Ancora Ilicic: il Palermo batte l'Inter 1-0 - Calcio News 24
Connect with us

2013

Ancora Ilicic: il Palermo batte l’Inter 1-0

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

ilicic josip casa palermo (azione) 2013 ifa

SERIE A PALERMO INTER 1-0 CRONACA -Vittoria fondamentale per il Palermo, che batte l’Inter 1-0 e conquista tre punti di vitale importanza per la salvezza. Rosanero aggressivi per tutta la partita, costringono la squadra di Stramaccioni a giocare quasi di rimessa. Decide la rete di Ilicic dopo dieci minuti.

Allo stadio ‘Renzo Barbera’, si affrontano Palermo e Inter, due squadre con motivazioni differenti: i rosanero devono vincere per rimanere in corsa per la salvezza, i nerazzurri per continuare a sperare in una qualificazione in Europa League. Giuseppe Sannino può contare dal primo minuto su Fabrizio Miccoli, in coppia con Josip Ilicic; formazione obbligata per Andrea Stramaccioni, che schiera Ricky Alvarez e Tommaso Rocchi in attacco, con Matias Silvestre dal primo minuto al posto dell’infortunato Walter Samuel. Parte subito forte il Palermo, che costringe l’Inter nella propria metà campo per i primi dieci minuti: è infatti dei rosanero la prima occasione della partita: dopo un bello scambio tra Kurtic e Garcia, il pallone arriva a Miccoli che, di sinistro, impegna Handanovic. Il gol è nell’aria: al 10’ Silvestre controlla male un pallone in area, regalandolo a Miccoli; il capitano rosanero la appoggia a Ilicic che, dal limite, batte imparabilmente Handanovic. Al 16’ l’Inter perde un altro uomo per infortunio, questa volta si tratta del capitano Javier Zanetti: al suo posto entra Schelotto. La squadra di Stramaccioni non riesce a reagire, anche a causa di un Alvarez abbastanza fuori dal gioco che non riesce a fare da collante tra Rocchi e il resto della squadra; il Palermo attacca invece con convinzione, pur non presentandosi molte volte dalle parti di Handanovic. Al 31’ è proprio l’argentino dell’Inter a creare il primo pericolo a Sorrentino: Alvarez stoppa di petto in area e calcia con il sinistro, ma il pallone strozzato finisce sul fondo. Succede poco nel finale di tempo, con il Palermo che si preoccupa più di chiudere la prima frazione in vantaggio piuttosto che cercare di segnare il raddoppio e con l’Inter che non riesce mai a presentarsi davanti a Sorrentino.

La ripresa inizia con gli stessi ventidue in campo e il Palermo continua ad attaccare alla ricerca di tre punti fondamentali. Al 51’ i padroni di casa vanno vicini al raddoppio: bello schema su punizione che libera in area Kurtic, lo sloveno cerca un compagno in mezzo ma è bravissimo Ranocchia ad intervenire in scivolata e salvare la sua porta. Pochi minuti dopo ci prova Donati da fuori, ma il suo destro finisce largo. Dopo l’iniziale sfuriata rosanero, l’Inter comincia a prendere coraggio e campo, portandosi con più uomini nella metà campo del Palemo. Tuttavia la squadra di Stramaccioni non riesce a portare pericoli a Sorrentino, che può dormire sonni tranquilli. Al 67’ è ancora il Palermo a sfiorare la rete: Miccoli prova la grande giocata con il sinistro dall’interno dell’area, ma è fenomenale Handanovic a tuffarsi sulla sua destra e a deviare in corner. L’Inter vive di fiammate e ha bisogno di un errore di Barreto per creare l’occasione più pericolosa della partita, con Alvarez che salta un paio di avversari, entra in area ma calcia altissimo. Nel finale poche emozioni, la partita viene giocata soprattutto a centrocampo. All’87’ Hernandez ha la possibilità di chiuderla, ma il suo sinistro da buona posizione finisce di poco fuori dalla porta di Handanovic. Finisce 1-0, con il Palermo che fa un importante passo avanti per la salvezza.