2012
Cagliari, a Genova alla ricerca del tris
Il nuovo Cagliari firmato Ivo Pulga e Diego Lopez si appresta a scendere in campo per cercare il terzo risultato utile di fila. I rossoblù proveranno a Genova a dare continuità alla scia di successi segnata da quando i due nuovi tecnici sono subentrati a Massimo Ficcadenti alla guida della squadra rossoblù. Dopo due vittorie di fila, il sogno di tutti i tifosi sardi è quello di festeggiare la terza gioia, in attesa di riabbracciare la squadra in occasione della partita di mercoledì contro il Siena ad Is Arenas, per la quale persiste l’incognita legata alla capienza che verrà concessa all’impianto.
Contro i blucerchiati saranno nuovamente assenti sia il trequartista Andrea Cossu che l’attaccante Mauricio Pinilla, nuovamente esclusi dalla lista dei titolari, ma pronti per tornare in campo contro i toscani, oggi impegnati in casa contro il Palermo. Ma anche senza il loro apporto, la squadra isolana ha dimostrato di saper reggere e bene all’avversario, facendo bottino pieno sia contro Torino che Bologna. I doriani arrivano invece da cinque partite senza successi, nelle quali hanno raccolto appena due punti, gettando all’aria di fatto l’ottimo avvio registrato ad inizio stagione, che li vedeva a braccetto con Juventus, Lazio e Napoli nelle zone nobili della classifica.
Sarà quindi una sfida dalle tante insidie, come confermato dall’allenatore cagliaritano, contro una squadra in cerca di riscatto davanti al proprio pubblico, che vuole tornare a casa col sorriso dopo le recenti batoste contro Parma e Chievo. Mancherà Enzo Maresca, ma il potenziale a disposizione di Ciro Ferrara invita i rossoblù a non sottovalutare l’impegno, lasciando da parte l’entusiasmo creatosi negli ultimi tempi.
La parola spetterà domani al campo, nel quale nell’ultima occasione i ragazzi allora allenati da Roberto Donadoni la ebbero vinta grazie ad un gran gol di Radja Nainggolan da fuori area. Il guerriero belga sarà sul campo del Ferrraris anche domani, pronto ad accompaganre la squadra verso una nuova prestazione di rilievo.