2015
Le pagelle: Inter – Milan
I top e flop del derby di Milano: chi ha brillato e chi ha deluso
Vittoria di misura per l’Inter, che vola in vetta alla classifica grazie al successo contro il Milan. A decidere il match Fredy Guarin con un bel sinistro da fuori area. La vittoria rilancia l’Inter in classifica e fomenta ulteriormente l’entusiasmo per l’ottimo avvio in campionato. Delusione, invece, in casa Milan, che ha raccolto la seconda sconfitta in campionato. Di seguito le valutazioni sui protagonisti, ma è possibile rivivere il match attraverso la nostra sintesi.
INTER (4-3-3): Handanovic 6.5; Santon 6, Murillo 5, Medel 6, Juan Jesus 6.5 (68’ Telles 5.5); Kondogbia 6, Melo 6, Guarin 6.5; Perisic 5.5 (84’ Ranocchia sv), Icardi 5.5, Jovetic 6 (72’ Palacio 5).
MILAN (4-3-1-2): Lopez 6; Abate 5, Romagnoli 6, Zapata 6, De Sciglio 5; Bonaventura 6, Montolivo 5.5, Kucka 6.5 (72’ Poli 6); Honda 5 (81’ Cerci sv); Bacca 5.5 (61’ Balotelli 6.5), L. Adriano 6.5.
INTER – IL MIGLIORE
Juan Jesus 6.5: non è nato terzino, ma può diventarlo. I segnali lanciati in tal senso sono, infatti, incoraggianti. In crescita in questa nuova veste il difensore, che ha offerto ampie garanzie sulla fascia sinistra, nonostante la mole di lavoro. Anzi, ha anche dato man forte ai centrali, ripiegando al centro per raddoppiare le marcature. «Gioco con il cuore», ha spiegato il brasiliano ed, infatti, nonostante la rete di Guarin e la botta subìta da Felipe Melo, che lo costringe ad uscire anzitempo, il titolo di miglior nerazzurro della serata va a lui.
INTER – IL PEGGIORE
Murillo 5: va a raddoppiare in zone del campo dove non c’è bisogno del suo aiuto, lasciando tra l’altro al centro della difesa Medel, che difensore di ruolo non è. Come se non bastasse, quando viene puntato si fa puntualmente aggirare dagli avversari, che dalle sue parti riescono a trovare corridoi importanti per attaccare. Preferito a Ranocchia perché in grado di offrire maggiori garanzie, Murillo ha invece deluso le aspettative. Nel finale prova a rimediare.
MILAN – IL MIGLIORE
Balotelli 6.5: impatto importante dell’attaccante sulla partita. Mandato in campo dopo il gol del vantaggio dell’Inter, l’attaccante rossonero scuote letteralmente la squadra, trascinandola in attacco. Balotelli mette in campo quella grinta e determinazione che Bacca non ha mostrato. La voglia di lasciare il segno si vede nelle reazioni rabbiose dopo il tiro stampatosi sul palo e la bordata parata da Handanovic. Meriterebbe il gol.
MILAN – IL PEGGIORE
Abate 5: dalle sue parti gravita Perisic, che non gli dà troppe noie, ma quando invece deve affrontare Jovetic cominciano i problemi seri. Il terzino non riesce, infatti, ad arginare l’attaccante montenegrino, che riesce a limitare solo atterrandolo. Così, però, conquista un’ammonizione che condiziona la sua prestazione: Abate, infatti, diventa più guardingo, ma anche troppo accorto e, quindi, fornisce poco supporto dalla fascia per i compagni.
TABELLINO – INTER 1 – 0 MILAN
Marcatori: 58’ Guarin
Ammoniti: Abate, Juan Jesus, Honda, Felipe Melo, Kucka
INTER (4-3-3): Handanovic; Santon, Murillo, Medel, Juan Jesus (68’ Telles); Kondogbia, Melo, Guarin; Perisic (84’ Ranocchia), Icardi, Jovetic (72’ Palacio). In panchina: Carrizo, Nagatomo, Montoya, D’Ambrosio, Biabiany, Gnoukouri, Brozovic, Manaj, Ljajic. Allenatore: Mancini.
MILAN (4-3-1-2): Lopez; Abate, Romagnoli, Zapata, De Sciglio; Bonaventura, Montolivo, Kucka (72’ Poli); Honda (81’ Cerci); Bacca (61’ Balotelli), L. Adriano. In panchina: Abbiati, Donnarumma, Calabria, Alex, Ely, Mexes, Nocerino, Mauri, De Jong, Suso. Allenatore: Mihajlovic.