2012
Spagna – Stasera torna il “Clasico”, in palio c’è la Supercoppa
Il campionato spagnolo ha preso il via già da una settimana dimostrando ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, le grandi qualità del Barcellona che all’esordio è riuscito a segnare ben cinque gol, ma il duello con il Real Madrid detentore dello scudetto, che all’esordio ha solo pareggiato, rimarrà comunque vivo per tutta la stagione e si ripeterà già questa sera con un nuovo appuntamento con il “Clasico” valido però questa volta per l’andata della Supercoppa. Lo spettacolo, come capita sempre in questa sfida è comunque garantito e l’attenzione degli appassionati sarà concentrata sul Camp Nou teatro della sfida dove il fischio d’inizio previsto per le 22.30.
I protagonisti più attesi saranno ovviamente Cristiano Ronaldo da una parte e Lionel Messi dall’altra, ma il valore delle due squadre è talmente elevato che non ci si dovrà stupire se nell’elenco dei marcatori finiranno altri giocatori. Fino ad ora, però, il più in forma tra i due sembra essere proprio l’argentino, autore già di cinque gol nelle amichevoli e di una doppietta nella vittoria arrivata in campionato, mentre il portoghese sembra forse risentire delle fatiche dell’Europeo visto che le uniche due reti le ha realizzate nell’amichevole negli Stati Uniti contro il Milan.
Difficile quindi riuscire a fare un pronostico e pensare che il Real possa soffrire all’idea di disputare la gara in trasferta, ma non è trascurabile la scelta di Mourinho di non avere convocato tre giocatori come Kakà, Sahin e Carvalho, tutti messi sul mercato. Con questo gesto il tecnico di Setubal vuole quindi lanciare un messaggio a loro invitandoli a cercarsi un’altra squadra. Il Milan spera che questo possa essere un segnale importante per tornare a trattare il ritorno del brasiliano già nei prossimi giorni.