2013
Lotta Champions, un posto per Milan e Fiorentina: chi la spunta?
LOTTA CHAMPIONS MILAN FIORENTINA CALENDARIO – Galeotto fu il 2-2 del Franchi. Il Milan, quel giorno a Firenze, andò in vantaggio per 0-2 contro la Fiorentina di Montella, ma gettò al vento il match point per il pass di Champions League facendosi rimontare nei minuti finali. I risultati emersi ieri nella 33^ giornata di Serie A hanno confermato che il terzo posto sarà una lotta tra queste due formazioni, distanziate adesso di una sola lunghezza in virtù del 4-3 rifilato dai viola al Torino e della sconfitta rossonera per 1-0 allo Juventus Stadium.
5 partite restanti, 15 punti in palio. Tanti, pochi, a seconda del punto di vista: lo storico dei punti conquistati dai rossoneri nelle ultime 5 giornate negli ultimi campionati recita che il Milan ha ottenuto 10 punti nel 2011-2012, 11 punti nel 2010-2011, 6 punti nel 2009-2010 e 7 punti nel 2008-2009. Non proprio numeri che fanno stare tranquilli i tifosi milanisti, anche in virtù degli ultimi infortuni di Ambrosini ed Abbiati, ammortizzati, tuttavia, dal ritorno in campo di Mario Balotelli dopo la squalifica.
In casa Fiorentina ci credono: dopo il tentato harakiri col Torino, i viola mettono pressione al Milan, distante adesso di una sola lunghezza. In virtù degli scontri diretti, con un ipotetico arrivo a pari punti, sarebbe la Fiorentina a staccare il biglietto per la Champions League. Tuttavia, il calendario degli ultimi incontri, sembra livellarsi sulla stessa lunghezza d’onda per entrambe le compagini.
Scendendo nello specifico, un leggero vantaggio lo riserviamo ai rossoneri, che dovranno disputare due soli incontri da “bollino rosso” (Roma in casa e Siena in trasferta) contro le tre partite dei viola (Roma e Palermo in casa, Siena in trasferta), dove per bollino rosso intendiamo la difficoltà della partita dovuta al fatto che gli avversari abbiano ancora un obiettivo per cui lottare, che sia la salvezza o la partecipazione all’Europa League.
Il prossimo turno prevede un incontro tutto sommato agevole per entrambe, visto che la Fiorentina farà visita ad una Sampdoria ormai in quota salvezza, mentre il Milan ospiterà un Catania sempre più lontano ai possibil obiettivi europei paventati alla luce dei turni precedenti. La 35^ giornata potrebbe essere una chiave di volta per il rush finale, con il Milan nuovamente a San Siro contro il Torino di Ventura, mentre Montella incontrerà gli ex compagni della Roma. La 36^ giornata prevede un doppio incontro in trasferta per Fiorentina e Milan: i primi, impegnati nel derby toscano contro il Siena battagliero che lotta per non retrocedere, mentre i rossoneri giocheranno all’Adriatico di Pescara, sempre più ultimo in campionato. Il penultimo turno sarà probabilmente quello decisivo, con la Fiorentina che ospita il Palermo di Sannino, autore di una rimonta incredibile fin qui, mentre il Milan incontra la Roma di Andreazzoli, che tutt’ora lotta per la qualificazione all’Europa League. Ultimo turno da brividi per il Milan, impegnato al Franchi di Siena contro i bianconeri, poichè il fronte salvezza potrebbe ancora essere aperto, mentre la Fiorentina chiuderà a Pescara. Chi la spunterà?
CALENDARIO ULTIME CINQUE GIORNATE:
34^ giornata Sampdoria – Fiorentina ; Milan – Catania.
35^ giornata: Fiorentina – Roma; Milan – Torino.
36^ giornata: Siena – Fiorentina; Pescara – Milan.
37^ giornata: Fiorentina – Palermo; Milan – Roma.
38^ giornata: Pescara – Fiorentina; Siena – Milan.