Catania, la rivincita di Legrottaglie: da "bollito" a uomo record - Calcio News 24
Connect with us

2013

Catania, la rivincita di Legrottaglie: da “bollito” a uomo record

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

legrottaglie ifa

RECORD SERIE A CATANIA LEGROTTAGLIE – Il gol segnato al 30′ del primo tempo nella sfida di campionato contro il Milan resterà a lungo nei ricordi di Nicola Legrottaglie e non perché l’ha rifilato alla sua ex squadra. Il difensore del Catania, infatti, è salito a quota 22 reti in carriera nella massima serie, salendo al primo posto nella classifica dei difensori più prolifici in attività. Un traguardo straordinario per il calciatore di Gioia del Colle, che in questa stagione sta inseguendo Gonzalo Rodriguez nella classifica dei marcatori insieme ad un altro viola, Facundo Roncaglia: il difensore argentino della Fiorentina, andato a segno cinque volta finora, è in vantaggio di due reti.

La soddisfazione di Legrottaglie aumenta se consideriamo che il gol segnato nell’ultimo turno di campionato è diventato anche il giocatore più profilo nella storia della società etnea. Ad un passo dal “pensionamento”, il difensore ha dimostrato di poter essere ancora utile: la cessione nel 2011 dalla Juventus al Milan lo ha relegato a ruolo di riserva, tanto da aver collezionato una sola apparizione con la maglia rossonera. Poi il trasferimento in Sicilia, dove è riuscito a rilanciarsi e a ritagliarsi un posto di primo piano: 57 presenze e 8 reti finora, record di quelle messe a segno da un difensore con la maglia del Catania.

Sono molti i difensori con i vizi del gol: ricordiamo, ad esempio, Marco Materazzi, che quando giocò nel Perugia mise a segno 12 reti nella stagione 2000/01, di cui 7 su calcio di rigore, tanto da conquistarsi la “chiamata” dell’Inter, e Daniel Passarella, libero argentino che con la maglia della Fiorentina nella stagione 1985/86 andò a rete 11 volte, di cui 5 dal dischetto. Se allarghiamo il mirino ai terzini, un posto speciale dobbiamo riservarlo a Giacinto Facchetti, che cominciò la sua carriera da attaccante e fu poi trasformato in terzino da Herrera: 59 gol in carriera in 476 partite in campionato per la bandiera dell’Inter, che nel campionato 1996/67 raggiunse il suo record stagionale con 10 gol.