2015
Dybala e Chochev trascinano il Palermo: Genoa steso 2-1
Inutile la rete di Iago Falquè ad inizio ripresa, passo indietro per il Grifone
E’ terminata poco fa la sfida tra il Palermo di Beppe Iachini ed il Genoa guidato da Gian Piero Gasperini, valevole per la 31^ giornata di Serie A. Il match ha visto trionfare i padroni di casa per 2-1, grazie alla doppietta del bulgaro Chochev; per gli ospiti a segno Iago Falquè: riviviamo la sfida del Barbera con una ampia sintesi e con il tabellino.
PRIMO TEMPO – Prima azione pericolosa ed ecco il gol: ripartenza micidiale del Palermo con Dybala che trova Rispoli che vede il suo destro respinto da Lamanna, ma sulla respinta c’è Chochev che insacca senza difficoltà. Un minuto dopo il Genoa prova subito a trovare il pari: Perotti si inserisce sulla destra ma il suo tiro-cross viene deviato in angolo da Sorrentino. Pericoloso il Genoa di nuovo al 19’, anche se in modo casuale: da un contrasto al limite tra Niang e Vitiello nasce una traiettoria insidiosa, Sorrentino si salva in corner. Si fa di nuovo vivo il Palermo al 25’: Vazquez prova il sinistro dal limite, Lamanna è attento e sventa la minaccia in corner. Ma è in contropiede che il Palermo dà il meglio di sé ed al minuto 30 si capisce il perché: Dybala sfugge via sulla destra e, marcato da due calciatori, trova libero Chochev che a tu per tu con Lamanna insacca di giustezza siglando il 2-0. In questa occasione non perfetto il portiere rossoblu, che vede passare il tiro del bulgaro tra le sue gambe. Altra occasione Palermo al 34’: Vazquez in area di rigore trova libero Dybala, ma il sinistro del talento argentino termina alto di un soffio. Risponde il Genoa un minuto dopo: incursione nelle vie centrali di Perotti che però calibra male il destro dal limite che si spegne sul fondo. Ancora Perotti al 37’: il fantasista rossoblu calcia una punizione dal limite, ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa della porta difesa da Sorrentino. Un minuto dopo il Palermo va vicino al tris: Lamanna smanaccia male un cross dalla sinistra di Dybala, Rispoli coglie la respinta al volo di destro, ma Lamanna si riscatta dall’errore respingendo con un colpo di reni.
SECONDO TEMPO – Parte bene il Genoa: Jajalo perde palla al limite dell’area difensiva ma Falquè, servito da Niang, spara a lato da ottima posizione. Che occasione per il Palermo al 50’: Dybala va via sulla sinistra e, dal fondo, trova con un perfetto cross Rigoni che tenta il destro al volo, palla fuori di un soffio. Ma al 51’ il Genoa riapre la gara: è Iago Falquè, sfuggito al fuorigioco rosanero, a battere Sorrentino a tu per tu con un preciso destro. Clamorosa palla gol per il Palermo al 64’: Dybala si smarca sul lato destro dell’area di rigore e prova un sinistro a giro che si scaglia contro la traversa, sulla respinta arriva Lazaar che ci prova di prima intenzione con il sinistro, palla fuori di un soffio. Al 76′ ci prova il neo entrato Belotti che supera nell’uno contro uno Izzo e prova il sinistro, para Lamanna. Al minuto 82 Lestienne si mette in proprio e dopo due dribbling ci prova con un sinistro dai 20 metri: palla alta. Ancora l’esterno belga all’86’ prova il grande colpo dalla distanza, ma il suo tentativo termina nuovamente alto.
PALERMO RITROVATO – Dopo un periodo negativo è tornato il vero Palermo. Se il colpo esterno di Udine poteva risultare come un fuoco di paglia, la gara odierna ha confermato la ritrovata vena positiva dei rosanero: belli in contropiede, irresistibili in attacco e quadrati tatticamente. Ottimo Dybala, in calo Vazquez. Passo indietro invece per il Genoa che, dopo il 2-0 sul Parma di martedì, non è riuscito a trovare equilibrio, esponendosi alle ripartenze dei siciliani. Da rivedere il duo difensivo Izzo-Burdisso, in grande difficoltà, mentre arrivano buone indicazioni dagli esterni Edenilson-Bergdich.
TABELLINO – PALERMO – GENOA 2-1
Marcatori: 9’ Chochev (P), 30’ Chochev (P), 51’ Iago Falquè (G)
Ammoniti: 36’ Vitiello (P), 55’ Jajalo (P), 66’ Vazquez (P), 71′ Rincon (G), 78′ De Maio (G), 82′ Belotti (P), 90′ Pavoletti (G)
Espulsi:
Palermo (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Rigoni, Jajalo (58’ Bolzoni), Chochev (72′ Belotti), Lazaar; Vazquez, Dybala. A disposizione: Ujakani, Milanovic, Joao Silva, Makienonk, Della Rocca, Terzi, Quaison, Ortiz, Maresca, Daprelà, Belotti. Allenatore: Iachini
Genoa (3-4-3): Lamanna; Izzo, Burdisso, De Maio (79′ Pavoletti); Edenilson, Mandragora (46’ Laxalt), Rincon, Bergdich (70’ Lestienne) Perotti, Niang, Falquè. A disposizione: Perin, Sommariva, Tambè, Gulli, Ghiglione. Allenatore: Gasperini