2013
Pareggio con l’Inter, il Genoa rimane in Serie A
SERIE A GENOA INTER 0-0 SINTESI – Nessuna rete a ‘Marassi’ nella sfida tra Genoa e Inter, ma i rossoblu possono festeggiare la matematica salvezza grazie alla sconfitta del Palermo a Firenze. La squadra di Ballardini gioca una buona partita e va più volte vicina al pareggio, i nerazzurri si risollevano nel finale ma non riescono a trovare la via del gol.
Il Genoa ha bisogno dei tre punti per poter festeggiare una complicata salvezza e, per farlo, deve battere un’Inter in emergenza a causa di infortuni e squalifiche. Davide Ballardini si affida alle reti di Borriello e all’imprevedibilità di Bertolacci e Floro Flores, mentre Andrea Stramaccioni punta su Rocchi unica punta, supportato da Alvarez e Guarin. La squadra di casa parte subito forte e dimostra di voler sbloccare subito il punteggio: ci prova con Floro Flores, che calcia dal limite ma trova la respinta di Handanovic. Pochi minuti dopo il Genoa ha una nuova occasione per segnare: Borriello colpisce bene di testa in mezzo all’area, ma è fantastico il portiere nerazzurro ad allungarsi sulla sua destra e a deviare in corner, dimostrando che l’errore con la Lazio è ormai lontano. La squadra di Ballardini lascia l’iniziativa all’Inter per ripartire in contropiede; i nerazzurri fanno girare molto il pallone a centrocampo ma non riescono mai a rendersi pericolosi dalle parti di Frey. La partita non offre grandi occasioni da rete ma le due squadre dimostrano di voler giocare a viso aperto, tanti ribaltamenti di fronte e alcune belle giocate da parte dei singoli. Nel finale del primo tempo ci prova ancora il Genoa con Bertolacci: il centrocampista prende palla sulla trequarti e fa partire un gran sinistro da fuori area, ma è ancora bravissimo Handanovic a metterci la punta delle dita e a mandare in corner. Finisce senza reti la prima frazione di gioco, con il Genoa che forse avrebbe meritato qualcosa in più.
La ripresa inizia senza cambi, le due squadre si presentano in campo con gli stessi ventidue del primo tempo. Nei primi minuti è sempre il Genoa ad attaccare alla ricerca del vantaggio, con l’Inter che fatica a tenere palla nella metà campo avversaria: al 7’ ci prova Borriello in rovesciata, ma il pallone finisce di poco fuori. Poche occasioni in questa ripresa, le due squadre sembrano quasi accontentarsi di un pareggio che non cambia nulla ai nerazzurri ma che vorrebbe dire salvezza aritmetica per il Genoa; poco lavoro per i due portieri in questo frangente, con gli unici tiri diretti verso la porta che finiscono lontano dalla stessa. Con l’ingresso di Cassano al posto di Alvarez l’Inter riesce a costruire qualche azione più pericolosa ed è Rocchi ad andare vicino al vantaggio: l’attaccante nerazzurro raccoglie un pallone vagante al limite dell’area, si gira e lascia partire un bel tiro che tocca la parte alta della traversa ed esce. Nel finale il Genoa si limita a controllare le ultime sfuriate dell’Inter, portando a casa un prezioso pareggio che vuol dire salvezza.
TABELLINO:
GENOA (4-3-1-2) : Frey; Granqvist, Portanova, Manfredini, Antonelli; Rigoni, Matuzalem, Vargas (45’st Moretti) ; Bertolacci; Borriello (42’ Immobile), Floro Flores (30’st Kucka).
A disp: 32 Donnarumma, 63 Stillo, 11 Jankovic, 26 Cassani, 28 Tozser, 29 Nadarevic, 87 Pisano
All. Ballardini
INTER (4-3-2-1) : Handanovic; Schelotto, Ranocchia (32’st Spendlhofer), Pasa, Nagatomo; Kuzmanovic, Kovacic, Cambiasso; Guarin (38’st Benassi), Alvarez (15’st Cassano); Rocchi.
A disp:27 Belec, 30 Carrizo, 45 Forte, 61 Garritano, 62 Ferrara, 90 Olsen, All. Stramaccioni
Ammoniti: Guarin (I); Matuzalem (G)