2015
Buon Parma, Empoli a folate: 2-2 al Castellani
La sintesi e il tabellino della gara tra Empoli e Parma per la 31° di Serie A
Si è conclusa pochi minuti fa la sfida dello stadio Carlo Castellani tra i padroni di casa dell’Empoli e gli ospiti del Parma, un match valido per la giornata numero trentuno del campionato di Serie A, la dodicesima del girone di ritorno. Andiamo a rivivere le emozioni dell’incontro tra Empoli e Parma, di seguito trovate una ampia e dettagliata sintesi e anche il tabellino del match.
PRIMO TEMPO – L’inizio del match è appannaggio dell’Empoli, che è un po’ più impreciso in fase di costruzione ma sui calci piazzati sa far male. Nei primi venti minuti ne guadagna davvero tanti e sia con Maccarone che con Saponara e con una deviazione di Feddal va vicino al gol. Il gol però arriva al ventesimo dalla parte opposta con Lila bravo a beffare Rui e a servire in mezzo Coda, che viene anticipato da Lodi il cui destro si infila lemme lemme alle spalle di Sepe. Al trentaduesimo però arriva subito il pareggio empolese, Cassani buca un passaggio per Saponara che si accentra da sinistra e serve l’accorrente Maccarone, il cui sinistro è letale per Mirante. L’Empoli ha la palla gol per andare in vantaggio al 38′, contropiede di Saponara e palla a Vecino il cui tiro di destro da fuori area va a un metro dal palo. Nell’ultima azione del primo tempo ecco il gol empolese, su corner Tonelli svetta di testa e fa due a uno e quinto gol in campionato.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre al quinto con due parate fantastiche di Antonio Mirante: prima si distende su un tiro a giro di Saponara, poi la palla arriva a Pucciarelli che crossa per Croce, il suo colpo di testa a botta sicura viene mandato in angolo dal portiere con un gran colpo di reni. La partita è divertente anche se vive di folate e soprattutto di errori, sia Croce che Coda infatti sbagliano due gol soli davanti al portiere; l’Empoli è padrone del gioco ma il Parma sa far male quando riparte sugli esterni. Quando la partita sembra addormentarsi, ecco che il Parma al 73′ fa il 2-2: tiro di Ghezzal deviato sulla traversa, sulla respinta c’è il neoentrato Belfodil che torna al gol dopo più di un anno con un tap-in facile facile. E’ più l’Empoli comunque a provarci nel finale anche se Belfodil sfiora il gol del vantaggio di testa a dieci dalla fine. Tanta intensità ma nessuna occasione neppure nei tre di recupero, Pasqua fischia la fine sul 2-2.
ANALISI – E’ stata una partita particolare perché nonostante i quattro gol non ci sono state troppe occasioni da rete, gli errori individuali hanno fatto da padroni e in ogni realizzazione si può trovare una topica anche abbastanza grave. Detto questo, le due squadre si sono fronteggiate con determinazione e l’aspetto psicologico è stato importante: Parma meglio all’inizio e alla fine del match, Empoli bene come sempre nella fascia centrale. Si è trattato comunque di un incontro divertente.
TABELLINO – Empoli 2-2 Parma
Marcatori: 20′ Lodi (P), 32′ Maccarone (E), 45′ Tonelli (E), 73′ Befoldil (P)
Ammoniti: Mauri (P)
Espulsi: nessuno
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Laurini, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino (77′ Zielinski), Valdifiori (64′ Signorelli), Croce; Saponara; Maccarone, Pucciarelli (84′ Tavano). A disposizione: Pugliesi, Bassi; Barba, Hysaj, Somma, Signorelli, Diousse, Brillante, Mchedlidze. Allenatore: Sarri.
Parma (3-5-2): Mirante; Feddal, Costa, Cassani; Varela, Mauri, Lodi (54′ Nocerino), Lila (69′ Belfodil), Gobbi; Ghezzal, Coda. A disposizione: Bajza, Iacobucci, Lucarelli, Palladino, Santacroce, Mariga, Haraslin, Broh, Erlic, Esposito. Allenatore: Donadoni.
Arbitro: Pasqua. Guardalinee: Gava e Passeri. IV Uomo: Nicoletti. Add: Ghersini e Minelli.