2015
Babacar stende il Genoa: i viola sanno soffrire
1-0 per la Fiorentina, nonostante l’inferiorità numerica
Si è appena conclusa la sfida tra Fiorentina e Genoa, valida per la terza giornata del campionato di Serie A: vittoria di misura per la Fiorentina, una vittoria conquistata grazie al gol di Babacar e difesa fino alla fine nonostante l’espulsione di Badelj. Genoa aggressivo nel finale ma poco lucido nei momenti decisivi: 1-0 il risultato.
PRIMO TEMPO – In avvio la Fiorentina sembra voler fare la partita, subito prove d’intesa tra Rossi e Babacar, ma il Genoa fa buona guardia: pressing alto dei rossoblu, aggressivi sui difensori viola. La prima occasione è per il Genoa: buona azione condotta da Laxalt sulla sinistra, Ntcham va al tiro su sponda di Pandev ma il pallone esce di poco sul fondo al 6’ minuto. La Fiorentina risponde al 10’ con Babacar: destro sul fondo da posizione defilata dopo un ottimo assist di prima, da parte di Badelj. Gli uomini di Gasperini si rendono pericolosi su calcio piazzato, con Tino Costa, ma Astori e Tatarusanu liberano l’area, seppur con qualche difficoltà. Tra il 15’ ed il 20’ la Fiorentina si attesta con continuità nella metà campo avversaria ma, al di là di buone giocate di Rossi e Borja Valero, non colleziona occasioni anche grazie alla difesa ordinata dei rossoblu ed alla conseguente difficoltà nel trovare spazi. Rincon, al 27’, si concentra per un istante sulla fase offensiva dopo una partita dedicata soltanto alla marcatura asfissiante su Borja Valero: il destro del venezuelano è centrale, Tatarusanu para senza problemi. Al 30’ viola ad un passo dal vantaggio: Borja Valero si avventa sul pallone, al limite dell’area, ma il destro dello spagnolo termina di poco sul fondo. Babacar, al 35’, prova a inventare il gol da fuori area: destro potente, deviato in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Astori si trova col pallone tra i piedi e con il sinistro impegna Lamanna, che blocca in due tempi. Ritmi bassi e partita bloccata, sul finire del primo tempo: le formazioni riescono ad annientarsi a vicenda, l’ultima occasione della prima frazione capita sui piedi di Pandev che, con un pallonetto, non centra la porta.
SECONDO TEMPO – Il Genoa prova a farsi vivo in avanti, in avvio di ripresa, e si affida all’ispirazione di Ntcham e ai calci piazzati dalla trequarti: al 50′ Tatarusanu libera al meglio, di pugno. I viola non riescono a costruire trame di gioco e si affidano spesso ai lanci lunghi dalla difesa, complice un Genoa particolarmente chiuso. Quando si avvicina il 58′ Pasqual cerca il gran gol con una botta di sinistro da fuori area, il pallone sfila di poco a lato: brivido per Lamanna. I viola sembrano prendere fiducia al 60′, più intraprendenti rispetto al primo tempo, e trovano anche il gol grazie a Babacar: il senegalese è pronto di testa a battere Lamanna su assist preciso di Borja Valero. Al 64′ altro episodio importante: Fiorentina in dieci per eslulsione di Badelj, seconda ammonizione per lui. La Fiorentina, nonostante l’uomo in meno, non si fa schiacciare: Alonso sfiora il raddoppio al 69′ ma di testa non è preciso. I rossoblu dal canto proprio ci provano dalla distanza con Dzemaili, appena entrato, ma lo svizzero manda alto. Nell’ultimo quarto d’ora i rossoblu tentano il tutto per tutto: dentro anche Perotti per cercare il pareggio, i viola dal canto proprio rallentano i ritmi. L’ingresso in campo dell’argentino porta vivacità ma nei momenti decisivi gli attaccanti genoani non riescono a trovare la porta, complice la difesa compatta dei viola: da sottolineare il buon ingresso in campo di Blaszczykowski, già accolto dalle ovazioni dei tifosi per l’intensità messa in campo.
COMMENTO – Sfida piuttosto bloccata fin dall’inizio, con le due squadre brave ad annullarsi a vicenda e le difese che, soprattutto nel primo tempo, riescono ad avere la meglio. Nella ripresa Borja Valero mette in mostra i propri colpi e serve un assist preciso a Babacar per il definitivo vantaggio viola. I rossoblu tentano il tutto e per tutto ma non si rivelano lucidi nell’area avversaria: i tre punti vanno dunque agli uomini di Sousa.
TABELLINO – Fiorentina 1 – 0 Genoa
Ammoniti: D.Capel, Rincon, Tcham, T.Costa; Vecino, Tomovic.
Espulsi: Badelj.
Marcatori: 60′ Babacar.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Astori, Alonso; Vecino, Badelj, B.Valero (80′ Blaszczykowski), Pasqual; Bernardeschi, Rossi (63′ Kalinic); Babacar (65′ Suarez). In panchina: Sepe, Lezzerini, Roncaglia, Rodriguez, Gilberto, Mati Fernandez, Verdu, Rebic, Ilicic. Allenatore: Sousa.
GENOA (3-4-3): Lamanna; Izzo, Burdisso, De Maio (73′ Perotti); Cissokho, Rincon, T.Costa (50′ Dzemaili), Laxalt; D.Capel (77′ Lazovic), Pandev, Ntcham. In panchina: Ujkani, Marchese, Cella, Tachtsidis, Diogo Figueiras. Allenatore: Gasperini.