2015
Serie A: Empoli – Parma, pagelle
Le pagelle e il tabellino di Empoli – Parma, 31° di Serie A
E’ giunta al termine da qualche istante la sfida dello Stadio Carlo Castellani tra l‘Empoli padrone di casa e il Parma ospite. Il match era valido per la giornata numero trentuno di Serie A, vale a dire la numero dodici del girone di ritorno. Andiamo a vedere come si sono comportati i giocatori in campo, di seguito le pagelle di Empoli – Parma.
Empoli (4-3-1-2): Sepe 6; Laurini 6, Tonelli 6.5, Rugani 5.5, Mario Rui 5; Vecino 6 (77′ Zielinski s.v.), Valdifiori 5.5 (64′ Signorelli 5.5), Croce 6; Saponara 7; Maccarone 7, Pucciarelli 5 (84′ Tavano s.v.). Allenatore: Sarri 6.
Parma (3-5-2): Mirante 7; Feddal 5.5, Costa 6, Cassani 5; Varela 6-5, Mauri 6, Lodi 6.5 (54′ Nocerino 5.5), Lila 7 (69′ Belfodil 6.5), Gobbi 6; Ghezzal 5.5, Coda 5. Allenatore: Donadoni 6.5.
EMPOLI – IL PEGGIORE
Mario Rui 5: Il gol del vantaggio del Parma nasce da un grosso errore di Mario Rui, che si lascia passare alle spalle Andi Lila. L’azione è veramente da errore da matita blu perché il portoghese non guarda né il pallone né l’avversario e si distrae pensando che la sfera sia già fuori dal campo. Sul tocco di Lila poi nasce il gol di Lodi, sintomatico anche di un momento di forma non eccelso per Mario Rui, il quale dopo la sosta sta faticando parecchio e anche oggi ha arrancato. Anche sul 2-2 è spettatore non pagante.
EMPOLI – IL MIGLIORE
Riccardo Saponara 7: Negli ultimi gol segnati dall’Empoli c’è lo zampino di Saponara, che al Castellani ha trovato la sua vera dimensione. Il numero cinque azzurro infatti, dopo il match esaltante col Sassuolo, oggi ha servito una palla d’oro a Maccarone per il gol del pari decisivo dell’Empoli e non solo, perché è sempre stato nel vivo dell’azione e quando la palla è passata dai suoi piedi il Parma ha traballato spesso. Colpisce molto anche la sua determinazione nel cercare di rubare sempre palla.
PARMA – IL PEGGIORE
Mattia Cassani 5: Non è stata la sua giornata anche perché è parso spesso molto in difficoltà contro le punte dell’Empoli molto mobili. Sul primo gol dell’Empoli si fa trovare impreparato su un lancio da centrocampo e poi non riesce a fronteggiare Saponara, che oggi è stato abbastanza in forma. Anche sul gol di Tonelli è lì impalato che non salta, giornata da dimenticare quindi per lui che è parso spesso in debito quando si è trattato di rincorrere gli attaccanti avversari.
PARMA – IL MIGLIORE
Andi Lila 7: Nessuno avrebbe mai pensato che questo albanese semi sconosciuto comprato a gennaio dall’ultima in classifica si sarebbe rivelato un giocatore più che discreto, e invece Lila anche oggi ha messo in mostra tutte le sue doti. Il gol del vantaggio del Parma porta la firma di Lodi ma il copyright è di Lila, bravo a gettarsi su un pallone che sembrava perso e a sfruttare un’indecisione dell’Empoli. E’ stato positivo per tutto il match, bravo negli inserimenti e anche molto presente in fase di copertura.
TABELLINO–
TABELLINO – Empoli 2-2 Parma
Marcatori: 20′ Lodi (P), 32′ Maccarone (E), 45′ Tonelli (E), 73′ Befoldil (P)
Ammoniti: Mauri (P)
Espulsi: nessuno
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Laurini, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino (77′ Zielinski), Valdifiori (64′ Signorelli), Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli (84′ Tavano). A disposizione: Pugliesi, Bassi; Barba, Hysaj, Somma, Signorelli, Diousse, Brillante, Mchedlidze. Allenatore: Sarri.
Parma (3-5-2): Mirante; Feddal, Costa, Cassani; Varela, Mauri, Lodi (54′ Nocerino), Lila (69′ Belfodil), Gobbi; Ghezzal, Coda. A disposizione: Bajza, Iacobucci, Lucarelli, Palladino, Santacroce, Mariga, Haraslin, Broh, Erlic, Esposito. Allenatore: Donadoni.
Arbitro: Pasqua. Guardalinee: Gava e Passeri. IV Uomo: Nicoletti. Add: Ghersini e Minelli.