2013
Serie A, 29^ giornata: Fiorentina – Genoa, le pagelle
FIORENTINA GENOA PAGELLE – Queste le pagelle della sfida vinta dalla Fiorentina per 3-2 contro il Genoa all’Artemio Franchi di Firenze nella gara valevole per la 29^ giornata di Serie A. Decisivi i tre punti per i viola per mantenere accese le speranze di un terzo posto in classifica, mentre per il Genoa si complica la corsa salvezza.
Fiorentina:
Viviano 6: partita di normale amministrazione per il portiere viola, qualche incertezza in occasione dei due gol del Genoa nella ripresa, ma tutto sommato prova positiva.
Pasqual 6,5: solita spinta sulla corsia sinistra, si meriterebbe la chiamata di Prandelli di questa sera per le sue prestazioni in questo campionato. Abile anche in fase difensiva. Capitano silenzioso.
Savic 5,5: buon primo tempo, meno concentrato nella ripresa, dove compie un paio di disattenzioni, in particolare in occasione dei due gol. Peccato per il gol mangiato nel finale, si sarebbe riscattato.
Gonzalo Rodriguez 6: come il montenegrino, primo tempo di ordine da parte dell’argentino che, purtroppo, nella ripresa è complice anche lui dei due gol subiti. Presente in area in occasione del 3-2 dei viola, agisce di disturbo e causa l’errore di Cassani.
Tomovic 6: meglio in fase offensiva rispetto alle ultime uscite, il serbo gioca una gara diligente ed attenta.
Borja Valero 6: meno brillante rispetto al solito, dei tre centrocampisti è il meno ispirato, ma sempre tanta classe a disposizione del centrocampo di Montella. (87′ Migliaccio s.v.)
Pizarro 7: il cileno oggi torna a giocare da vero regista dei viola, fa girare la squadra e detta i tempi di ogni azione. Non perde una palla in fase di ripartenza e nella ripresa riesce a far rifiatare i suoi.
Aquilani 7: ottimo ritorno del centrocampista ex Liverpool, nel primo tempo la sua classe fa nettamente la differenza ed il suo gol, benché viziato da un’irregolarità, risulta essere decisivo. Ispirato. (74′ Matiás Fernández 5,5: sfortunato nel finale, ha l’occasione per chiudere la gara, ma si fa ipnotizzare da Tzorvas).
Cuadrado 7,5: una vera e propria ira di Dio sulla fascia destra, il colombiano oggi è decisamente il migliore in campo della Fiorentina. Moto perpetuo e sempre pericoloso, sfiora un gran gol d’esterno ed è pronto ed appostato per il raddoppio gigliato, sfruttando l’errore di Tzorvas.
Ljajic 7: altra gara positiva del serbo, sempre ispirato ed attivo nel primo tempo, serve un grande assist ad Aquilani per il vantaggio dei viola. Cala un po’ nella ripresa e poi lascia spazio a Toni per sfruttare le palle alte nel finale. (74′ Toni 6: fa bene il suo lavoro sporco nel finale e va anche vicino algol su punizione di Valer).
Jovetic 7: il montenegrino è tra i migliori, ancora una volta. Nel primo tempo dispensa assist sublimi, nella ripresa offre comunque movimento e dinamismo alla manovra dei viola.
Genoa:
Tzorvas 5: nel primo tempo è attento e non può niente sul primo gol, nella ripresa però commette un’ingenuità clamorosa sulla rete di Cuadrado. Si oppone bene nel finale a Matías Fernández.
Moretti 5: qualche dormita difensiva di troppo, soprattutto in occasione del secondo gol, dove dà per certa la presa di Tzorvas e non protegge l’uscita del suo portiere, lasciando solo Cuadrado.
Portanova 5,5: mezzo voto in più per il gol trovato nella ripresa ma, altrimenti, l’ex centrale del Bologna non ha offerto una prestazione memorabile. Emblematico l’immobilismo sul dribbling di Ljajic nel primo tempo che porta alla rete di Aquliani.
Granqvist 5,5: Il migliore della difesa del Genoa, anche se oggi i suoi compagni di reparto non lo assistono. Prezioso nel finale quando c’è da liberare sui calci d’angolo.
Pisano 5: impalpabile quest’oggi, sia in fase offensiva che difensiva, dove Ljajic e Pasqual dalla sua parte agiscono come meglio credono. (46′ Jorquera 6: inserito per dare fantasia alla manovra, offre il corner per il pareggio momentaneo e va vicino al gol con un bel tiro dalla distanza).
Antonelli 5,5: decisamente non una delle sue prestazioni migliori, il terzino sinistro riesce a farsi perdonare con la rete del 2-2, ma non regge il confronto fisico e tecnico con Cuadrado.
Vargas 5: probabilmente soffre un po’ anche il fatto di giocare nel suo vecchio stadio, ma il peruviano è lontano dal calciatore conosciuto a Catania. (73′ Cassani 4,5: sfortunato ex di giornata, si rivela decisivo per il successo dei viola, con un autogol piuttosto goffo).
Kucka 5: il panzer del centrocampo del Genoa non riesce oggi a dettare i tempi dell’azione e sui calci piazzati non offre il solito apporto.
Tozser 4,5: decisamente inguardabile la prestazione del centrocampita, lento ed impacciato. (46′ Jankovic 5,5: inserito assieme a Jorquera nella ripresa, prova a dare vivacità alla manovra, ma sembra ancora fuori forma dopo l’infortunio).
Bertolacci 4,5: uno dei giocatori più attesi, viste le prestazioni positive delle ultime giornate, il folletto del Genoa pare piuttosto nervoso ed irascibile. La sua espulsione nella ripresa costa probabilmente la partita al Genoa.
Immobile 5: prova a farsi largo tra le fila della difesa della Fiorentina, ma è troppo solo là davanti. Non riesce a fare reparto da solo ed oggi il supporto di Bertolacci non è stato certo memorabile.
Potete consultare anche il tabellino della gara e la sintesi.