2013
Pari e noia tra Udinese e Bologna. Di Natale fallisce un calcio di rigore
SERIE A UDINESE BOLOGNA 0-0 – Finisce 0-0 la sfida tra Udinese e Bologna, con i padroni di casa un po’ più incisivi ma non in grado di superare un super Curci. I bianconeri hanno parecchie occasioni per sbloccare il risultato: nel primo tempo i legni di Allan e Lazzari, nella ripresa il rigore fallito da Di Natale.
Allo stadio ‘Friuli’ di Udine si affrontano Udinese e Bologna in una partita dal sapore diverso per le due squadre: i bianconeri vogliono vincere per continuare a sperare in una miracolosa qualificazione alle coppe europee, i rossoblu per mettere la parola ‘fine’ alla lotta salvezza. Francesco Guidolin si affida alla formazione tipo, ma lascia Muriel in panchina preferendogli Maicosuel; Stefano Pioli invece deve fare a meno dello squalificato Diamanti e si affida al greco Christodoulopoulos.
Ritmi bassi in avvio, con l’Udinese che lascia il pallino del gioco agli avversari; il Bologna sembra un po’ più caparbio ma non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Brkic. La prima occasione è però per i padroni di casa al 14’: dopo una bella triangolazione con Gabriel Silva, Pereyra prova la deviazione dal dischetto dell’area ma non riesce ad imprimere la giusta forza per battere Curci. Al 20’ è ancora l’Udinese a rendersi pericolosa con Allan, che prova a calciare al volo dopo un’azione di contropiede, ma il pallone finisce alto. Il Bologna non riesce a reagire e l’Udinese si butta in avanti alla ricerca del vantaggio: l’occasione capita al 28’ sui piedi di Allan che, con un bel destro da fuori, colpisce il palo alla sinistra di Curci. I bianconeri non ci stanno e continuano ad attaccare, ma la fortuna non è certo dalla loro parte: al 41’ Lazzari arpiona il pallone al limite dell’area, lascia partire il sinistro ma il pallone si stampa sulla traversa ed esce.
La prima occasione del secondo tempo capita sui piedi di Gilardino: l’attaccante rossoblu controlla un pallone al limite dell’area, tenta la girata con il destro ma la difesa bianconera si chiude bene e respinge. La partita non regala grandi emozioni nella ripresa, sino al 20’, quando Taider trattiene Pereyra in area e l’arbitro assegna il calcio di rigore ai friulani: sul dischetto si presenta Toto Di Natale ma è bravissimo Curci a distendersi e a respingere il pallone. L’Udinese accusa forse un po’ troppo l’occasione sprecata e non riesce più a presentarsi con pericolosità dalle parti di Curci, mentre il Bologna sembra quasi accontentarsi dello 0-0 e non prova nemmeno a trovare l’affondo decisivo. La sfida si conlcude a reti bianche, con l’Udinese che forse avrebbe meritato qualcosa in più avendo, quanto meno, il merito di aver provato a sbloccare il risultato.
TABELLLINO
UDINESE: Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Allan, Lazzari (32st’ Merkel), Gabriel Silva (27’st Pasquale); Pereyra, Maicosuel (15’st Muriel); Di Natale.
All.: Guidolin.
A disp.: Padelli, Angella, Heurteaux, Faraoni, Campos Toro, Rodriguez, Badu, Zielinski, Ranegie.
BOLOGNA: Curci; Motta, Antonsson, Cherubin, Morleo; Taider, Pazienza (10’st Khrin), Kone; Christodoulopoulos (24’st Guarente); Gabbiadini (37’st Pasquato), Gilardino.
All.: Pioli.
A disp.: Agliardi, Lombardi, De Carvalho, Sorensen, Naldo, Abero, Garics, Pulzetti, Moscardelli.
Ammoniti: Domizzi (U); Motta, Antonsson, Kone, Pazienza, Christodoulopoulos (B)