La Fiorentina gioca a Toni alti e il Palermo sprofonda in B - Calcio News 24
Connect with us

2013

La Fiorentina gioca a Toni alti e il Palermo sprofonda in B

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

toni fiorentina casa esulta 2 2012 ifa

FIORENTINA PALERMO SINTESI CRONACA – Fiorentina Palermo si affrontano per la 37^ giornata di Serie A con il morale opposto. I viola, sull’onda dell’entusiasmo, anche se non dovessero centrare il terzo posto sarebbero comunque pienamente soddisfatti per una stagione brillante e sicuramente sopra le righe. Non si può dire lo stesso per il Palermo, ormai quasi condannato alla Serie B. Solo la matematica non condanna ancora la squadra di Sannino, e proprio a quella i giocatori rosanero dovranno aggrapparsi per continuare a credere nel sogno salvezza, con un orecchio attaccato al risultato di Genova. 

TONI ALTI – La Fiorentina parte subito forte e si rende pericolosa con Cuadrado che mette in mezzo per Toni, il quale si avvita in tuffo di testa, ma Sorrentino riesce ad anticiparlo. Poco dopo Jovetic salta al limite dell’area Arevalo Rios e sferra un piattone che impegna l’estremo difesnore rosanero. Al 7′ si vede anche il Palermo: Kurtic ci prova dalla distanza, ma Viviano fa buona guardia. Hernandez e Dybala sembrano intendersi a meraviglia e i rosanero prendono coraggio. Al 13′ sugli sviluppi di un corner, Munoz salta tutto solo in mezzo all’area ma il suo colpo di testa finisce al lato. Al 15′ Toni raccoglie un tiro dalla bandierina toccando con il tacco e sfiora di pochissimo il goal. Al 23′ ancora uno scatenato Luca Toni riesce a fare una grande sponda per Mati Fernandez che calcia forte col destro, ma Sorrentino riesce a respingere con Jovetic che si avventa sulla sfera e ribadisce in rete. Il guardalinee però segnala fuorigioco e per la Viola è tutto da rifare. La squadra gigliata continua a spingere alla ricerca del goal del vantaggio. Al 25′ Pasqual prova a sorprendere Sorrentino con una punizione velenosa che finisce di poco al lato. La Fiorentina insiste con una manovra molto fluida ed uno Jovetic che pare molto ispirato. Al 40′ i toscani passano in vantaggio: Borja Valero gira su se stesso eludendo il proprio marcatore, serve Cuadrado in profondità che vede in mezzo all’area Toni, abile a ribadire in rete per la gioia dei tifosi viola. Il primo tempo si conclude così con il vantaggio viola ed un Palermo ormai sempre più rassegnato alla Serie B.  

LA VIOLA VINCE SOTTO IL DILUVIO – Nella ripresa cambia il clima al Franchi: sul manto di gioco si abbatte infatti un forte acquazzone che appesantisce il terreno. Nonostante questo però la Fiorentina riesce a tenere nelle proprie mani il pallino del gioco, cercendo di gestire il vantaggio. I viola si rendono pericolosi più volte, prima con il destro di Borja Valero, poi con il mancino di Luca Toni, il quale sfiora il goal. Sannino prova a cambiare qualcosa, facendo entrare Miccoli, il quale riesce a dare pepe ed imprevidibilità all’attacco rosanero. La difesa gigliata però rimane molto compatta e solida, lasciando pochissimi spazi agli avversari. La comitiva di Montella prova a chiudere i conti del match, con le azioni repentine di Cuadrado, vera arma in più di questa squadra, ma la difesa siciliana riesce a sventare in qualche modo. L’ultimo squillo del match è targato Palermo, con Miccoli che su punizione spaventa Viviano. Al triplice fischio dell’arbitro per i rosanero si materializza l’incubo della retrocessione. La Fiorentina invece festeggia la vittoria e continua a sognare in chiave terzo posto, apsettando il risultato del Milan che gioca questa sera. La notizia comunque è quella che la Fiorentina è tornata in Europa.