GdS: sicurezza, esempio Juventus Stadium - Calcio News 24
Connect with us

2015

GdS: sicurezza, esempio Juventus Stadium

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

juventus stadium champions league febbraio 2015 ifa

L’impianto bianconero è il più sicuro d’Italia

Lo stadio più sicuro d’Italia è senza dubbio lo Juventus Stadium, che è stato dotato di 86 telecamere tra interno e perimetro e di altre 14 nella zona del Museo e del centro commerciale. Dallo scorso novembre, però, come riportato da La Gazzetta dello Sport, sono state aggiunte 4 “Panomera”, telecamere multifocali di ultima generazione che garantiscono un controllo costante delle tribune e di individuare con precisione anche i responsabili di qualsiasi evento. E’ possibile, dunque, rivedere la registrazione e zoomare sulla zona interessata in qualsiasi momento, perché le immagini sono ad altissima definizione.

UTILITA’ – Non a caso il Gos (Gruppo Operativo Sicurezza), che ne fa ampio uso, ha potuto, ad esempio, individuare le due persone che avevano sconfinato nella zona della panchina della Roma durante il big match. Questo sistema permette allora di risalire agli autori degli striscioni “fuorilegge”.

ESEMPIO – Un investimento serio quello della Juventus (complessivamente da 1,2 milioni di euro), che coinvolge in ogni partita 500 steward per 41 posti, fino a 650 se l’evento è a maggior rischio. La Juventus tra l’altro è stata riconosciuta dal Viminale come ente formatore degli steward.