Champions League, Barcellona - Bayern Monaco: le pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2013

Champions League, Barcellona – Bayern Monaco: le pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

champions ifa

BARCELLONA BAYERN MONACO PAGELLE CHAMPIONS LEAGUE – Si è giocato il ritorno delle semifinali di Champions League allo Stadio Nou Camp di Barcellona tra i padroni di casa del Barcellona appunto e il Bayern Monaco. Eccovi le nostre pagelle dell’incontro.

BARCELLONA 

Valdes 5.5: Viene salvato da Skomina dopo pochi minuti quando intercetta di mano un retropassaggio di Bartra, per il resto lavora più di piede che altro. Uccellato dal cross di Ribery sul 3-0.
Adriano 4.5: Spinge poco, più che altro deve stare attento alle sgroppate di Robben, ma Adriano è ancora a un livello quasi amatoriale e l’olandese sembra in motorino rispetto a lui.
Bartra 4: Probabilmente il Barca ha reclutato un passante per mancanza di giocatori, Bartra sembra essere davvero fuori luogo e fuori posto e sebaglia gran parte del proprio lavoro. (87′ Montoya s.v.)
Piqué 6: Se Bartra è Mister Hyde, Piqué è il Dottor Jekyll perché fa un figurone là dietro fermando praticamente da solo gli attacchi dei bavaresi e non calando mai di concentrazione. Fa un autogol alla Ridolini.
Alves 4.5: Impreciso come al solito, il 90% degli errori del Barcellona lo fa lui. Non è incisivo in zona cross e anche nella fase difensiva ha seri problemi nel tenere Ribery.
Song 4: Emblema della sua partita è quando commette fallo pur avendo il pallone fra i piedi. Soldi che potevano indubbiamente essere spesi meglio, magari comprando uno adatto a certi palcoscenici.
Iniesta 5: Anche lui patisce molto il momento di stanca della squadra, non fa una buona partita ma è nel vivo delle azioni degne di nota. Stasera sembra anche troppo egoista. (64′ Thiago 5.5: Un cambio che convince poco).
Xavi 6: Con un centrocampista così perdere sembra impossibile, anche nelle giornate no si fa apprezzare per la lucidità e la maestria nei passaggi, uno dei pochi a salvarsi. (56′ Sanchez 5: Un giocatore francamente inutile a questo Barcellona).
Fabregas 4: Centrocampista centrale prestato all’attacco, ma se in nazionale l’esperimento ha funzionato, stasera è un buco nell’acqua. Non tira mai in porta ed è anche impreciso nel servire i compagni.
Villa 5: Vedi sopra, anche se lui nasce e cresce come punta. Diversamente dal compagno di nazionale almeno il Guaje ci prova a far qualcosa, ma i risultati sono gli stessi.
Pedro 6: Spina nel fianco della difesa bavarese, soprattutto quelle poche volte in cui taglia da sinistra o prende palla nella zona di Alaba. Il migliore dell’attacco nei padroni di casa.

All. Vilanova 4: Chiariamoci, la qualificazione è stata persa nella gara di andata, ma nessuno si aspettava un Barcellona così al Camp Nou, quasi svuotato e che tenta persino i lanci lunghi. Con Messi in forma forse sarebbe cambiato qualcosa, ma non ci metteremmo la mano sul fuoco. Barcellona orrendo.

BAYERN MONACO

Neuer 6: Impegnato il giusto, ma quando viene chiamato in causa si dimostra uno dei portieri più pratici e affidabili al mondo.
Lahm 6: Una partita sul filo del rasoio con la paura di essere ammonito e squalificato per la finalissima di Wembley. Solita grinta ma in versione small. (77′ Rafinha s.v.)
Boateng 6.5: Prende un sacco di botte e un sacco di palloni vaganti. Giganteggia contro i piccoletti spagnoli, non esce con le ossa rotte dal Camp Nou e fa sbalordire gli scettici.
Alaba 7: Il pallone che dà a Robben sul gol dell’uno a zero è una lezione di geometria da quanto è bello e preciso. Per il resto partita sontuosa davanti all’ormai passato di moda Alves.
Van Buyten 6: Contro un Barcellona così anche lui fa la sua figura. Ha il privilegio di assistere gratis in prima fila a una partita al Camp Nou, non commette nessuna sbavatura.
Martinez 7.5: Quaranta milioni di euro ma almeno per una volta si può parlare di spesa azzeccata. Schianta i connazionali e si fa largo tra le larghe maglie blaugrana anche con eleganza. (74′ Tymoshchuk s.v.).
Schweinsteiger 8: Al momento al mondo poche persone interpretano il ruolo di interno di centrocampo coem Schwinsteiger: tenacia, qualità e quantità, uno spettacolo per gli occhi. (66′ Gustavo 6: Fa legna là in mezzo nel momento decisivo).
Robben 8: “La solita finta” di Arjen Robben, Bavarese editore. Sempre il solito giochetto, sempre il solito gol da fenomeno, quando si sveglia dal torpore Robben è un giocatore stratosferico.
Muller 7.5: Sembra fuori dalla partita perché pecca nell’ultimo passaggio. Grandissimo lavoro di rottura che viene premiato dal grande stacco che vale il 3-0, a tratti straripante.
Ribery 7.5: Lo abbiamo visto anche in versione più esplosiva ma vince il confronto con Daniel Alves. Viene servito poco dai compagni che stranamente sbagliano solo i passaggi diretti a lui… Causa l’autogol e fa l’assit del 3-0.
Mandzukic 6.5: Uno dei pochi giocatori col dono dell’ubiquità, gioca in attacco e anche da mediano dimostrandosi una pedina preziosissima.

All. Heynckes 9: Da oggi in poi quando si parlerà di macchina perfetta si farà riferimento al Bayern Monaco. La sua squadra non si accontenta del quattro a zero e gioca una partita sontuosa al Nou Camp sfruttando gli spazi che la burrosa retroguardia catalana gli offre. Finale meritata per distacco, 7-0 al Barcellona!!!

Tabellino:

Barcellona 0-3 Bayern Monaco (and. 0-4) 

Barcellona (4-3-3): Valdes; Jordi Alba, Bartra (87′ Montoya), Piqué, Dani Alves; Song, Iniesta (64′ Thiago), Xavi (56′ Sanchez); Fabregas, Villa, Pedro. A disposizione: Pinto, Dos Santos, Messi, Tello. Allenatore: Vilanova

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Van Buyten, Boateng, Alaba; Javi Martinez (74′ Tymoshchuk), Schweinsteiger (66′ Gustavo); Robben, Muller, Ribery; Mandzukic. A disposizione: Starke, Rafinha, Dante, Shaqiri, Gomez. Allenatore: Heynckes

Arbitro: Skomina (Slo)

Marcatori: 48′ Robben (BM), 73′ aut. Piqué (BA), 76′ Muller (BM).
Ammoniti: Robben (BM), Alves (BA), Piqué (BA).