2013
Serie A, 30^ giornata: Chievo Verona – Milan, le pagelle
CHIEVO VERONA MILAN SERIE A PAGELLE – Di seguito le pagelle di Chievo Verona – Milan, gara valida per il 30^ turno del campionato di Serie A.
Puggioni 6 Qualche responsabilità sul gol di Montolivo: la punizione di Balotelli è potente, ma la respinta del portiere clivense finisce proprio sui piedi del rossonero. Per il resto del match SuperMario lo prende a ‘pallate’ ma in più di una occasione Puggioni respinge sapientemente.
Frey 5,5 Meno corsa rispetto al solito, sarà anche per la pericolosità offensiva di De Sciglio: nel primo tempo un suo cross finisce colpendo il braccio di De Sciglio ma l’arbitro lascia proseguire. Sostituito nel secondo tempo.
Andreolli 6 Prova di contenimento insieme al compagno di reparto. Nel secondo tempo ammonito per il fallo su Balotelli. Salterà il prossimo match.
Dainelli 5 Non ha un compito facilissimo visto che deve contenere fisicamente Balotelli: ammonito nel primo tempo per l’intervento proprio sull’attaccante ex City, un altro suo intervento però gli costa il cartellino rosso.
Cesar 5 Prestazione senza grandi emozioni, in tutti i sensi.
Dramè 5,5 Prestazione tutta corsa e muscoli, mette parecchie volte in difficoltà Abate ma non riesce quasi mai a sfondare sulla fascia e mettere in mezzo palloni interessanti.
Guana 6 La fase di filtro funziona e non funziona: troppi falli, non prende quasi mai Robinho.
Rigoni 6 Metronomo di questa squadra, riceve spesso palla dai compagni per dare il la all’azione offensiva.
Cofie 6 Ci mette impegno, lotta su ogni pallone, viene anche ammonito: pure lui, diffidato, salterà la prossima gara.
Thereau 6 Si fa trovare come sempre splendidamente tra le linee della formazione avversaria, ma pecca un po’ d’egoismo quando si tratta di scaricare per l’assist decisivo.
Paloschi 6 Ci mette tanta voglia nell’affrontare la sua ex squadra, ma non viene servito a dovere durante la prima frazione di gioco.
Stoian sv
Luciano 6 Appena entrato, sfiora il gol del pareggio: solo Abbiati gli nega la gioia del gol.
Pellissier sv
Abbiati 6 Poco chiamato in causa nel primo tempo, salva invece il risultato nella ripresa: Luciano, appena entrato, spara una bomba mancina, ma il portierone rossonero salva in angolo.
Abate 6 Prestazione in crescendo, sempre maggiormente in condizione rispetto alle ultime uscite: buona prestazione in entrambe le fasi.
Mexes 6,5 Attento, concentrato: nel primo tempo prestazione impeccabile visto che Paloschi e co. non la vedono praticamente mai.
Bonera 6 Paloschi non lo mette mai in difficoltà, mentre Thereau è un avversario abbastanza ostico vista la capacità di inserimento tra le linee.
De Sciglio 6 Cresce sempre di più, a livello di prestazioni e di personaità.
Montolivo 7,5 Fa un gol da attaccante rapace, un po’ il Filippo Inzaghi ‘de noantri’. Si getta a capofitto sulla respinta di Puggioni e sigla il gol dell’1-0. Prezioso anche in fase di rottura.
Ambrosini 7 Bella prova del capitano, che in fase difensiva aiuta moltissimo i centrali rossoneri ponendosi da filtro tra le linee.
Muntari 6,5 La diga rossonera sembra funzionare domenica dopo domenica: e se Allegri avesse ragione sul centrocampo ‘muscolare’?
Robinho 6 Ritorna titolare dopo diverso tempo, nel primo tempo è spesso dentro l’azione rossonera. Nel secondo tempo sfiora il gol ma Puggioni è bravo a salvare in angolo.
Balotelli 7 Chiamatelo cecchino: nel primo tempo spara quattro bordate su punizione, piegando le mani al povero Puggioni che in un’occasione regala il pallone sui piedi di Montolivo per il gol.
El Shaarawy 7 Nel primo tempo è assente, ma nella ripresa regala colpi da scuola-calcio per gli avversari: stop di tacco al volo come Owen o Cassano, progressione palla al piede come Kakà.
Niang sv
CHIEVO – MILAN 0-1
Marcatori: Montolivo (M) 24′
Ammoniti: Dainelli, Cesar, Dramè, Cofie (C), Balotelli (M)
Espulsi: Dainelli (C)
CHIEVO: Puggioni, Frey (Luciano dal 57′), Andreolli, Dainelli, Cesar, Dramé, Guana (Stoian dal 46′), Rigoni, Cofie, Therau, Paloschi (Pellissier dal 72′). A disposizione: Ujkani, Squizzi, Sampirisi, Jokic, Papp, Acerbi, Seymour, Hetemaj, Hauche. Allenatore: Corini
MILAN: Abbiati, Abate, Mexes, Bonera, De Sciglio, Montolivo, Ambrosini, Muntari, Robinho (Niang dal 84′), Balotelli, El Shaarawy. A disposizione: Amelia, Gabriel, Antonini, Salamon, Yepes, Zaccardo, Constant, Flamini, Nocerino, Traorè, Krkic. Allenatore: Allegri