2013
Serie A, 1^ giornata, Sampdoria – Juventus: le pagelle
Tra i migliori Pogba e Gabbiadini. Vucinic in ritardo
PAGELLE SAMPDORIA JUVENTUS SERIE A – Alle ore 20.45 sono scese in campo Sampdoria e Juventus che si sono affrontate allo Stadio Luigi Ferraris per la prima giornata della Serie A 2013/2014. Di seguito vi proponiamo le Pagelle della sfida fornite appositamente dalla nostra Redazione.
SAMPDORIA:
Da Costa 7: La vera arma in più di Delio Rossi, altro che Romero. La sua ottima prestazione è un chiaro segnale per il ds Osti:non c’è bisogno di un altro portiere. Ripaga la fiducia sventando il possibile.
Costa 6: Ordinato nel disimpegno, si rende pericoloso anche dalle palle inattive.
Palombo 6: Roccioso e compatto non concede quasi mai niente agli avversari.
Gastaldello 5.5: Bene nella prima frazione, dopo lo svantaggio perde la pazienza e pecca in qualche ingenuità di troppo. Dal 72′ Soriano 5.5: non riesce a lasciare il segno.
Berardi 5.5: Gara senza infamia e senza lode, gli manca un po’ di esperienza. Dall’82 Castellini 4: Colpevole di aver perso la pazienza, brutto il fallaccio su Lichtsteiner che gli costa il rosso.
Obiang 6.5: Ottimo metronomo di centrocampo, ormai le sue qualità non sono un mistero, quest’anno è chiamato al definitivo salto di qualità ed ha tutte le carte in regola per farlo.
Krsticic 6: Sempre preciso e odrinato, talvolta prende coraggio e prova ad impostare l’azione trovando sempre le giuste geometrie.
Eramo 5: Spesso sbaglia l’appoggio anche da posizione ravvicinata, può fare di più. Dal 72′ Mustafi 6: Prova come può ad essere incisivo, ma senza grandi risultati.
De Silvestri 5.5: Nel primo tempo si fa ubriacare dalle finte di Pogba, per il resto soffre la rapidità di Asamoah che sulla fascia sembra avere un passo in più.
Gabbiadini 6.5: E’ l’uomo più pericolo della Sampdoria. Di propietà della Juve, gioca col dente avvelenato. Pregevole il tunnel a Chiellini che è costretto a fermarlo fallosamente.
Eder 6+: Si accende ad intermittenza. Quando parte palla al piede è molto rapido, ma niente di più.
All.Rossi 6: La sua squadra regge 58′ poi cede anche a causa della stanchezza che si è fatta sentire
JUVENTUS:
Buffon 6: Non è chiamato a grandi parate, si limita a svolgere il propio compito tra i pali
Barzagli 6: Con grande esperienza riesce a contenere sempre le offensive locali.
Bonucci 6: Prova positiva per il centrale bianconero che gioca in maniera ordinata e composta.
Chiellini 5: Stasera un po’ sotto tono, probabilmente paga la Confederations e l’inizio in ritardo della preparazione.
Lichtsteiner 6.5: Assoluto padrone della fascia, dimostra di essere un giocatore completo svolgendo ottimamente sia la fase offensiva che quella difensiva
Vidal 6: Serve una palla deliziosa per Pogba dando avvio all’azione del vantaggio, ma in fase difensiva talvolta si lascia superare con troppa facilità
Pirlo 6: Il solito Pirlo: sempre pericoloso dalle palle inattive e impeccabile nella visione di gioco
Pogba 7: Sostanza, quantità e qualità da parte del francese. Nonostante l’età ha anche un certo carattere. Quando tornerà Marchisio sarà dura tenerlo fuori…
Asamoah 6.5: E’ l’uomo più pericoloso della Juventus nel primo tempo, corre avanti e indietro senza fermarsi mai. Instancabile.
Vucinic 5: Sbaglia molto nella prima frazione, anche le cose più facili. In ritardo. Dall’88 Llorente sv
Tevez 6: Esordio con gol per l’argentino che si fa trovare al punto giusto al momento giusto. Decisivo. Dall’88’ Giovinco sv
All. Conte 6.5: Il solito motivatore. Quando alza la voce i suoi giocatori gli danno retta e cominciano ad ingranare la quinta.