Connect with us

2013

Serie A, 30^ giornata: Genoa – Siena, le pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

emeghara siena away 2012 ifa

PAGELLE GENOA SIENA 30^ GIORNATA SERIE A Genoa e Siena si spartiscono la posta in palio nella sfida salvezza della 30^ giornata di Serie A. Termina 2-2 al Luigi Ferraris di Genova. Partita particolarmente pimpante da parte delle due formazioni, decisivo l’ingresso di Immobile nella ripresa per i padroni di casa. Queste le pagelle dell’incontro:

Genoa:

Frey 5: non particolarmente impegnato durante la partita, le due occasioni vere che il Siena ha le trasforma. Sfortunato in occasione del rigore, indovina l’angolino ma non ci arriva, sul primo gol di Emeghara è forse un po’ poco reattivo.
Moretti 5: prestazione non particolarmente brillante per l’ex difensore del Valencia che si fa prendere anche dal nervosismo nella ripresa e, prima rischia il penalty su Sestu, poi rimedia il giallo durante una mischia a centrocampo. (Immobile dal 55′ 7: il suo inserimento cambia la partita del Genoa. L’attaccante napoletano, galvanizzato dall’impegno con l’Under-21, si presenta in grande forma: prima serve l’assist per il gol del 2-2 di Jankovic e poi sfiora il gol nel finale con un colpo di testa sul secondo palo, dove si oppone Pegolo con un vero miracolo).
Manfredini 5,5: nella giornata no della difesa del Genoa, il suo apporto si fa sentire, sia fisicamente che moralmente. Ci mette il cuore, non tira mai indietro il piede. Sfortunato in occasione del gol di Emeghara, per poco non blocca il tiro dell’attaccante del Siena. Peccato per l’ammonizione nel finale, essendo diffidato.
Portanova 5,5: subisce un po’ lo sgusciante Emeghara, la velocità non è il suo forte e si vede, ma ci mette comunque personalità e grinta per tenere alta la concentrazione dei suoi.
Bovo 5: il mancino ex Palermo non riesce a dare la giusta spinta e si mostra spesso poco reaettivo. Soffre le offensive di Rosina dalla sua parte, prestazione non memorabile. (Granqvist dal 74′ 6: né lode né infamia, entra a gara inoltrata e pensa a dare il suo apporto in copertura)
Jankovic 6,5: primo tempo molto propositivo da parte del serbo che scambia molto bene con i compagni e fa da collante tra i reparti. L’esterno sigla il quarto gol stagionale e, vista l’importanza della sfida, potrebbe essere determinante per la salvezza rossoblù, avendo evitato così la sconfitta.
Matuzalem 5,5: tanta grinta, tanta corsa e tanta quantità per il brasiliano che a centrocampo deve fare da schermo per la difesa. (Rigoni dal 91′ s.v.)
Kucka 6: parte molto bene nel primo tempo, con qualche buona sortita offensiva, nonostante trovi poca fortuna con le conclusioni. Cala un po’ nella ripresa, ma risulta comunque determinante la sua presenza a centrocampo.
Antonelli 6: reduce dall’impegno con la Nazionale maggiore, l’esterno sinistro offre grande spinta per tutta la partita e tenta anche la conclusione. Una spina nel fianco continua.
Jorquera 5: il cileno è un po’ un corpo estraneo in campo, abulico. A parte qualche cross ben calibrato, combina davvero poco.
Borriello 5,5: ha lui il merito di siglare il gol in apertura, con un po’ di fortuna, ma nella ripresa spreca occasioni in serie per poter chiudere prima i giochi. Fa a sportellate con i difensori del Siena, ma poteva essere più incisivo.

Siena:

Pegolo 6,5: sempre una garanzia. Davvero decisivo il suo apporto per il Siena, nel secondo tempo ci mette una pezza più di una volta e su Borriello compie un mezzo miracolo, poi replicato sul tentativo di Immobile.
Terzi 5: torna dalla lunga squalifica legata al calcioscommesse, un po’ di affanno in qualche fase della partita, ma tutto sommato una prestazione incoraggiante.
Paci 5,5: concede qualche spazio di troppo, soprattutto nella ripresa. Il suo assist per Emeghara nel primo tempo è decisivo, ma perde qualche confronto di troppo con il più rapido Immobile nel secondo tempo.
Felipe 5,5: discreta prestazione del brasiliano che però lascia qualche spazio di troppo a Borriello nella ripresa e rischia di combinarla grossa.
Rubin 5,5: soffre un po’ la spinta di Jankovic e le sortite di Kucka dalla sua parte, decisamente non il miglior Rubin di questa stagione.
Angelo 6: prestazione equilibrata, compassata. Il brasiliano agisce bene sia in fase offensiva che difensiva ed aiuta Terzi dal suo lato.
Della Rocca 6: ci mette quantità, qualità e personalità. Dopo l’addio di D’Agostino c’era chi non credeva in lui, ma è riuscito a prendere bene in mano il centrocampo bianconero. Sfortunato nel primo tempo, con la deviazione sulla punizione battuta da Borriello.
Calello 5: parte bene in avvio di partita, poi si smarrisce nella ripresa e scompare un po’ dalla manovra bianconera. Non incisivo. (Bolzoni dal 86′ s.v.)
Sestu 6: un po’ spento nel primo tempo, il funambolo dei toscani si innesca nella ripresa: mette in panne la difesa del Genoa e guadagna un calcio di rigore preziosissimo. (Reginaldo dal 63′ 5,5: il suo ingresso in campo non cambia gli equilibri della partita)
Rosina 6: molto attivo su tutto il fronte offensivo, prova ad inventare anche dove non ci sono grandi spazi. Determinante il suo rigore, siglato ocon grande freddezza. (Vergassola dal 68′ 6: il capitano del Siena ritorna in campo dopo l’infortunio per dare la carica ai suoi nel finale. )
Emeghara 6,5: ottima partita del terminale offensivo del Siena. Incredibile la costanza di questo calciatore, decisamente una delle rivelazioni del nostro campionato. Sigla l’unica vera occasione a sua disposizione, ma nel secondo tempo non cala e cerca il guizzo vincente, che però stavolta non arriva.

Questo il tabellino:

Genoa: Frey; Moretti (Immobile dal 55′), Manfredini, Portanova, Bovo (Granqvist dal 74′) ; Jankovic, Matuzalem (Rigoni dal 91′), Kucka, Antonelli; Jorquera; Borriello. A disposizione: Tzorvas, Stillo, Ferronetti, Olivera, Cassani, Tozser, Pisano. Allenatore: Davide Ballardini.

Siena: Pegolo; Terzi, Paci, Felipe, Rubin; Angelo; Della Rocca, Calello (Bolzoni dal 86′), Sestu (Reginaldo dal 63′); Rosina (Vergassola dal 68′); Emeghara. A disposizione: Farelli, Uvini, Valiani, Agra, Mannini, Bogdani, Teixeira, Grillo, Pozzi. Allenatore: Giuseppe Iachini.

Marcatori: Borriello (G) 6′, Emeghara (S) 44′, Rosina rig. (S) 52′, Jankovic (G) dal 71′.
Ammoniti: Moretti, Matuzalem, Bovo, Jorquera, Manfredini, Borriello (G); Felipe, Della Rocca (S).

Il calcio del giorno

Advertisement

Ultimissime

video

Change privacy settings
×