2016
Un po’ di Belgio e Turchia per la Juve
Da Mora a Lukaku passando poi per i soliti noti: Juve indaffaratissima
La Juventus non si dà pace sul calciomercato e segue giocatori su giocatori, anche se oltre ai vari Javier Mascherano, Romelu Lukaku, André Gomes e Miralem Pjanic – solo per fare qualche nome – si aggiungono alcune novità e pure alcuni giocatori in uscita che potrebbero dare una grossa mano. La novità è Emre Mor, attaccante 18enne del Nordsjælland che piace alla Juventus e ha ingolosito Torino e Sassuolo; Mor è stato convocato dalla Turchia per UEFA Euro 2016 e la Juve ci fa un pensierino, così come sull’altro turco Hakan Calhanoglu, il quale gioca nel Bayer Leverkusen ma costa tantissimo.
VENDERE – Per quanto riguarda le uscite la Juventus deve stare attenta a Neto e Mario Lemina. Proprio Lemina è stato individuato dal Leicester come possibile sostituto di N’Golo Kanté e Claudio Ranieri ci sta pensando: se il Leicester dovesse fare un’offerta da venti milioni di euro allora la Juve potrebbe venderlo, altrimenti rimane. Neto invece andrà via e si pensa che l’Everton sia su di lui, ma nell’Everton gioca Lukaku che da tempo è finito nelle mire della Vecchia Signora. Neto costa dieci-dodici milioni, Lukaku invece uno sproposito e per questo la Juventus vorrebbe usare il portiere per alleggerire il costo del belga.
MEDIANA – Mentre si susseguono le voci sulle cessioni di Roberto Pereyra e Kwadwo Asamoah in Premier League, riguardo al centrocampo della Juventus le mosse sembrano indirizzate verso i soliti nomi, ovvero Mascherano, Pjanic e Gomes. Per Mascherano, riporta Tuttosport, non sembrano esserci troppi sbocchi anche perché lo stesso giocatore del Barcellona frena, ma per Gomes potrebbe riaprirsi un fronte col Valencia sebbene non sia facile. Poi c’è sempre Pjanic a far capolino: per lui si sta preparando un’offerta da trenta-trentadue milioni di euro e in tal caso la Roma potrebbe vacillare secondo le ultime notizie.
ATTACCO – Dicevamo dell’attacco della Juventus e La Gazzetta dello Sport dà quasi sicuro l’arrivo in bianconero di Domenico Berardi, cresciuto nel Sassuolo ma opzionato da una vita dalla Juve. Berardi è pronto per la Juve, ai neroverdi andranno venticinque milioni di euro che verranno alleggeriti da una contropartita tecnica (Rolando Mandragora o Gianluca Caprari), mentre rimane il dubbio Alvaro Morata. Il Real Madrid ancora non ha fatto mosse ufficiali ma si sta avvicinando a Morata in modo sempre più intenso, quindi la Juventus si guarda attorno per l’attacco e, oltre al succitato Lukaku, pensa a Michy Batshuayi del Marsiglia e a Christian Benteke del Liverpool, anche loro due belgi.