delle due squadre riesce più a pungere con l’aumentare della stanchezza. E lo “lotteria” dei rigori si fa concreta.
I RIGORI – Nella notte più importante il Benfica si ferma ancora una volta ad un passo dalla gioia. Cardozo e Rodrigo falliscono i rispettivi tiri dal dischetto, nei quali si è ben distinto Beto, a differenza dei giocatori del Siviglia, che non ne falliscono uno. E allora esplode la festa per gli spagnoli.
Disponibili anche le pagelle ed il tabellino del match.