Connect with us

2013

Roma inguardabile, si rilancia il Palermo

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

sannino urla palermo 2013 ifa

SERIE A 30^ GIORNATA PALERMO ROMA – Il Palermo batte a sorpresa la Roma con il risultato di 2-0 e si rilancia nella  lotta salvezza: 24 punti in classifica e meno tre dal Genoa che non è andato oltre il pareggio casalingo contro il Siena. Battuta d’arresto pesantissima per la squadra di Andreazzoli, ferma a 47 punti e più in difficoltà ora nella rincorsa verso le zone alte della classifica.

Domina il Palermo nel primo tempo: Roma lenta sia nella proposizione di gioco che nella fase di contenimento, al contrario siciliani molto attivi e determinati, con l’obiettivo di giocarsi le ultime carte salvezza e non mollare fino al termine di una complessa stagione: tante le occasioni per la squadra di Sannino, una punizione a giro di Miccoli si stampa sulla traversa mentre un bolide di Kurtic lascia immobile Stekelenburg salvato soltanto dal palo. Tra le due occasioni la rete del vantaggio: è un attivissimo Miccoli al 21° minuto a servire Ilicic, abile a rientrare sul piede sinistro e battere il portiere olandese sul proprio palo. La squadra di Andreazzoli fatica a reagire, in sofferenza soprattutto contro l’aggressività dei centrocampisti avversari: il Palermo legittima un gran primo tempo con la rete del raddoppio, quando al 35° si invertono i ruoli rispetto alla prima rete. E’ Ilicic a servire Miccoli che è veloce nell’anticipare Burdisso e battere ancora Stekelenburg: Roma in enorme confusione tattica, praticamente soltanto una squadra in campo.

Nella ripresa subito due cambi: all’intervallo Andreazzoli toglie dal campo Perrotta e Tachtsidis per Pjanic e Osvaldo, il primo dà più qualità alla manovra giallorossa e il secondo maggior peso offensivo, ma le occasioni non fioccano se non per una punizione a lato calciata da Lamela ed un inserimento di Marquinho, più vivo nella ripresa. Il Palermo, in calo rispetto allo strepitoso primo tempo, si limita a contenere le avanzate avversarie senza particolari sofferenze, provando a pungere in contropiede. L’uscita dal campo di Miccoli ha limitato la pericolosità della manovra offensiva della squadra di Sannino, apparsa comunque in decisa controtendenza rispetto alle ultime uscite. Roma al contrario malissimo sotto il profilo dell’approccio alla gara, ritenuta troppo leggera e dunque risultata oltremodo faticosa: il risultato castiga i giallorossi e li condanna ad una rincorsa sempre più complessa.

Tabellino

Palermo 2–0 Roma

Palermo (3-5-1-1) – Sorrentino; Munoz, Aronica, Von Bergen; Morganella, Donati, Kurtic, Barreto (all’85 Faurlin), Dossena (al 60’ Garcia); Ilicic, Miccoli (al 51’ Dybala). A disposizione:  Benussi, Brichetto, Nelson, Rios, Viola, Formica, Malele, Fabbrini, Boselli. Allenatore: Giuseppe Sannino

Roma (3-4-2-1) – Stekelenburg; Piris (al 73’ Torosidis), Burdisso, Castàn; Lamela, De Rossi, Tachtsidis (al 45’ Pjanic), Marquinho; Perrotta (al 45’ Osvaldo), Florenzi; Totti. A disposizione: Lobont, Goicoechea, Romagnoli, Dodò, Lucca, Balzaretti, Taddei, Bradley, Destro. Allenatore: Aurelio Andreazzoli

Marcatori: Ilicic (P) 21’, Miccoli (P) 35’

Ammoniti: Palermo – Munoz, Dybala; Roma – Piris, Osvaldo

Il calcio del giorno

Advertisement

Ultimissime

video

Change privacy settings
×