La Roma fallisce il controsorpasso e l’Atalanta ringrazia - Calcio News 24
Connect with us

2015

La Roma fallisce il controsorpasso e l’Atalanta ringrazia

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

denis atalanta marzo 2015 ifa

A Totti risponde Denis, tutto su rigore. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

Termina 1-1 all’Olimpico tra Roma ed Atalanta: decisivi i rigori trasformati da Totti e Denis, gli uomini di Garcia sprecano la grande chance di riportarsi avanti alla Lazio, soltanto raggiunta al secondo posto con il pareggio odierno. Altro punto salvezza per la banda Reja.

PRIMO TEMPO – La Roma ha l’immediata opportunità del controsorpasso sulla Lazio e prova a centrare la vittoria ripartendo da capitan Totti e da un 4-2-3-1 con Florenzi insolitamente impiegato a sinistra, dall’altra parte un’Atalanta piuttosto accorta che rinuncia a Moralez e Zappacosta. Al 2’ minuto arriva immediato il vantaggio della Roma: percussione centrale di Ljajic che viene interrotta da un fallo di mano di Stendardo, calcio di rigore solare che viene perfettamente trasformato da Francesco Totti. Episodio che può sin da subito indirizzare il corso della gara: Reja aveva impostato la gara sull’attesa ma dovrà inevitabilmente modificare i suoi piani. Sono i giallorossi, seppur non su ritmi forsennati, a guidare il copione della gara e l’Atalanta sembra faticare a trovare le coordinate. Al 22’ minuto però cambia nuovamente la partita: Astori atterra Emanuelson che si era inserito con buona scelta di tempo ed è ancora rigore, batte e trasforma Denis che pareggia i conti. Clamorosa chance per la Roma al 27’: Carmona sbaglia il retropassaggio per Sportiello ed irrompe Florenzi che non trova la deviazione vincente per questione di centimetri, al 33’ è invece l’Atalanta a sfiorare il vantaggio con un break di Baselli, palla a Gomez il cui tiro viene ribattuto da una buona diagonale di Astori. Il centrocampista ci riprova appena dopo con un buon rasoterra dal limite ma è attento De Sanctis: gara equilibrata dopo il pareggio, la Roma sembra aver parzialmente accusato il colpo. Al 41’ è Ljajic a sprecare una punizione che si era procurato con un ottimo dribbling secco su Benalouane, palla alle stelle: termina così la prima frazione di gara, 1-1 tra Roma ed Atalanta con i due rigori trasformati da Totti e Denis a decidere le sorti del match.

SECONDO TEMPO – Nessuna sostituzione all’intervallo adottata dai due allenatori Rudi Garcia ed Edoardo Reja: si riparte dagli stessi ventidue del fischio d’inizio. Al 3’ minuto ci prova Nainggolan sugli sviluppi di un corner, soluzione al volo dal limite dell’area attutita dalla retroguardia bergamasca, tanti gli errori in fase di costruzione da parte della Roma ed al 10’ ne approfitta l’Atalanta che sull’asse Estigarribia-Denis si procura l’occasione del vantaggio, conclusione troppo centrale. Due tentativi consecutivi al 15’ firmati Nainggolan e Florenzi, attento Sportiello in entrambi i casi ma quantomeno la Roma – dopo le sostituzioni adottate da Garcia, Keita ed Ibarbo in luogo di Paredes e di un irriconoscibile Iturbe – si è riversata nella metà campo avversaria con coraggio ed abnegazione, i nerazzurri non restano però a guardare e confermano una certa pericolosità in ripartenza. Al 29’ invenzione di Totti che serve con un gran bel filtrante Torosidis, stranamente posizionato al centro dell’area di rigore, il greco ci prova con il sinistro ma debolmente e Sportiello si ritrova la palla tra le mani. Chance incredibile per la Roma al 33’ minuto: fa tutto Ljajic che salta due difensori avversari e calcia in diagonale, respinta in estensione di Sportiello ed è ancora Torosidis a fallire il tap-in vincente. Al 40’ è Ljajic ad involarsi sulla corsia sinistra ma ritarda il momento della battuta ed è recuperato da Benalouane, dopo pochi istanti è un mancino di Florenzi ad attraversare lo specchio della porta salvo poi terminare a lato. Termina così: 1-1, a Totti risponde Denis.

ROMA SPUNTATA – Prima frazione di gara tutt’altro che da ricordare: la decidono due calci di rigore e per il resto c’è stato poco altro, Atalanta troppo rinunciataria nelle strategie iniziali ma che dopo l’immediato vantaggio firmato Totti ha dovuto rivedere i piani ed è poi cresciuta in termini di coraggio ed intensità dopo il pareggio di Denis. Ritmi mai sopra la media. Nei secondi 45 minuti, seppur disordinatamente, la Roma si riversa nella metà campo avversaria e l’Atalanta si vede costretta ad abbassare ulteriormente il baricentro: la fortezza regge e gli uomini di Reja portano a casa un punto d’oro in chiave salvezza, la Roma fallisce la chance del controsorpasso.

TABELLINO – ROMA – ATALANTA 1-1

Marcatori: Totti (R) 2’ rig., Denis (A) 22’ rig.

Ammoniti: Roma – Paredes, Astori, Yanga Mbiwa, Florenzi; Atalanta – Baselli, Benalouane, Dramè, Migliaccio, Stendardo

Espulsi:

Roma (4-2-3-1): De Sanctis; Torosidis (all’82’ Doumbia), Yanga Mbiwa, Astori, Holebas; Nainggolan, Paredes (al 56’ Keita); Iturbe (al 56’ Ibarbo), Ljajic, Florenzi; Totti. In panchina: Skorupski, Lobont, Spolli, Cole, Balzaretti, Pellegrini, Ucan, Verde, Sanabria. Allenatore: Rudi Garcia

Atalanta (4-4-1-1): Sportiello; Benalouane, Stendardo, Masiello, Dramè; Estigarribia, Carmona, Baselli (al 58’ Migliaccio), Emanuelson (al 64’ Moralez); Gomez; Denis (all’80’ Bianchi). In panchina: Avramov, Frezzolini, Del Grosso, Zappacosta, Grassi, D’Alessandro, Rosseti. Allenatore: Edoardo Reja