2013
Arbitri di porta, Braschi e Collina: “hanno funzionato”
ARBITRI DI PORTA BRASCHI COLLINA NICCHI-La prova degli arbitri di porta viene promossa a pieni voti.
A parlare di “risultati straordinari” è il designatore arbitrale Stefano Braschi: “L’idea degli arbitri di porta è stata creata in due giorni e io ho sposato il progetto. A tre giornate dal termine, a parte piccole lamentele, si può dire che l’aggiunta di questi arbitri ha prodotto risultati straordinari. Risultati superiori alle aspettative, abbiamo eliminato il 50% degli errori che si facevano in precedenza. Certo qualche errore può capitare, li fanno anche i migliori arbitri d’Europa”.
Parole e concetti ribaditi da Collina: “Sono stanco di sentir sempre parlare di tecnologia nel calcio. Con l’uso della tecnologia quest’anno si sarebbero risolte solo tredici questioni, con gli arbitri di porta i problemi sono stati risolti lo stesso. Il costo deli arbitri è molto inferiore rispetto alla tecnologia ‘occhio di falco’. L’obiettivo è diminuire gli errori arbitrali. Ci siamo riusciti”.
E’ intervenuto poi Nicchi, presidente Aia, che ha risposto alla domanda su una possibile intervista agli arbitri nel post partita: “Questa ipotesi è prematura. Se già gli allenatori vengono tartassati di domande su degli episodi di sviste arbitrali, tanto da far dichiarare che a causa di quell’episodio si è perso la partita, figuriamoci cosa potrebbe accadere se l’intervista viene fatta al direttore di gara. Aggiungeremmo sciocchezze ad altre sciocchezze”.