2013
Tra Parma e Lazio regna l’equilibrio
SERIE A PARMA LAZIO 0-0 – È stata una partita all’insegna dell’equilibrio, quella che si è svolta alle 15:00, allo stadio Ennio Tardini, tra Parma e Lazio. Gli emiliani, reduci da due sconfitte e da un solo punto raccolto (contro il Siena) negli ultimi tre match, puntavano a qualcosa di più e possono forse recriminare per un primo tempo favorevole, bilanciato comunque dalla prestazione degli ospiti nella ripresa.
La prima occasione dell’incontro porta la firma di Amauri. L’ex Fiorentina si fa trovare subito pronto su un cross di Biabiany, ben imbeccato da uno dei rari spunti offensivi di Benalouane: Marchetti è bravo a respingere con un agile colpo di reni che salva al pronti-via la porta biancoceleste. La squadra di Petkovic fa però fatica a creare spunti pericolosi di fronte a Mirante ed è così che le due uniche (possibili) palle rete fornite a Klose vengono una sciupata nonostante l’abbuono di un fuorigioco netto, l’altra sprecata con una conclusione in equilibrio precario.
La seconda frazione parte senza cambi ma prende vita proprio con l’ingresso in campo di Floccari e Kozak, subentrati ad un buon Ederson, pericoloso appena prima del cambio con una conclusione finita di poco a lato, e un Klose che sembra faticare a riprendere la condizione della scorsa stagione. Nel Parma entrano Ninis e Sansone al 24esimo, sostituendo i discreti Marchionni e Biabiany, ma la situazione non si sblocca e Amauri, ultimo squillo dell’attacco di casa, spreca davanti a Marchetti, con un pallone masticato che si spegne sul fondo.
I quindici minuti finali sono un monologo laziale, con Kozak che conclude in malo modo un’azione partita dai piedi di Ledesma al 30esimo (il polacco calcia addosso a Mirante tentando probabilmente un tunnel in corsa) e, dieci minuti più tardi, Floccari che d’interno non vede di poco lo specchio della porta.
Finale particolarmente caldo grazie all’espulsione per doppia ammonizione di Biava (uscendo chiede scusa ad Amauri per un’entrata da tergo) ed alle reti giustamente annullate per gli offside di Paletta, comunque abile a mettere in rete una svirgolata di Belfodil su respinta di Marchetti, e Kozak. La punta laziale aveva messo dentro un cross su punizione disperata di Hernanes.