Il paradosso del Wigan e altre storie strane - Calcio News 24
Connect with us

2013

Il paradosso del Wigan e altre storie strane

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

europaleague ifa

WIGAN FA CUP PREMIER LEAGUE INGHILTERRA EUROPA – Andare in B e in Europa nella solita stagione? Si può fare, anche se un possibile Chelsea – Pescara fa più sorridere che altro. Il Wigan ad esempio ha vinto sabato la finale di Coppa d’Inghilterra contr i colossi del Manchester City, ma in Premier è in zona retrocessione a quattro punti dal Sunderland e con una gara in meno da giocare con l’Arsenal. Sarebbe clamoroso vedere la squadra di Roberto Martinez – a proposito, manager strepitoso – giocare contro il Leicester e lo Stoccarda nella solita settimana eppure è una cosa possibile. In Inghilterra è una cosa che accade spesso, più di quanto si creda: basti pensare che proprio la scorsa stagione il Birmingham dalla seconda serie disputava l’ex Coppa Uefa, oppure il Millwall di qualche anno fa che addirittura andò in Europa dalla serie C come finalista di FA Cup. Strano ma vero la Premier rischia di mandare in Europa League una gallese e una compagine di Championship…

In Italia ce ne intendiamo di squadre di B in Europa, ne abbiamo avuta solamente una ma possiamo dirci precursori. Correva la stagione 1986-87 e la sfortunata Atalanta di allora (record di 14 legni stagionali) retrocesse all’ultima giornata, per concludere al meglio la stagione gli orobici persero la doppia finale di Coppa contro il Napoli campione d’Italia e dunque si qualificò di diritto a quel trofeo vintage che era la Coppa delle Coppe: nel 1987-88 con Mondonico in panchina i nerazzurri addirittura arrivarono in semifinale – storica vittoria a Lisbona da segnalare – ma vennero eliminati dal Mechelen con un doppio 2-1.

Non solo Italia comunque per quanto riguarda questa bizzarra curiosità calcistica. Abbiamo parlato del calcio inglese, che grazie alle due coppe nazionali offre sempre alle coppe europee squadre non di eccezionale rango; anche in Francia è così, anche se qui il precedente più conosciuto è solamente un’Europa sfiorata, stiamo parlando del magico Calais che dai dilettanti arrivò in finale e dovette soccombere al Nantes. In epoca più recente il Guingamp ha vinto la coppa dalla Ligue 2 e si è qualificato alla vecchia Coppa Uefa. Anche in Svizzera è successo qualcosa di simile qualche stagione fa con il Losanna, che addirittura affrontò nella fase a gruppi il Palermo. Sempre un’italiana si trovò a giocare contro un’europea di serie B: fu la Roma ad eliminare l’Aris Salonicco nel 2005, i greci finalisti della coppa nazionale militavano allora nella seconda serie ellenica. Tifosi del Wigan, fate pure tutti gli scongiuri del caso: non succede, ma se succede siete in buona compagnia.