2012
LIVE Euro 2012, Croazia-Spagna 0-1: Jesus Navas porta i suoi ai quarti
Croazia (4-5-1): Pletikosa; Strinic, Corluka, Schildenfeld, Vida; Pranijc, Rakitic, Vukojevic, Modric, Srna; Mandzukic. A disp. Kevala, Subasic, Simunic, Buljat, Vrsaljko, Badelj, Dujmovic, Kranjcar, Perisic, Jelavic, Kalinic, Eduardo. All. Bilic
Spagna (4-3-3): Casillas, Arbeloa, Sergio Ramos, Piqué, J. Alba; Xabi Alonso, Busquets, Xavi; Iniesta, Torres, Silva. A dips. V. Valdes, Reina, Albiol, Juanfran, Fabregas, Santi Cazorla, J. Navas, Pedro, Negredo, Mata, Llorente. All. Del Bosque
Ammoniti: Corluka (Croazia) Srna (Croazia) Strinic (Croazia)
Espulsi:
Marcatori: Jesus Navas
Croazia-Spagna 0-1
Premere F5 per aggiornare la pagina e seguire la cronaca scritta.
Dopo 4 minuti di recupero la partita finisce 1-0 per la Spagna.
87 LA SPAGNA PASSA IN VANTAGGIO CON JESUS NAVAS. Bella discesa di Fabregas palla al piede che serve Iniesta, si inserisce bene il centrocampista spagnolo che poi serve Jesus Navas che a porta vuota deve solo segnare. E lo fa.
86′ Corluka da pochi passi spedisce la palla fuori, colpendo male con la spalla. Il difensore croato comunque era trattenuto da Busquets.
83′ Fabregas porta palla poi serve Iniesta che dalla sinistra prova a sorprendere Pletikosa, che però è attento e mette in angolo.
81′ Dentro Eduardo nella Croazia, lascia il campo Vukojevic
78′ Altra grande opportunità per la Croazia che con Perisic costringe Casillas ad un’altra parata.
77′ Buona occasione per Fabregas che ritarda a tirare e viene fermato da Srna.
72′ Fuori Silva per Cesc Fabregas nella Spagna. Non cambia nulla tatticamente, Silva era al centro negli ultimi minuti.
69′ Srna in area cerca Perisic che tira male, dopo essersi coordinato ancor peggio. La Croazia c’è.
65′ Schildenfeld nell’area piccola anticipa Busquets servito da Silva. Buona occasione per gli iberici.
64′ Nella Croazia dentro Perisic e Jelavic al posto di Pranjic e Vida.
64′ Iniesta cerca Jesus Navas in area, l’esterno spagnolo viene anticipato da Strinic che mette in corner.
60′ Fuori Torres dentro Jesus Navas nella Spagna.
59′ Grandissima azione di Modric che pesca Rakitic in area, che tira bene e solo un gran Casillas salva il risultato. Sulla ribattuta ci prova da terra Rakitic, niente da fare ma occasione da gol limpida.
51′ Iniesta serve Torres ma il pallone è troppo lungo e Pletikosa anticipa la punta
50′ Iniesta cerca Xavi in area, ma il centrocampisto nel tentativo di smarcarsi commette fallo. Il copione è ancora quello del primo tempo.
Ricomincia il match.
Finisce il primo tempo sul punteggio di 0-0. Squadre molto più attente a non prendere gol che a farne, partita avara di emozioni.
Sono 2 i minuti di recupero.
43′ Srna in un duello area colpisce (in maniera non forte) Busquets con il gomito e per questo viene ammonito. Poco da segnalare, posso palla spagnolo, la Croazia si difende e prova a ripartire.
34′ Jordi Alba attacca lo spazio in area, Corluka però lo ferma. La Spagna controlla la partita, ma affonda solo a tratti.
34′ Il gol dell’Italia al momento fa in modo che la Spagna sia seconda e la Croazia eliminata.
29′ Iniesta in area cerca Silva che di testa ci prova, ci arriva Pletikosa. Cresce la Spagna che con Silva è la seconda volta che arriva al tiro, un minuto prima era scrivolato.
26′ La Croazia richiede un rigore per un intervento dubbio di Sergio Ramos su Mandzukic, probabilmente il fallo c’era, ma non è chiaro se era in area o no. L’arbitro lascia correre, nonostante l’assistente di porta fosse lì a pochi passi.
25′ Si vede la Croazia, Pranijc prova il tiro rasoterra ma Casillas ci arriva senza troppi problemi. Nell’azione seguente ci prova Mandzukic ma il tiro non risulta molto pericoloso. Prime fiammate croate.
24′ Buon tiro di Pique dalla distanza, la palla esce di non molto. Buon guizzo del centrale.
22′ Tiro dalla distanza di Sergio Ramos, Pletikosa in due tempi controlla il pallone. Poco prima Torres prova il tiro, poteva servire Iniesta.
21′ Buona punizione per la Croazia, la difesa iberica allontana
14′ Bella giocata di Iniesta a metà campo che recupera palla e scatta, Iniesta lo atterra.
11′ Silva serve Iniesta in profondità, il centrocampista si trova da solo davanti al portiere ma non colpisce bene d’esterno e Pletikosa arriva facilmente a bloccare la palla. Era una buona occasione per la Spagna.
8′ Mandzukic prova ad entrare in area ma viene fermato da due difensori spagnoli, probabilmente c’era fallo ma l’arbitro non se ne accorge e lascia proseguire.
7′ Fumogeni in campo, vengono prontamente spenti dagli addetti. Ma l’arbitro sospende il gioco per qualche istante, anche per le difficoltà che ha Casillas nel vedere con la nebbia creata appunto dai fumogeni.
3′ Primo corner per la Spagna, buon cross di Jordi Alba deviato da un difensore croato. Sull’angolo ci prova Torres ma nulla di fatto.
3′ minuto partita equilibrata, la Spagna ha il possesso c’è stato un rovesciamento della Croazia, nessuna delle due squadra è stata pericolosa.
Croazia e Spagna si affrontano nella terza ed ultima partita della fase a gironi di Euro 2012. Le due squadre giocheranno un match che se si concluderà 2-2 (o 3-3. 4-4 e così via) permetterà a entrambe le nazionali di qualificarsi ai quarti. Chi vince l’incontro si qualifica sicuro ai quarti, chi perde deve aspettare il risultato dell’Italia. Le due squadre sono in testa al girone con 4 punti. Non si sono mai affrontate in una gara ufficiale, ma tre volte si sono sfidate in amichevole. Due vittorie iberiche e un pareggio, l’ultima sffida (2-1 per la Spagna) risale al 2006.